Rottura forcella

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Il tappo è la parte esterna dell'expander o serie sterzo. C'è su tutte le bici. Della dinamometrica si può anche fare senza (costa meno di 50 euro) a patto di stringere le viti in modo simmetrico e alternato (mai prima una e poi l'altra) e accertarsi che la forcella non abbia gioco.
Più o meno ho rispettato queste indicazioni, certo adesso è tutto un pò più chiaro...forse, però, con il carbonio l'expander è più importante, mi sembra di capire, rispetto ad acciaio e alluminio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ora mi sto veramente preoccupando..ho appena sostituito un attacco manubrio in alluminio con un altro identico ma più corto. Solo che il tubo della forcella è in carbonio. Da qualche parte ho letto, o visto su un tutorial, che il "tappo" va svitato per ultimo e avvitato per primo, e cosi ho fatto. Inoltre sono stato attento a non stringere troppo, ma non ho una dinamometrica, quanto costa? Pensavo fosse un attrezzo da meccanici professionisti, e, ancora peggio, è la prima volta che sento parlare di expander! Preferisco fare brutte figure ma capire, c'è solo sulle bici in carbonio? Sono alla mia prima full-carbon, piega a parte, ma in un anno e mezzo non ho fatto altri interventi. Accetto consigli e rimproveri...

Se hai pezzi in carbonio DEVI avere una chiave dinamometrica, chiudere a mano non è un'opzione. Io ho questa https://www.amazon.it/dp/B00AZRWSJY/?tag=mmc08-21

  1. smonta l''attacco manubrio
  2. controlla la zona dell'attacco manubrio che si innesta sul tubo della forcella e poi lo chiude. non deve avere angoli eccessivamente affilati, se ci sono o se ci sono punti non omogenei usa cartavetro finissima per rendere il tutto più omogeneo possibile (bisogna evitare che il metallo dell'attacco vada ad "incidere" il carbonio)
  3. pulisci il tubo della forcella per bene
  4. controlla il tubo della forcella con cura per vedere se ci sono segni evidenti dell'attacco manubrio, cioè per capire se l'attacco può aver stretto in modo eccessivo il carbonio (esempio https://forums.roadbikereview.com/a...dent-carbon-fork-spacers-normal-steerer-2.jpg). se ci sono questi segni portala dove l'hai comprata e chiedi l'opinione del meccanico (che però non può garantirti in nessun modo che il carbonio sia integro, servirebbe un'analisi NDT a ultrasuoni o raggi x).
  5. verifica di non avere più di 40 mm di spessori sotto l'attacco manubrio
  6. controlla di avere l'expander (ha la forma di un cilindretto) dentro il tubo della forcella. se è un expander lungo 40mm (o anche meno) va sostituito con un expander più lungo.
  7. inserisci l'expander nel tubo della forcella in modo che vada a coprire internamente la zona dove poi chiude l'attacco manubrio (se copra anche un po' sopra e un po' sotto ancor meglio) e chiudi la vite dell'expander alla tensione indicata dal produttore della forcella o dell'expander (per esempio 4 o 5 Nm)
  8. rimetti gli spessori e l'attacco manubrio
  9. metti il tappo della serie sterzo e avvita in modo da mandare in battuta i cuscinetti dello sterzo (non deve avere gioco)
  10. posiziona il manubrio in modo che sia dritto rispetto alla ruota
  11. chiudi l'attacco manubrio a 5 Nm, chiudendo progressivamente poco a poco e alternativamente le due viti (per esempio prima entrambe a 3 Nm, poi entrambe a 4 Nm, poi entrambe a 5 Nm...io vado addirittura di 0.5 Nm in 0.5 Nm)
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Se non fossero 11, si potrebbe pensare ai 10 comandamenti...Scherzi a parte, stai certo che terrò in considerazione queste indicazioni. Comunque, sono assolutamente contento di aver preso un attacco manubrio identico al precedente, per cui non ho forzato praticamente nulla. Stringere le viti progressivamente, e incrociandole, è una abitudine che ho. Grazie dei consigli.
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Il fatto è che dimostrare che in 6 anni nessuno ci abbia messo le mani è veramente difficile e anche se fosse, come ti ha già detto @matteof93 devi anche imparare che se usi certi materiali devi starci attento. Le viti in genere vanno controllate tutte di tanto in tanto, usare il frenafiletti e una dinamometrica per stringere e nonostante questo alcune viti (quelle della piastrina dell'attacco ad esempio) hanno una sequenza per essere strette perchè se le fai a caso, nonostante la dinamometrica può essere che non tengano in modo omogeneo.
Nel tuo caso si vedeva che le viti erano strette veramente male e (la butto lì) se fossero state strette correttamente, la forcella non si sarebbe rotta nonostante fosse montata male.
Mi sembra di capire che avendo una foto della bici appena montata nel suo negozio possa fare da indicatore che l assemblaggio fosse difettoso inizialmente..foto fatta da lui stesso..gli spessori eccessivi erano tali 6 anni fa e nella foto della rottura erano gli stessi..
Volevo precisare che i controlli li faceva periodicamente la bici da professionisti o presunti tali..quindi non capisco il dover ritornare su lavori magari svitando e riavvitando magari compiendo io stesso l errore..altrimenti dovrei andare a controllare cosa ha fatto il commercalista oppure rifare i tagliandi alle 3 autoche ho ..rivedere la visita che ha fatto il veterinario ai cani..etc etc etc. ..non voglio far polemica con voi siete stati gentilissimi precisi educati e competenti..VERAMENTE GRAZIE
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.871
9.520
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi sembra di capire che avendo una foto della bici appena montata nel suo negozio possa fare da indicatore che l assemblaggio fosse difettoso inizialmente..foto fatta da lui stesso..gli spessori eccessivi erano tali 6 anni fa e nella foto della rottura erano gli stessi..
Volevo precisare che i controlli li faceva periodicamente la bici da professionisti o presunti tali..quindi non capisco il dover ritornare su lavori magari svitando e riavvitando magari compiendo io stesso l errore..altrimenti dovrei andare a controllare cosa ha fatto il commercalista oppure rifare i tagliandi alle 3 autoche ho ..rivedere la visita che ha fatto il veterinario ai cani..etc etc etc. ..non voglio far polemica con voi siete stati gentilissimi precisi educati e competenti..VERAMENTE GRAZIE

