rottura distanziale serie sterzo Canyon Ultimate

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
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pinarello
Buongiorno a tutti! ieri, preso dalla noia, ho smontato la serie sterzo. Però nel rimontarla ho sbagliato a selezionare i NM nella chiave dinamometrica ed ho rotto il distanziale che sta alla base (come foto allegata). Ho già scritto a Canyon ed aspetto risposta. Secondo voi, se non mi arriva il ricambio entro il 4 maggio, è pericoloso utilizzare la bici?
 

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SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
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Quella giusta
Ciao, secondo me si, è parecchio pericoloso, se si rompe del tutto in corsa e salta via dalla sede ti viene fuori tutto ed è come restare senza manubrio, senza contare che se resti in piedi agli ulteriori danni alle sedi che causerebbe, puoi cercare di ovviare con un distanziale normale nel frattempo
 

j-axl

Passista
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ce l'ho
Non viene via niente, ma la bici prende gioco allo sterzo e diventa incontrollabile.
Io mi cospargerei il capo di cenere ed aspetterei il ricambio, poi vedi tu.
 

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
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pinarello
dovresti capire prima se hai rotto soltanto il distanziale o crepato anche altro......
ma di quanto l'hai stretta ?

non ho rotto niente altro ma ho soltanto crepato quel distanziale, che evidentemente è plasticaccia...
poiché andrebbe serrato a 2nm, ho impostato la chiave dinamometrica appena sotto la tacchetta dei 2nm. non mi ha funzionato la chiave oppure non mi sono accorto del "tac". ho serrato un po' più del dovuto ma nemmeno più di tanto...

e se temporaneamente ci mettessi un paio di fascette per evitare che collassi?
 

Giantista

via col vento
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non ho rotto niente altro ma ho soltanto crepato quel distanziale, che evidentemente è plasticaccia...
poiché andrebbe serrato a 2nm, ho impostato la chiave dinamometrica appena sotto la tacchetta dei 2nm. non mi ha funzionato la chiave oppure non mi sono accorto del "tac". ho serrato un po' più del dovuto ma nemmeno più di tanto...

e se temporaneamente ci mettessi un paio di fascette per evitare che collassi?
io non risco a capire a cosa serva quella vite attraverso il distanziale delle Canyon. Su trek giant e scott non ho mai visto nulla del genere, voglio capire se va a toccare anche il braccio della forcella, in tal caso non la toccherei. per questo ti ho detto che, essendo andato fuori range, potresti aver crepato anche ciò che hai sotto. Ma se puoi fare una foto più allargata ?
 

vale82

Novellino
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io non risco a capire a cosa serva quella vite attraverso il distanziale delle Canyon. Su trek giant e scott non ho mai visto nulla del genere, voglio capire se va a toccare anche il braccio della forcella, in tal caso non la toccherei. per questo ti ho detto che, essendo andato fuori range, potresti aver crepato anche ciò che hai sotto. Ma se puoi fare una foto più allargata ?

Più tardi se riesco faccio un'altra foto.
In effetti hai ragione, non mi ero mai domandato a cosa servisse.. anche perché la coppia di serraggio è molto bassa.
 

andry96

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Se non sbaglio serve a tensionare la serie di sterzo
Comunque non pedalerei in queste condizioni perché se salta via sei per terra
 

marcomilano

Passista
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tutte Nere ed una azzurra
quella vita serve solo a tenere in posizione il distanziale evidanto che la forcella si sfili alla rimozione del manubrio. Non serve a tensionare la serie sterzo, queollo e' compito dell'expander in testa. Io ordinerei subito un pezzo nuovo (sono cari ma sono veloci nelle spedizioni) in modo che per il 4 maggio tu possa uscire in bici. Ora....non si puo ma se devi fare rulli lo puoi fare senza problemi
 
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Giantista

via col vento
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quella vita serve solo a tenere in posizione il distanziale evidanto che la forcella si sfili alla rimozione del manubrio. Non serve a tensionare la serie sterzo, queollo e' compito dell'expander in testa. Io ordinerei subito un pezzo nuovo (sono cari ma sono veloci nelle spedizioni) in modo che per il 4 maggio tu possa uscire in bici. Ora....non si puo ma se devi fare rulli lo puoi fare senza problemi

dici che non tocca il braccio della forcella ?
perchè se lo tocca e lo avesse crepato, non gli servirà cambiare soltanto il distanziale per stare sereno.
 

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
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non tocca la forcella di sicuro e non si è crettata.
è un distanziale che all'interno ha una guarnizione e come ha detto @marcomilano serve solo per evitare che sfili la forcella.
chiaramente se si dovesse spaccare del tutto, potrebbe succedere un bel casino.
 

Giantista

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se le cose stanno così, puoi metterci anche un distanziale universale di quelli che abbiamo noi.
a cosa ti serve che regga la forcella se smonti il manubrio ? tanto pedalando mica lo devi smontare :))):
 
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