Rottura forcella

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Posso anche essere d accordo ma l amore per la propria bici non equivale a PROFESSIONALITA! mi spiego? Ci vogliono competenze specifiche..studi..corsi di aggiornamento..attrezzi adatti...ma evidentemente il soldo va oltre la vita degli altri..in questo caso era la mia..
per professionalità intendi questa?


:azz:azz
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
per professionalità intendi questa?


:azz:azz
Appunto ma vallo a sapere lo so ora..dopo essere stato 6 anni su una bici che era pericolosa...mi verrebbe voglia di lasciare tutto..solo.la fortuna e' stata dalla mia parte...
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
A questo punto mi chiedo chi mette le mani sulle nostre bici sono figure riconosciute con brevetti esami..o messi li cosi...no perche sarebbe opportuno che qualcuno vigilasse...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Comunque questo forum sulla rottura della forcella è veramente istruttivo, se uno lo ha seguito non può più incorrere in certi errori..Ciononostante, per non essere quello che incappa, da principiante, in questa "rottura" (in tutti i sensi), occorre il fattore c...lo, Davide78r non lo ha avuto con i meccanici, ma forse negli esiti della caduta si. A questo punto una domanda, la mia terza bici, una vecchia mtb in alluninio, non aveva la forcella ammortizzata e l'ho fatta mettere. Per alzare e abbassare il manubrio svitavo il tappo e tiravo su e giù il tubo allegramente..ma non mi sembra ci fossero expander, e nemmeno rischi di rottura, non ci sono spessori..con l'alluminio è un altro sistema? Boooh! La rivado a controllare. Oramai sulla bdc in carbonio è tutto chiaro.
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
Comunque questo forum sulla rottura della forcella è veramente istruttivo, se uno lo ha seguito non può più incorrere in certi errori..Ciononostante, per non essere quello che incappa, da principiante, in questa "rottura" (in tutti i sensi), occorre il fattore c...lo, Davide78r non lo ha avuto con i meccanici, ma forse negli esiti della caduta si. A questo punto una domanda, la mia terza bici, una vecchia mtb in alluninio, non aveva a forcella e l'ho fatta mettere. Per alzare e abbassare il manubrio svitavo il tappo e tiravo su e giù il tubo allegramente..ma non mi sembra ci fossero expander, e nemmeno rischi di rottura..con l'alluminio è un altro sistema? Boooh! La rivado a controllare. Oramai sulla bdc in carbonio è tutto chiaro.
Si infatti spero che questo post sia di monito a tutti a chi ci pedala sulle bici a chi ci mette le mani..ad ENTRAMBI!
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
A questo punto mi chiedo chi mette le mani sulle nostre bici sono figure riconosciute con brevetti esami..o messi li cosi...no perche sarebbe opportuno che qualcuno vigilasse...
A questo punto mi chiedo chi mette le mani sulle nostre bici sono figure riconosciute con brevetti esami..o messi li cosi...no perche sarebbe opportuno che qualcuno vigilasse...
A proposito di ciò, oggi un mio amico praticante ma molto inesperto, con problema al tunnel carpale, ha chiesto al meccanico che, vi assicuro, è molto considerato, ed in effetti ci ha risolto un sacco di problemi, di mettere due "spinaci" al manubrio. Lo ha mandato via così raccomandando di non utilizzarlo in discesa..possibile? Io l'ho sconsigliato e gli ho detto di provarlo per due metri sotto casa...secondo voi è possibile governare la bici in queste condizioni? WhatsApp Image 2020-07-01 at 13.37.40.jpeg
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Direi che sia il mio caso purtroppo..scoperto solo ora ..a fatto accaduto e ripeto..mille volte ho detto..mettimi la bici in sicurezza ..il.resto non conta..non guardare i soldi..vengo da 10 anni di moto fra r6 e r1 e corse in pista...metti in sicurezza...spero solo che il post e la mia esperienza serva a qualcuno...
comunque non capisco la precauzione di DeDa cioè non ci credo che la posizione dell'expander (che potrebbe anche non esserci) riesca ad evitare che il canotto forcella venga "segato" dalla pipa allora era meglio quando li facevano in alluminio!
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
comunque non capisco la precauzione di DeDa cioè non ci credo che la posizione dell'expander (che potrebbe anche non esserci) riesca ad evitare che il canotto forcella venga "segato" dalla pipa allora era meglio quando li facevano in alluminio!
Non so se hai seguito tutta la chat..se si mi scuso..ma se vedi le foto di come e' stata montata la mia forcella penso che le precauzioni di deda siano fondate..basta ragionarci un attimo sul gioco di forze che si vengono a creare..anche gli altri che hanno scritto su questa chat sposano l idea di deda..inoltre gli utenti hanno dimostrato una buona argomentazione e scritto in un ottimo italiano segno di persone di cultura almeno per me...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non ti scusare che non ho letto tutta la discussione :==se si seguono le direttive di DeDa non si può praticamente spostare mezzo spessore ne sopra ne sotto alla pipa eppure tutti girano con quantitativo di spessori e posizione dove gli pare..Ok per le forze in gioco posso anche essere d'accordo ma che la pipa può segare il canotto in carbonio da inesperto lo vedo possibile anche con l'expander nel punto giusto, cioè volevo spezzare una lancia a favore del tuo meccanico
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Comunque questo forum sulla rottura della forcella è veramente istruttivo, se uno lo ha seguito non può più incorrere in certi errori..Ciononostante, per non essere quello che incappa, da principiante, in questa "rottura" (in tutti i sensi), occorre il fattore c...lo, Davide78r non lo ha avuto con i meccanici, ma forse negli esiti della caduta si. A questo punto una domanda, la mia terza bici, una vecchia mtb in alluninio, non aveva la forcella ammortizzata e l'ho fatta mettere. Per alzare e abbassare il manubrio svitavo il tappo e tiravo su e giù il tubo allegramente..ma non mi sembra ci fossero expander, e nemmeno rischi di rottura, non ci sono spessori..con l'alluminio è un altro sistema? Boooh! La rivado a controllare. Oramai sulla bdc in carbonio è tutto chiaro.
sui tubi in alluminio, infatti, non si mette un'expander che fa da reazione all'attacco ma un semplice ragnetto, per avere qualcosa che consenta di tirare la SS e avvitare la vite del tappo.