Allora, precisiamo alcune cose.
L'assemblaggio iniziale non era difettoso, si fa così. E' un assemblaggio di prova, si lascia provare la bici al cliente per un po' di tempo, anche qualche mese, in modo che il corpo si adatti alla posizione e poi si decide o di confermare la posizione o di cambiare qualcosa e provarne una nuova. Nel primo caso, si levano gli spessori sopra e si taglia la forcella anche perchè laciarla così oltre che antiestetico è anche potenzialmente pericoloso se dovessi finirci sopra in una caduta.
Questo è quello che avrebbe dovuto fare e non ha fatto.
Di contro, da parte tua, cè che hai "dormito" 6 anni, scusa ma non ti sei mai chiesto in tutti questi anni come mai le altre bici non erano così e la tua si?;nonzo%
Capisco che molte volte non lo facciamo ma è bene sempre controllare le cose e comunque la contestazione va fatta al momento, certamente non dopo 6 anni.
La rottura è stata una concausa del lasciare gli spessori sopra e dell'aver stretto oltre il limite le viti dell'attacco, nel primo caso la foto va anche bene, ma come fai a dimostrare che in 6 anni non hai mai toccato le viti tu o gli altri meccanici da cui l'hai portata?
Impossibile che le viti non siano mai state toccate i 6 anni, personalmente le controllo almeno 3/4 volte all'anno, perchè tendono a svitarsi.
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Allora, precisiamo alcune cose.
L'assemblaggio iniziale non era difettoso, si fa così. E' un assemblaggio di prova, si lascia provare la bici al cliente per un po' di tempo, anche qualche mese, in modo che il corpo si adatti alla posizione e poi si decide o di confermare la posizione o di cambiare qualcosa e provarne una nuova. Nel primo caso, si levano gli spessori sopra e si taglia la forcella anche perchè laciarla così oltre che antiestetico è anche potenzialmente pericoloso se dovessi finirci sopra in una caduta.
Questo è quello che avrebbe dovuto fare e non ha fatto.
Di contro, da parte tua, cè che hai "dormito" 6 anni, scusa ma non ti sei mai chiesto in tutti questi anni come mai le altre bici non erano così e la tua si?;nonzo%
Capisco che molte volte non lo facciamo ma è bene sempre controllare le cose e comunque la contestazione va fatta al momento, certamente non dopo 6 anni.
La rottura è stata una concausa del lasciare gli spessori sopra e dell'aver stretto oltre il limite le viti dell'attacco, nel primo caso la foto va anche bene, ma come fai a dimostrare che in 6 anni non hai mai toccato le viti tu o gli altri meccanici da cui l'hai portata?
Impossibile che le viti non siano mai state toccate i 6 anni, personalmente le controllo almeno 3/4 volte all'anno, perchè tendono a svitarsi.
Lontano da me sempre e cmq fare polemiche volevo precisare alcune cose.
Questa e' la mia prima bici il negozionante/ assemblatore lo sapeva benissimo cosi come mi ricordo perfettamente che passai per un prima tagliando gratuito dopo alcuni mesi e mi chiesi se avessi avuto dolori e risposi negativamente allora magari il negozionte mi avrebbe dovuto dire ok rifiniamo la forcella visto che come e' messa e' di prova e risultare pericolosa..
Ora quello che tu chiami ' dormire' io lo chiamo 'ignoranza' affidarsi ad un venditore alla sua prima esperienza...probabilmente il concetto non passa pero se siamo ancora qui a scrivere..
..la forcella ha visto altri 3 o 4 meccanici che nessuno mai mi ha detto questa forcella cosi non va..va sistemata..mi e' stato detto..va cambiata la 'pipa' e cosi e' stato..
..nessun altro mio amico ciclista mi ha mai fatto notare la cosa..
...ripeto se vado 3 volte all anno dal professionista e dico a TUTTI non badare a spese fai il tagliando cio che serve serve...ora come e' possibile detto tutto questo addebitarmi colpe? Magari non ha sbagliato solo il primo meccanico ma anche gli altri ...
...ma ripeto sentirmi dire..hai dormito non sono mica tanto d accordo e foto e fatture lo possono dimostrare..
 
