Rossin Competizione - movimento centrale e forcella

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ciao a tutti,
sto cercando di rimettere in sesto una vecchia Rossin Competizione. Parto ovviamente dallo smontaggio completo e successiva pulizia / ripristino parti danneggiate o usurate.
Ho smontato tutto tranne il movimento centrale e la forcella anteriore a causa dei seguenti ostacoli:

MOVIMENTO CENTRALE:
Ho rimosso i due bulloni al centro delle pedivelle e mi trovo quindi in questa situazione:

IMG_20200223_180248.jpg

Ho questo estrattore, sono riuscito ad avvitarlo nella sede filettata della pedivella, ma ho come la leggerissima impressione che mi manchi una parte dell'estrattore... :-)xxxx perchè non saprei come procedere da qui.

IMG_20200223_181717.jpg

Sapreste consigliarmi qual è il prossimo passo per favore?
Grazie anticipatamente


FORCELLA ANTERIORE:
Mi è già capitato di smontare tutto il manubrio e la forcella anteriore di bici di questo tipo, ma è la prima volta che incontro un tubo manubrio fatto in questo modo, che non mi permette di estrarre la forcella dal telaio:
IMG_20200223_174851.jpg IMG_20200223_174920.jpg

Alla fine della parte filettata vedete che inizia la parte liscia, ma mi pare sia un pezzo unico non smontabile, quindi non capisco veramente come si possa sfilare la forcella dal telaio vista la parte terminale del tubo manubrio, fatto un pò a "U" per intenderci.

Grazie mille in anticipo per ogni eventuale suggerimento o soluzione.
Buona serata a tutti,
Dani
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per l'estrattore, è incompleto: manca la parte che si avvita internamente e che, premendo contro il movimento centrale, permette alle pedivelle di uscire.
per fare un esempio, questo è l'estrattore completo:
1582483021842.png

per quanto riguarda invece la forcella, direi innanzitutto di riavvitare la serie sterzo (senza stringerla), così eviti di perdere le sfere, capovolgere la bici e vedere dal di sotto se, all'interno del tubo forcella, c'è una vite che ti permette di svitare quella strana escrescenza che spunta dalla parte superiore e che non ho capito cosa sia.
hai per caso qualche foto della bici pre smotaggio?
 

absbeginnner

Novellino
14 Settembre 2019
11
6
fiorenzuola
Visita sito
Bici
Silingardi
La parte del piantone dello sterzo che si vede è la mezzaluna inferiore della "morsa" che serra la barra del manubrio, sopra viene montata la sua parte speculare che pressa la barra manubrio dall'alto.

Di solito sopra, incassata in questa specie di cremagliera, c'è la vite a brugola che permette di liberare e alzare/abbassare il piantone dello sterzo.

In ogni caso buona fortuna per lo smontaggio delle pedivelle, ne ho dovute smontare tre coppie con perno quadro, una è uscita subito, una ha impiegato una settimana di WD40 per liberarsi e l'ultima ho dovuto tagliarla con il flessibile e ho salvato solo il perno quadro.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao a tutti,
sto cercando di rimettere in sesto una vecchia Rossin Competizione. Parto ovviamente dallo smontaggio completo e successiva pulizia / ripristino parti danneggiate o usurate.
Ho smontato tutto tranne il movimento centrale e la forcella anteriore a causa dei seguenti ostacoli:

MOVIMENTO CENTRALE:
Ho rimosso i due bulloni al centro delle pedivelle e mi trovo quindi in questa situazione:

Vedi l'allegato 196304

Ho questo estrattore, sono riuscito ad avvitarlo nella sede filettata della pedivella, ma ho come la leggerissima impressione che mi manchi una parte dell'estrattore... :-)xxxx perchè non saprei come procedere da qui.

Vedi l'allegato 196305

Sapreste consigliarmi qual è il prossimo passo per favore?
Grazie anticipatamente


FORCELLA ANTERIORE:
Mi è già capitato di smontare tutto il manubrio e la forcella anteriore di bici di questo tipo, ma è la prima volta che incontro un tubo manubrio fatto in questo modo, che non mi permette di estrarre la forcella dal telaio:
Vedi l'allegato 196306 Vedi l'allegato 196307

Alla fine della parte filettata vedete che inizia la parte liscia, ma mi pare sia un pezzo unico non smontabile, quindi non capisco veramente come si possa sfilare la forcella dal telaio vista la parte terminale del tubo manubrio, fatto un pò a "U" per intenderci.