s-l1600.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
non ti scusare che non ho letto tutta la discussione :==se si seguono le direttive di DeDa non si può praticamente spostare mezzo spessore ne sopra ne sotto alla pipa eppure tutti girano con quantitativo di spessori e posizione dove gli pare..Ok per le forze in gioco posso anche essere d'accordo ma che la pipa può segare il canotto in carbonio da inesperto lo vedo possibile anche con l'expander nel punto giusto, cioè volevo spezzare una lancia a favore del tuo meccanico
Altri qui dentro hanno spiegato in maniera impeccabile le forze in gioco tanto che penso di averlo capito...se ti serve l ex meccanico mio ti mando l indirizzo se ti fidi..
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
sui tubi in alluminio, infatti, non si mette un'expander che fa da reazione all'attacco ma un semplice ragnetto, per avere qualcosa che consenta di tirare la SS e avvitare la vite del tappo.

Vedi l'allegato 214084
Grazie, mi sembrava. Per "SS" intendi serie sterzo? Ma in pratica sulla mia vecchia bici in alluminio, alla quale ho aggiunto un ammortizzatore, in che consiste? Così se ci rimetto le mani so cosa fare, dopo vari interventi a "pene di segugio" balla un pò tutto all'anteriore...non è il massimo della sicurezza. Scusa se approfitto...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io aspetto l'esito della perizia che hai fatto fare, secondo me la rottura è dovuta alle viti troppo strette, ma ti auguro di prendere un milione di euro di risarcimento se deciderai di fare causa al meccanico.
Quando ho scritto "che hai dormito per 6 anni"certo non era un'offesa ma un modo per capire coma mai uno in 6 anni (in cui unpo' di esperienza la si fa) non si renda conto che c'è qualcosa che non va nel montaggio della bici. Per intenderci, quante bici vedi in giro montate così? Quelle dei tuoi amici sono montate allo stesso modo? Non ti sei mai chiesto il perchè o non lo hai mai chiesto ai meccanici a cui ti sei affidato?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A proposito di ciò, oggi un mio amico praticante ma molto inesperto, con problema al tunnel carpale, ha chiesto al meccanico che, vi assicuro, è molto considerato, ed in effetti ci ha risolto un sacco di problemi, di mettere due "spinaci" al manubrio. Lo ha mandato via così raccomandando di non utilizzarlo in discesa..possibile? Io l'ho sconsigliato e gli ho detto di provarlo per due metri sotto casa...secondo voi è possibile governare la bici in queste condizioni? Vedi l'allegato 214079