  • Mi piace
Reactions: bet1922

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
detta così l'unico che potresti incolpare sarebbe l'ultimo, come fai a sapere come l han montata gli altri?o perlomeno l'ultimo che ha messo mano alla forcella, perchè comunque è lampante che è stato fatto un montaggio fuori da ogni logica, questo fermo restando che tu non abbia poi toccato nulla o non ti sia stato detto di regolartela da te
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
comunque è vero diamo per scontato che essendo un lavoro fattibile da chiunque senza particolari strumenti debba essere verificato di persona, mentre se ha sbagliato a montartelo uno che lo fa per lavoro la responsabilità ce l ha. appunto come dici per fare un paragone con altri mezzi in cui per forza di competenze meccaniche e strumenti non puoi farti i lavori da solo, laddove se il meccanico fa una cazzata e insorgono danni la responsabilità è sua (non del cliente che non ha aperto io blocco motore o messo mano a trasmissione elettronica o sospensioni per verificare la buona riuscita dell'intervento) la stessa cosa(perlomeno legalmente)dovrebbe essere in questo caso
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
detta così l'unico che potresti incolpare sarebbe l'ultimo, come fai a sapere come l han montata gli altri?o perlomeno l'ultimo che ha messo mano alla forcella, perchè comunque è lampante che è stato fatto un montaggio fuori da ogni logica, questo fermo restando che tu non abbia poi toccato nulla o non ti sia stato detto di regolartela da te
Se mi avessero detto ' regola te' praticamente sarei andato da un professionista che ha ' rifiutato palesemente un lavoro'...mi sembra strano..anzi ne avrei trovati altri 3 o 4 che si sarebbero rifiutati..una prassi un po.strana...allora loro che ci stanno a fare??
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se mi avessero detto ' regola te' praticamente sarei andato da un professionista che ha ' rifiutato palesemente un lavoro'...mi sembra strano..anzi ne avrei trovati altri 3 o 4 che si sarebbero rifiutati..una prassi un po.strana...allora loro che ci stanno a fare??
valuta tu in che rapporti sei con il.meccanico/negoziante e se ti conviene, io comunque a prescindere anche senza partire con richieste danni o che glielo farei presente.
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
comunque è vero diamo per scontato che essendo un lavoro fattibile da chiunque senza particolari strumenti debba essere verificato di persona, mentre se ha sbagliato a montartelo uno che lo fa per lavoro la responsabilità ce l ha. appunto come dici per fare un paragone con altri mezzi in cui per forza di competenze meccaniche e strumenti non puoi farti i lavori da solo, laddove se il meccanico fa una cazzata e insorgono danni la responsabilità è sua (non del cliente che non ha aperto io blocco motore o messo mano a trasmissione elettronica o sospensioni per verificare la buona riuscita dell'intervento) la stessa cosa(perlomeno legalmente)dovrebbe essere in questo caso
Ora io non so se proprio lo puoi fare da te questo lavoro ..nel senso ...se apro youtube scopro subito da un tutorial che devo avere una sega a 32 denti per centimetro...nel tutorial viene detto...fattoFONDAMENTALE AVERE 32 DENTI..ora io nella vita non ho nulla altro da fare che dovermi vedere tutorial ..comprarmi la sega 32 denti fare un lavora Mai fatto sulla mia sicurezza?o magari PAGO E VADO UN PROFESSIONISTA O PRESUNTO TALE a sto punto..
