Rottura cambio Shimano Dura-ace 7800

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Sabato scorso, al rientro dopo un usicta in cui ho preso acqua, stavo pedalando con un 39-17 e ho avvertito un rumore in seguito al quale la catena si è innestata sul 39-12.
La leva è dura ma si muove, però la catena resta inesorabilmente ferma.

Presumibilmente si è rotta la molla del cambio. Non credo si sia rotta la leva, che per l'appunto si muove senza che succeda nulla.

Il cambio in questione, dura-ace 7800, ha 5 anni e 60000 km, ed è montato su un tarmac 2006, che è il mio muletto (ho un altro mezzo con super record 11v)

Se è la molla, devo buttare il cambio?
O è qualcosa d'altro?

Non voglio rinunciare al muletto, anche perchè non mi conviene venderlo.
Si trova ancora in giro in seconda mano un dura-ace 7800 o sono costretto ad un nuovo gruppo ?

Che posso fare?

Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sabato scorso, al rientro dopo un usicta in cui ho preso acqua, stavo pedalando con un 39-17 e ho avvertito un rumore in seguito al quale la catena si è innestata sul 39-12.
La leva è dura ma si muove, però la catena resta inesorabilmente ferma.

Presumibilmente si è rotta la molla del cambio. Non credo si sia rotta la leva, che per l'appunto si muove senza che succeda nulla.

Il cambio in questione, dura-ace 7800, ha 5 anni e 60000 km, ed è montato su un tarmac 2006, che è il mio muletto (ho un altro mezzo con super record 11v)

Se è la molla, devo buttare il cambio?
O è qualcosa d'altro?

Non voglio rinunciare al muletto, anche perchè non mi conviene venderlo.
Si trova ancora in giro in seconda mano un dura-ace 7800 o sono costretto ad un nuovo gruppo ?

Che posso fare?

Grazie

Lo trovi di certo come ricambio. In ogni caso puoi anche mettere un cambio Ultegra 6600 o 105 5500 senza spendere troppi soldi inutilmente.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
La molla all'interno del cambio contrasta il tiraggio effettuato dal cavo per passare ad un pignone più grande.

In altre parole:

Il cambio sale verso un pignone più grande tramite la forza esercitata dal cavo, scende verso un pignone più piccolo (quando rilasci con la leva il cavo) tramite la forza esercitata dalla molla.

Il fatto che di botto il cambio sia passato sul 12 può essere dovuto a:

1) cavo rotto
2) contrasto guaine passacavo sul telaio rotto
3) meccanismo interno alla leva rotto

escluderei la molla.....
 

alfonsopalma

Pignone
21 Novembre 2004
161
10
80
Milano
www.alfonsopalma.it
Bici
VOSS TITANIUM QUANTUM
Dubito che nel caso in specie possa essere la molla del cambio,ritengo a mio modo di vedere che il cattivo funzionamente sia da ascrivere a due fattori:
1- Filo di comando rotto oppure staccato dall'alloggio nella leva.
2- Problemi inerenti la stessa leva di comando
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Prima di fasciarti la testa cerca di capire se dipende dalla leva o dal cambio; intanto potresti fare una operazione molto semplice: stacchi il filo dal cambio posteriore (svitando la brugola che lo tiene in tiro) e prova (tenendo tirato il filo con una pinza) a cambiare rapporto con le leve in un senso e nell'altro. Se il filo senti che si muove senza problemi e non rilevi impedimenti particolari vuol dire che il problema è del cambio per cui ci sentiamo nella seconda puntata.
 

Giuvanniello93

Pignone
15 Settembre 2010
210
6
Battipaglia
Visita sito
Bici
Prestigio GE - 1 Evo
ma la prova della molla è facile da fare credo...basta cercar di muovere il cambio con la mano e se si muove vuol dire ke la molla è ok credo... e poi se era la molla credo rimaneva fermo sul pignone dove stava...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La molla all'interno del cambio contrasta il tiraggio effettuato dal cavo per passare ad un pignone più grande.

In altre parole:

Il cambio sale verso un pignone più grande tramite la forza esercitata dal cavo, scende verso un pignone più piccolo (quando rilasci con la leva il cavo) tramite la forza esercitata dalla molla.

Il fatto che di botto il cambio sia passato sul 12 può essere dovuto a:

1) cavo rotto
2) contrasto guaine passacavo sul telaio rotto
3) meccanismo interno alla leva rotto

escluderei la molla.....

Si ma questa citazione dice il vero, la molla centra poco , è la leva che ha tirato l'aghetto o il cavo
 
Ultima modifica:

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
dalle vostre risposte mi convinco sempre di più che sia davvero il filo del cambio.

la leva sembra sia intatta, visto che muovendola fa il rumore tipico della cambiata, se non che non succede niente, cioè non cambia.

grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La molla all'interno del cambio contrasta il tiraggio effettuato dal cavo per passare ad un pignone più grande.

In altre parole:

Il cambio sale verso un pignone più grande tramite la forza esercitata dal cavo, scende verso un pignone più piccolo (quando rilasci con la leva il cavo) tramite la forza esercitata dalla molla.

Il fatto che di botto il cambio sia passato sul 12 può essere dovuto a:

1) cavo rotto
2) contrasto guaine passacavo sul telaio rotto
3) meccanismo interno alla leva rotto

escluderei la molla.....

Il primo lui mr Mchammer, avallato dal sottoscritto

Si ma questa citazione dice il vero, la molla centra poco , è la leva che ha tirato l'aghetto o il cavo