Rottura calotta passacavi

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché sono anche io alle prese col tappo del m.c, bici Canyon Ultimate cf sl 7 2019, il tappo non s'è rotto, solo dovrei toglierlo per cambiare cavi, ma faccio fatica e non voglio far danni, ho contattato Canyon chiedendo come si rimuove, risposta: il tappo è a pressione, Ma no, ma dai, non me n'ero accorto, non essendoci viti, ora, il tappo è diverso dai modelli precedenti, si presenta tutto chiuso, qualcuno conosce il modello specifico? dalle foto dei precedenti noto che il tappo funge anche da passacavi, credo quindi sia impossibile da togliere senza allentare i cavi, giusto? vale anche per il mio modello?
Ciao io ho una ultimate del 2015.
Sì, purtroppo bisogna scollegare entrambi i cavi dei cambi per rimuovere la placca.
A me si toglie molto semplicemente infilando un'unghia sotto, o qualsiasi cosa sottile.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao io ho una ultimate del 2015.
Sì, purtroppo bisogna scollegare entrambi i cavi dei cambi per rimuovere la placca.
A me si toglie molto semplicemente infilando un'unghia sotto, o qualsiasi cosa sottile.
Grazie, sì, alla fine ho smontato i cavi e ho appurato anche io quanto dici, anche io sfilato solo usando l'unghia. Posso chiederti se hai mai eseguito il cambio cavi?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Grazie, sì, alla fine ho smontato i cavi e ho appurato anche io quanto dici, anche io sfilato solo usando l'unghia. Posso chiederti se hai mai eseguito il cambio cavi?
Certo, il posteriore, ogni 7 o 8 mila km, perché Ultegra 6800 ha un difetto che sfilaccia il cavo all'interno della leva dx. Il cavo deragliatore dura di più. Il mese scorso ho cambiato anche le guaine.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Certo, il posteriore, ogni 7 o 8 mila km, perché Ultegra 6800 ha un difetto che sfilaccia il cavo all'interno della leva dx. Il cavo deragliatore dura di più. Il mese scorso ho cambiato anche le guaine.
Come procedi? io stavo pensando di giuntare i due cavi con della guaina termorestringente e poi sfilando il vecchio tirare dentro il nuovo
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Come procedi? io stavo pensando di giuntare i due cavi con della guaina termorestringente e poi sfilando il vecchio tirare dentro il nuovo
No, non c'è bisogno, i cavi seguono il loro percorso abbastanza semplicemente.
Bisogna solo stare attenti a che non si accavallino all'interno del tubo obliquo.
Poi magari puoi metterci anche un liner per evitare quel fastidioso rumore quando si prende una buca e sbattono all'interno del telaio.
 

Tallone

Novellino
23 Marzo 2019
44
6
50
Matera
Visita sito
Bici
Mtb
Salve, vorrei sapere cono rimuovere questa calottina per poter accedere ai cavi. Ho una canyon ultimate cf sl
 

Allegati

  • 562FA903-E3B9-4462-8C15-FFE96CAD7FF6.jpeg
    562FA903-E3B9-4462-8C15-FFE96CAD7FF6.jpeg
    233,7 KB · Visite: 16