Questa è una soluzione ottima se si vogliono addestrare le scimmiette, per le persone è meglio non fare commenti.
Il tuo amico se ha problemi di tunnel carpale dovrebbe prendere in considerazione di cambiare tipo di bici o tipo di manubrio.
Poi c'è gente che (è un esempio) si caga sotto per fare un intervento chirurgico da 10 minuti per risolvere il problema ma pretende comunque di fare cose che il problema stesso gli impedisce, con soluzioni empiriche e ai limiti dell'assurdo come quella di cui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie, mi sembrava. Per "SS" intendi serie sterzo? Ma in pratica sulla mia vecchia bici in alluminio, alla quale ho aggiunto un ammortizzatore, in che consiste? Così se ci rimetto le mani so cosa fare, dopo vari interventi a "pene di segugio" balla un pò tutto all'anteriore...non è il massimo della sicurezza. Scusa se approfitto...
Si, SS inteso come serie sterzo.
la forcella gira attorno a due cuscinetti, posizionati uno sopra ed uno sotto.
quello che si solito di fa è:
- allento le due viti dell'attacco
- avvito la vite del tappo, fino a che tenendo frenato la ruota anteriore, non sento più gioco provando a tirare avanti indietro la bici.
- richiudo le due viti dell'attacco.

PS. attenzione, questa è una cosa diciamo di stampo più o meno recente, una volta il gioco SS si regolava diversamente, tramite chiave che agiva sulla calotta superiore.
la pipa era fatta unendo due tubi a 90 gradi (qualcosa meno) e veniva bloccata attraverso un cono che rientrando all'interno si espandeva.
(per titare il cono, c'era una vite in testa alla pipa)
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
l'unico meccanico amorevole verso la propria bici puoi essere solo te stesso.
se deve succedere, è giusto che finisca sull'asfalto per imperizia mia piuttosto che per imperizia di qualcun'altro.
un esempio. non serro mai alla morte le 4 viti che tengono la piega fissata all'attacco ( quindi un pò meno del necessario), se capita di prendere una buca importante, potrebbe succedere che sei in presa alta e l'impatto fa piegare un pò verso il basso il manubrio, ma non sarà mai una situazione di pericolo come ad esempio la rottura del frontalino a causa di eccessiva chiusura.

Ma non è vero proprio, ci sono professionisti che sanno ben fare il proprio lavoro, la bicicletta in questione è stata montata male da qualche incapace o disattento.
Anche perchè se tutti montano le bici in questo modo sai quanta gente era finita in tribunale in mutande.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
l'unico meccanico amorevole verso la propria bici puoi essere solo te stesso.
se deve succedere, è giusto che finisca sull'asfalto per imperizia mia piuttosto che per imperizia di qualcun'altro.
un esempio. non serro mai alla morte le 4 viti che tengono la piega fissata all'attacco ( quindi un pò meno del necessario), se capita di prendere una buca importante, potrebbe succedere che sei in presa alta e l'impatto fa piegare un pò verso il basso il manubrio, ma non sarà mai una situazione di pericolo come ad esempio la rottura del frontalino a causa di eccessiva chiusura.

E se sei in discesa a 70 all'ora? ;nonzo%
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Questa è una soluzione ottima se si vogliono addestrare le scimmiette, per le persone è meglio non fare commenti.
Il tuo amico se ha problemi di tunnel carpale dovrebbe prendere in considerazione di cambiare tipo di bici o tipo di manubrio.
Poi c'è gente che (è un esempio) si caga sotto per fare un intervento chirurgico da 10 minuti per risolvere il problema ma pretende comunque di fare cose che il problema stesso gli impedisce, con soluzioni empiriche e ai limiti dell'assurdo come quella di cui sopra.
Siamo o no "ai limiti dell'assurdo"? Eppure oggi è uscito dal negozio così. Penso proverà a fare un giretto sotto casa e la ridarà indietro, quella è una protesi da triathlon, ha anche gli appoggi per i gomiti..