//

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Interessante però quando ho fatto scuola guida mi hanno insegnato a mettere l'indicatore a sinistra per immettermi in rotatoria e quello a destra per uscire sono cambiate le regole?
Poi percorrere la rotatoria a destra lo trovo piuttosto pericoloso in bicicletta, io personalmente rallento anche se ho la precedenza e mi assicuro che chi si sta immettendo in rotatoria mi abbia visto e rallentato per dare la precedenza dato che l'angolo cieco del montante spesso copre la visuale sopratutto se sono da solo mentre in gruppo è difficile non essere visti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maurolic

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Poi percorrere la rotatoria a destra lo trovo piuttosto pericoloso in bicicletta,
concordo, io impegno sempre la corsia esterna ma in approccio ad una uscita che NON intendo percorrere mi sposto verso il centro della carreggiata in modo che le auto che intendono uscire mi vedano e non siano portate ad affiancarmi all'interno creando una situazione pericolosa.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In questo post parlerò SOLO delle bici, che non sono espressamente citate nel testo a cui faccio riferimento, perché non sono materia di esami, ma le regole che vi esporrò valgono per i mezzi che si guidano con le patenti B1 e AM, che sono sottoposti a restrizioni, e di conseguenza anche alle nostre bici.

Per curiosità, dov'è che nel CdS i velocipedi (che mi pare abbiano specifici articoli a definire cosa siano e come debbano essere condotti) sono assimilati a mezzi conducibili con AM e B1?
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Va bene le regole del codice della strada, ma la realtà obbliga a comportamenti diversi.
Se in bici si rispettasse alla lettera il codice tutte le volte che si esce da una rotonda si sarebbe stretti dalle auto che ci sorpassano nello spazio rimanente.

Ragione per cui quando percorro una rotonda mi sposto al centro della corsia in entrata (guardando e segnalandolo) e mi mantengo in questa posizione fino a quando esco.
Magari le auto hanno da ridire, ma le volte che non lo faccio rischio sempre di finire sul cordolo in uscita.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.552
18.757
.
Visita sito
Bici
mia
concordo, io impegno sempre la corsia esterna ma in approccio ad una uscita che NON intendo percorrere mi sposto verso il centro della carreggiata in modo che le auto che intendono uscire mi vedano e non siano portate ad affiancarmi all'interno creando una situazione pericolosa.
Aggiungo che.. oltre ad evitare eventuali affiancamenti del mezzo che segue con spesso taglio della strada se questo ha intenzione di uscire, portarsi al centro evita anche l'incrocio ravvicinato con chi entra.. in poche parole gli si dà più spazio e nell'eventualità che questo non rispetti la precedenza perchè magari non ci vede spostandoci evantualmente ancora di più verso il centro rotonda si evita di venire investiti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ragioniamoci..... perchè mettere l'indicatore a sinistra? Mica andiamo a sinistra......

L'unico caso in cui usare l'indicatore a sinistra e nel caso in cui si impegna la corsia interna, quindi segnali la tua intenzione di spostarti dalla corsia esterna a quella interna. Come faresti normalmente in una strada a corsie parallele, spostandoti dalla corsia di dx in quella di sx.

Non ne ho parlato nel post, perchè questa manovra è vietata per le bici.

stessa cosa che hanno detto a mia figlia che ha preso la patente 18 mesi fa, mettere la freccia prima di occupare la rotatoria indicando le proprie intenzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.552
18.757
.
Visita sito
Bici
mia
stessa cosa che hanno detto a mia figlia che ha preso la patente 18 mesi fa, mettere la freccia prima di occupare la rotatoria indicando le proprie intenzioni.
Si ma è sbagliato.. se percorri la rotonda e non vuoi uscire a che serve la freccia ?
sarebbe come se fossi in strada dritta e in prossimita di un incrocio con strada a dx inserisci la freccia a sx per far capire che non svolti a dx.. è la nostra interpretazione che è errata.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurolic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E' sbagliato ed illogico.
Se entri in una rotonda, uscirai per forza alla tua destra. Se metti la freccia prima non dai indicazioni quale uscita prendere.
Invece se metti la freccia solo prima dell'uscita da te scelta, dai un indicazione precisa.