..aggiornamento..la forcella sta andando a perizia..
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
valuta tu in che rapporti sei con il.meccanico/negoziante e se ti conviene, io comunque a prescindere anche senza partire con richieste danni o che glielo farei presente.
C ho discusso tempo fa ..ho scoperto che praticamente mi aveva venduto i cerchi che soffrivano di rottura e lo sapeva ..dichiarato da lui stesso ingenuamente..oltretutto ha fatto un illecito chiaro come il sole..lui voleva vendere e basta..il cliente lasciato a se stesso..l ho scoperto dopo..a me piaceva fondriest e solo lui l aveva in quel...periodo nella mia zona..
..se verranno fuori elementi oggettivi da perizia ..una lettera dal mio avvocato la mando certamente...grazie ancora..
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Casualmente ho scoperto questa raccomandazione di DeDa, a vedere le foto potresti essere nel caso di sinistra?
http://www.dedacciai.com/download/istruzioni-montaggio.pdf

Vedi l'allegato 214053 io
Direi che sia il mio caso purtroppo..scoperto solo ora ..a fatto accaduto e ripeto..mille volte ho detto..mettimi la bici in sicurezza ..il.resto non conta..non guardare i soldi..vengo da 10 anni di moto fra r6 e r1 e corse in pista...metti in sicurezza...spero solo che il post e la mia esperienza serva a qualcuno...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
non intendevo segare da te il tubo forcella semmai non girare con pezzi extra "provvisori" per parecchio tempo, per il fai da te intendevo il montaggio dell expander o ragnetto e dell'attacco. comunque sia prova se tanto non ti conviene tornarci ancora, aggiorna quando hai novità saluti
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.107
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Allora, precisiamo alcune cose.
L'assemblaggio iniziale non era difettoso, si fa così. E' un assemblaggio di prova, si lascia provare la bici al cliente per un po' di tempo, anche qualche mese, in modo che il corpo si adatti alla posizione e poi si decide o di confermare la posizione o di cambiare qualcosa e provarne una nuova. Nel primo caso, si levano gli spessori sopra e si taglia la forcella anche perchè laciarla così oltre che antiestetico è anche potenzialmente pericoloso se dovessi finirci sopra in una caduta.
Questo è quello che avrebbe dovuto fare e non ha fatto.
Di contro, da parte tua, cè che hai "dormito" 6 anni, scusa ma non ti sei mai chiesto in tutti questi anni come mai le altre bici non erano così e la tua si?;nonzo%
Capisco che molte volte non lo facciamo ma è bene sempre controllare le cose e comunque la contestazione va fatta al momento, certamente non dopo 6 anni.
La rottura è stata una concausa del lasciare gli spessori sopra e dell'aver stretto oltre il limite le viti dell'attacco, nel primo caso la foto va anche bene, ma come fai a dimostrare che in 6 anni non hai mai toccato le viti tu o gli altri meccanici da cui l'hai portata?
Impossibile che le viti non siano mai state toccate i 6 anni, personalmente le controllo almeno 3/4 volte all'anno, perchè tendono a svitarsi.
l'assemblaggio iniziale è invece difettoso perchè l'expander non è in contrapposizione con l'attacco, ma si trova molto sopra.
non riesco a valutare bene la profondità, forse una parte dell'expander si trova a contrastare la vite di sopra, forse no, di certo non si contrappone a quella inferiore.