Grazie mille in anticipo per ogni eventuale suggerimento o soluzione.
Buona serata a tutti,
Dani
secondo me e' la parte inferiore di una pipa da passeggio con inclinazione regolabile.
Battilo, l'expander interno dovrebbe allentarsi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me e' la parte inferiore di una pipa da passeggio con inclinazione regolabile.
Battilo, l'expander interno dovrebbe allentarsi.
Anche secondo me, però da qualche parte dovrebbe esserci la vite dell'expander, che va allentata prima di battere.
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ciao a tutti,
grazie mille per i consigli, ho fatto qualche passetto avanti ma non ho ancora risolto definitivamente.

MOVIMENTO CENTRALE:
Sono riuscito a smontare facilmente la pedivella sinistra perchè ho trovato il pezzo mancante dell'estrattore, quindi ora mi trovo in questa situazione:
IMG_20200225_185212.jpg

per quanto riguarda invece la guarnitura non mi ricordo bene se devo fare la stessa procedura sulla pedivella destra (ma in questo caso mi pare che l'estrattore non si avviti, perchè il filetto mi pare speculare con quello interno della pedivella e quindi non si avvita, ma datemi conferma voi), oppure se devo agire sempre a sinistra con l'altro estrattore che ho, fatto tipo questo:
1582654322258.png
Ci ho già provato, ma come anticipava @absbeginnner l'ho trovato molto molto piantato, non mi pare abbia intenzione di smuoversi.

FORCELLA ANTERIORE:
E' esattamente come dicono @absbeginnner e @Gamba_tri, cioè si tratta della parte inferiore di un manubrio da passeggio.
La foto dal basso lascia intravedere quello che forse è l'espansore ma a questo punto in che direzione devo martellare? Sulla mezzaluna del manubrio verso il basso, oppure con un cacciavite o punteruolo dall'interno della forcella sull'espansore verso l'alto?

IMG_20200225_185307.jpg

Grazie mille a tutti, molto gentili!
Dani
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
devi togliere l'altra pedivella usando sempre lo stesso estrattore.
la chiave di cui hai messo l'illustrazione serve per svitare il movimento centrale., che non puoi tirar via se prima non togli anche l'altra pedivella.
per l'expander del canotto di sterzo. devi picchiare con un punteruolo o comunque con qualcosa di robusto sulla parte che si vede all'interno, stando attento che il punteruolo sia più spesso del foro che si vede al centro.
dai qualche colpo, poi prova a muovere la parte di attacco manubrio.
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ciao @bradipus,
perfetto, grazie mille per l'indicazione. Ho provato ad avvitare l'estrattore anche da questo lato ma non ci riesco, e guardando meglio ho paura che il motivo sia che il filetto della pedivella è abbastanza andato... tu che ne dici? Si capisce dalla foto? Mi pare che gli ultimi due o tre giri siano invece molto sani, ma per arrivare lì secondo te rischio di spanare l'estrattore (di cui allego anche foto)?
Grazie mille,
Daniele

PS: invece escludi categoricamente che i due filetti non siano compatibili? non tanto come dimensione ma come "verso"?

IMG_20200226_170642.jpg IMG_20200226_175315.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me è spanato il filetto della pedivella.quello dell'estrattore è più robusto e non si dovrebbe rovinare.
escludo che ci sia un filetto destrorso ed uno sinistrorso sulla pedivella (come c'è invece per i pedali ed il movimento centrale a filetto inglese) perché altrimenti gli estrattori verrebbero venduti a coppie, cosa che non ho mai visto... oltretutto, in tal caso, sull'estrattore ci sarebbe scritto se si tratta di destro o sinistro, invece non c'è scritto nulla in questo senso.
io ho sempre usato lo stesso estrattore per entrambe le pedivelle, sia Campagnolo che Shimano, sia per le bdc che per le mtb.
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ciao a tutti, ravvivo un pò il thread perchè nel frattempo ho dovuto sospendere tutto, ma le novità sono che:
1. non mi sono fidato a forzare troppo l'estrattore perchè mi pareva si stesse rovinando, evidentemente quello che ho io non è di un materiale sufficientemente buono per potere "incidere" la femmina della pedivella, quindi soluzione non percorribile
2. al telefono un ciclomeccanico mi ha consigliaro di prendere a martellate con un punteruolo la guarnitura dal lato opposto (cioè quello della pedivella dx che ho già smontato, e dove mi rimane quindi il perno quadro scoperto), oppure di lasciar direttamente perdere e non smontarlo se l'obiettivo è solo quello di aprire per pulire e re-ingrassare...

Voi come la vedete?

Grazie mille e buona giornata,
Dani