EDIT
Per essere ultrachiari. A meno che la tua uscita sia la prima. Quindi se devi uscire alla prima intersezione, la freccia a destra la metti prima di entrare in rotonda.
Si ma è sbagliato.. se percorri la rotonda e non vuoi uscire a che serve la freccia ?
sarebbe come se fossi in strada dritta e in prossimita di un incrocio con strada a dx inserisci la freccia a sx per far capire che non svolti a dx.. è la nostra interpretazione che è errata.

mi sono dimenticato una parte fondamentale ovvero rotonda con immissione con strada a doppia corsia.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurolic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qui le cose si complicano.
La freccia a sinistra va messa solo se intendi occupare la corsia interna e la corsia interna va occupata solo in determinate circostanze, come, ad esempio, se devi prendere l'uscita alla tua sinistra rispetto all'immissione. Ma se devi uscire in un'uscita alla tua destra o dritta, non va messa, perchè nella corsia interna tu non ci devi andare.
Però questi sono casi che non riguardano la bici, di cui stavo parlando.

Ecco era questo che intendevo c'e' da dire che con la conseguente eliminazione dei semafori a favore delle ormai innumerevoli rotonde chi ha un po' di anni di patente ha da farci un po' il callo con ste benedette rotatorie.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
mi sembra che la cosa e' piu semplice di quanto e' descritta:
- prima della rotonda se devo andare a destra, quindi esco alla prima uscita metterò la freccia a destra
- se devo andare diritto entro nella rotonda senza freccia, quindi esco alla seconda uscita, mettero' la freccia a destra in prossimita' dell'uscita
- prima della rotonda se devo andare a sinistra mettero' la freccia a sinistra, quindi esco alla terza uscita e metterò la freccia a destra in prossimita' dell'uscita
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ragioniamoci..... perchè mettere l'indicatore a sinistra? Mica andiamo a sinistra......

L'unico caso in cui usare l'indicatore a sinistra e nel caso in cui si impegna la corsia interna, quindi segnali la tua intenzione di spostarti dalla corsia esterna a quella interna. Come faresti normalmente in una strada a corsie parallele, spostandoti dalla corsia di dx in quella di sx.

Non ne ho parlato nel post, perchè questa manovra è vietata per le bici.
Mettetevi d'accordo tra di voi io l'esame l'ho passato usando l'indicatore come mi hanno insegnato alla scuola guida poi se le regole sono cambiate non lo so la patente l'ho fatta circa 30 anni fa.
Io trovo logico indicare l'uscita a destra se esco alla prima uscita mentre se uso l'indicazione a sinistra le auto che si stanno immettendo in rotatoria capiscono la mia intenzione di proseguire ed occupare la rotatoria e quindi dare la precedenza.
Che poi l'uso degli indicatori è diventato facoltativo è un altro discorso...
In bici l'obbligo di stare a destra ha senso solo se non ci sono auto parcheggiate perchè il rischio di prendersi una sportellata è alto visto che lo specchietto non lo guarda nessuno tanto chi se ne frega, senza parlare delle buche che ci sono sulla strada che rendono pericoloso stare al margine destro.
Quindi come dice il codice della strada più a destra possibile in base alle condizioni della strada non vuol dire al margine destro sempre e comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and bet1922

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Intanto non sono assimilabili, ho solo detto che nello specifico il comportamento da tenere è lo stesso.
Come avevo spiegato, dentro le rotonde valgono le stesse regole che si applicano per le strade e le bici hanno SEMPRE l'obbligo di stare sul bordo destro della carreggiata. Non si capisce, quindi, perchè per le rotonde si debba derogare. Considera che una rotonda a due corsie è come una strada a senso unico a corsie parallele. Con la bici, nella corsia di sinistra, non ci puoi andare.

Il fatto di derogare, quando si è in bici, credo sia un metodo di autodifesa.
Siccome se, nel braccio di entrata della rotonda me ne sto sulla destra come da codice, le auto mi affiancano a sinistra creandomi un pericolo io mi metto al centro in modo da impedire alle stesse di affiancarmi.
So che è sbagliato, ma io sono l'utente debole e cerco di difendermi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and golias