a guardare la foto penso non sia nemmeno così impossibile dimostrare che è un po che il tutto funzionava così... perchè sicuramente rimuovendo l'expander rimane il segno di dove ha vissuto.

riporto la foto su cui mi son basato per quanto affermo Screenshot_20200626-200833_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.107
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Direi che sia il mio caso purtroppo..scoperto solo ora ..a fatto accaduto e ripeto..mille volte ho detto..mettimi la bici in sicurezza ..il.resto non conta..non guardare i soldi..vengo da 10 anni di moto fra r6 e r1 e corse in pista...metti in sicurezza...spero solo che il post e la mia esperienza serva a qualcuno...

l'unico meccanico amorevole verso la propria bici puoi essere solo te stesso.
se deve succedere, è giusto che finisca sull'asfalto per imperizia mia piuttosto che per imperizia di qualcun'altro.
un esempio. non serro mai alla morte le 4 viti che tengono la piega fissata all'attacco ( quindi un pò meno del necessario), se capita di prendere una buca importante, potrebbe succedere che sei in presa alta e l'impatto fa piegare un pò verso il basso il manubrio, ma non sarà mai una situazione di pericolo come ad esempio la rottura del frontalino a causa di eccessiva chiusura.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and MiloD

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
l'assemblaggio iniziale è invece difettoso perchè l'expander non è in contrapposizione con l'attacco, ma si trova molto sopra.
non riesco a valutare bene la profondità, forse una parte dell'expander si trova a contrastare la fite di sopra, forse no, di certo non si contrappone a quella inferiore.

a guardare la foto penso non sia nemmeno così impossibile dimostrare che è un po che il tutto funzionava così...

riporto la foto su cui mi son basato per quanto affermo Vedi l'allegato 214059
Dopo vi mando foto piu dettagliate coi centrimetri..se qui ci fosse scappato il morto..a perizie coi ' controglioni' stile Ris anche di piu..i colpevoli sarebbero usciti fuori ..
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
l'unico meccanico amorevole verso la propria bici puoi essere solo te stesso.
se deve succedere, è giusto che finisca sull'asfalto per imperizia mia piuttosto che per imperizia di qualcun'altro.
un esempio. non serro mai alla morte le 4 viti che tengono la piega fissata all'attacco ( quindi un pò meno del necessario), se capita di prendere una buca importante, potrebbe succedere che sei in presa alta e l'impatto fa piegare un pò verso il basso il manubrio, ma non sarà mai una situazione di pericolo come ad esempio la rottura del frontalino a causa di eccessiva chiusura.
Posso anche essere d accordo ma l amore per la propria bici non equivale a PROFESSIONALITA! mi spiego? Ci vogliono competenze specifiche..studi..corsi di aggiornamento..attrezzi adatti...ma evidentemente il soldo va oltre la vita degli altri..in questo caso era la mia..