concordo, io impegno sempre la corsia esterna ma in approccio ad una uscita che NON intendo percorrere mi sposto verso il centro della carreggiata in modo che le auto che intendono uscire mi vedano e non siano portate ad affiancarmi all'interno creando una situazione pericolosa.Poi percorrere la rotatoria a destra lo trovo piuttosto pericoloso in bicicletta,
In questo post parlerò SOLO delle bici, che non sono espressamente citate nel testo a cui faccio riferimento, perché non sono materia di esami, ma le regole che vi esporrò valgono per i mezzi che si guidano con le patenti B1 e AM, che sono sottoposti a restrizioni, e di conseguenza anche alle nostre bici.
Aggiungo che.. oltre ad evitare eventuali affiancamenti del mezzo che segue con spesso taglio della strada se questo ha intenzione di uscire, portarsi al centro evita anche l'incrocio ravvicinato con chi entra.. in poche parole gli si dà più spazio e nell'eventualità che questo non rispetti la precedenza perchè magari non ci vede spostandoci evantualmente ancora di più verso il centro rotonda si evita di venire investiti.concordo, io impegno sempre la corsia esterna ma in approccio ad una uscita che NON intendo percorrere mi sposto verso il centro della carreggiata in modo che le auto che intendono uscire mi vedano e non siano portate ad affiancarmi all'interno creando una situazione pericolosa.
Ragioniamoci..... perchè mettere l'indicatore a sinistra? Mica andiamo a sinistra......
L'unico caso in cui usare l'indicatore a sinistra e nel caso in cui si impegna la corsia interna, quindi segnali la tua intenzione di spostarti dalla corsia esterna a quella interna. Come faresti normalmente in una strada a corsie parallele, spostandoti dalla corsia di dx in quella di sx.
Non ne ho parlato nel post, perchè questa manovra è vietata per le bici.
Si ma è sbagliato.. se percorri la rotonda e non vuoi uscire a che serve la freccia ?stessa cosa che hanno detto a mia figlia che ha preso la patente 18 mesi fa, mettere la freccia prima di occupare la rotatoria indicando le proprie intenzioni.
E' sbagliato ed illogico.
Se entri in una rotonda, uscirai per forza alla tua destra. Se metti la freccia prima non dai indicazioni quale uscita prendere.
Invece se metti la freccia solo prima dell'uscita da te scelta, dai un indicazione precisa.
EDIT
Per essere ultrachiari. A meno che la tua uscita sia la prima. Quindi se devi uscire alla prima intersezione, la freccia a destra la metti prima di entrare in rotonda.
Si ma è sbagliato.. se percorri la rotonda e non vuoi uscire a che serve la freccia ?
sarebbe come se fossi in strada dritta e in prossimita di un incrocio con strada a dx inserisci la freccia a sx per far capire che non svolti a dx.. è la nostra interpretazione che è errata.
Ma in quel caso sei obbligato a metterla sia per spostarsi sulla corsia interna (Sx) sia per spostarsi sulla corsia esterna per poi uscire.. quindi segnali che vai a dx ed esci dalla rotonda.mi sono dimenticato una parte fondamentale ovvero rotonda con immissione con strada a doppia corsia.
Qui le cose si complicano.
La freccia a sinistra va messa solo se intendi occupare la corsia interna e la corsia interna va occupata solo in determinate circostanze, come, ad esempio, se devi prendere l'uscita alla tua sinistra rispetto all'immissione. Ma se devi uscire in un'uscita alla tua destra o dritta, non va messa, perchè nella corsia interna tu non ci devi andare.
Però questi sono casi che non riguardano la bici, di cui stavo parlando.
Mettetevi d'accordo tra di voi io l'esame l'ho passato usando l'indicatore come mi hanno insegnato alla scuola guida poi se le regole sono cambiate non lo so la patente l'ho fatta circa 30 anni fa.Ragioniamoci..... perchè mettere l'indicatore a sinistra? Mica andiamo a sinistra......
L'unico caso in cui usare l'indicatore a sinistra e nel caso in cui si impegna la corsia interna, quindi segnali la tua intenzione di spostarti dalla corsia esterna a quella interna. Come faresti normalmente in una strada a corsie parallele, spostandoti dalla corsia di dx in quella di sx.
Non ne ho parlato nel post, perchè questa manovra è vietata per le bici.
Intanto non sono assimilabili, ho solo detto che nello specifico il comportamento da tenere è lo stesso.
Come avevo spiegato, dentro le rotonde valgono le stesse regole che si applicano per le strade e le bici hanno SEMPRE l'obbligo di stare sul bordo destro della carreggiata. Non si capisce, quindi, perchè per le rotonde si debba derogare. Considera che una rotonda a due corsie è come una strada a senso unico a corsie parallele. Con la bici, nella corsia di sinistra, non ci puoi andare.
Che poi lo facevamo lo stesso quando avevamo una ragazza in auto.Hai ragione, ma la confusione, secondo me, viene anche dal fatto che molti tendono a vedere la rotonda, come una cosa a se stante, quando in realtà non lo è.
Poi che le regole cambiano e ci si adatta anche alle normative Europee o a studi specifici è altrettanto vero.
Ad esempio, la retromarcia.
Quante volte vi hanno detto che è vietato girarsi ed usare solo gli specchietti? Beh era così, ma ora non lo è più.
Ora si è capito che girarsi, mettendo un braccio sul sedile e girando la testa è più sicuro e quindi è questa la manovra corretta da fare.
Anche io faccio così, sapendo di sbagliare. Ma devo difendermi, ahimè. Il sorpasso a sinistra ed il taglio della strada per uscire è una pratica diffusa e noi siamo gli utenti deboliIl fatto di derogare, quando si è in bici, credo sia un metodo di autodifesa.
Siccome se, nel braccio di entrata della rotonda me ne sto sulla destra come da codice, le auto mi affiancano a sinistra creandomi un pericolo io mi metto al centro in modo da impedire alle stesse di affiancarmi.
So che è sbagliato, ma io sono l'utente debole e cerco di difendermi.
Intanto non sono assimilabili, ho solo detto che nello specifico il comportamento da tenere è lo stesso.
Come avevo spiegato, dentro le rotonde valgono le stesse regole che si applicano per le strade e le bici hanno SEMPRE l'obbligo di stare sul bordo destro della carreggiata. Non si capisce, quindi, perchè per le rotonde si debba derogare. Considera che una rotonda a due corsie è come una strada a senso unico a corsie parallele. Con la bici, nella corsia di sinistra, non ci puoi andare.
Se vado nella corsia interna uso l'indicatore a sinistra perchè non intendo uscire alla prima uscita visto che il cambio di corsia va obbligatoriamente segnalato quindi se non esco alla prima uscita uso la freccia a sinistra anche per segnalare a chi si sta immettendo la mia intenzione a proseguire non mi sembra che l'indicatore di sinistra non vada mai usatoScusate se il disegno fa schifo, ma questa è una rotonda.... fatta quadrata.....
Ora se io percorro, la strada B verso la rotonda e poi voglio uscire alla A, per quale motivo al mondo dovrei mettere la freccia a sinistra?
Capite? La freccia a sinistra va messa solo quando percorro la corsia esterna per passare a quella interna.
Ho detto che non va mai usato in bici/am/b1 e non va mai usato prima dell'immissione nella rotonda.
Va invece usato nel cambio di corsia da quella esterna a quella interna, ma solo nel caso tu debba impegnare detta corsia interna, che è prevista solo se è l'ultima uscita rispetto a quella di ingresso.