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.581
13.223
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Hai ragione, ma la confusione, secondo me, viene anche dal fatto che molti tendono a vedere la rotonda, come una cosa a se stante, quando in realtà non lo è.
Poi che le regole cambiano e ci si adatta anche alle normative Europee o a studi specifici è altrettanto vero.
Ad esempio, la retromarcia.
Quante volte vi hanno detto che è vietato girarsi ed usare solo gli specchietti? Beh era così, ma ora non lo è più.
Ora si è capito che girarsi, mettendo un braccio sul sedile e girando la testa è più sicuro e quindi è questa la manovra corretta da fare.
Che poi lo facevamo lo stesso quando avevamo una ragazza in auto. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maurolic

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Il fatto di derogare, quando si è in bici, credo sia un metodo di autodifesa.
Siccome se, nel braccio di entrata della rotonda me ne sto sulla destra come da codice, le auto mi affiancano a sinistra creandomi un pericolo io mi metto al centro in modo da impedire alle stesse di affiancarmi.
So che è sbagliato, ma io sono l'utente debole e cerco di difendermi.
Anche io faccio così, sapendo di sbagliare. Ma devo difendermi, ahimè. Il sorpasso a sinistra ed il taglio della strada per uscire è una pratica diffusa e noi siamo gli utenti deboli
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Intanto non sono assimilabili, ho solo detto che nello specifico il comportamento da tenere è lo stesso.
Come avevo spiegato, dentro le rotonde valgono le stesse regole che si applicano per le strade e le bici hanno SEMPRE l'obbligo di stare sul bordo destro della carreggiata. Non si capisce, quindi, perchè per le rotonde si debba derogare. Considera che una rotonda a due corsie è come una strada a senso unico a corsie parallele. Con la bici, nella corsia di sinistra, non ci puoi andare.

Ok, volevo capire questo punto, non ci piove sul tenere strettamente la destra. Ti chiedo però, visto che le due corsie ove presenti in rotatoria dovrebbero servire per chi esce subito dalla rotatoria (corsia dx) e per chi prosegue percorrendo più di metà rotatoria (corsia di sx), la bici non dovrebbe tenere la dx all'interno però della corsia relativa alla direzione da percorrere? Come capita in strada a due corsie per senso di marcia in occasione della svolta a sx, dove in bici mi attesto al semaforo nella corsia di sx se devo svoltare a sx.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
437
903
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
La cosa teoricamente sarebbe giusta, se non fosse che io ciclista, tenga la destra e un automobilista per prendere l' uscita a destra mi tagli la strada.
gli sfondo il finestrino con la testa, ma ho rispettato il cds.
 
  • Mi piace
Reactions: gatdemarmo

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Scusate se il disegno fa schifo, ma questa è una rotonda.... fatta quadrata.....
Ora se io percorro, la strada B verso la rotonda e poi voglio uscire alla A, per quale motivo al mondo dovrei mettere la freccia a sinistra?
Capite? La freccia a sinistra va messa solo quando percorro la corsia esterna per passare a quella interna.
Se vado nella corsia interna uso l'indicatore a sinistra perchè non intendo uscire alla prima uscita visto che il cambio di corsia va obbligatoriamente segnalato quindi se non esco alla prima uscita uso la freccia a sinistra anche per segnalare a chi si sta immettendo la mia intenzione a proseguire non mi sembra che l'indicatore di sinistra non vada mai usato ;nonzo%
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ho detto che non va mai usato in bici/am/b1 e non va mai usato prima dell'immissione nella rotonda.
Va invece usato nel cambio di corsia da quella esterna a quella interna, ma solo nel caso tu debba impegnare detta corsia interna, che è prevista solo se è l'ultima uscita rispetto a quella di ingresso.

Replico a questo tuo post che è l'ultimo: inizialmente hai detto che per il codice della strada la rotonda è considerata una strada come tutte le altre.
Il cds dedica un articolo (il n. 2) alla definizione e classificazione delle strade, ma qui non trovo esplicitato il concetto di rotonda.
Da approfondimenti che ho fatto nel passato, sono arrivato alla conclusione che, per analogia visto che non esiste un articolo del cds e del suo regolamento di attuazione dedicato alla rotonda, la rotonda è un incrocio o, meglio, un'intersezione rotatoria.
Negli incroci, in tutti gli incroci, mi hanno insegnato a mettere la freccia o indicatore di direzione.
Se è vero che la rotonda è un incrocio, sbaglio a mettere la freccia a sinistra quando entro?
Grazie
PS in Francia mi capita di vedere molti automobilisti e in particolare i camionisti che mettono le frecce durante il transito nelle rotonde, prima a sinistra poi a destra.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1