Rottura forcella

ogunde

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23 Luglio 2016
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Si, SS inteso come serie sterzo.
la forcella gira attorno a due cuscinetti, posizionati uno sopra ed uno sotto.
quello che si solito di fa è:
- allento le due viti dell'attacco
- avvito la vite del tappo, fino a che tenendo frenato la ruota anteriore, non sento più gioco provando a tirare avanti indietro la bici.
- richiudo le due viti dell'attacco.

PS. attenzione, questa è una cosa diciamo di stampo più o meno recente, una volta il gioco SS si regolava diversamente, tramite chiave che agiva sulla calotta superiore.
la pipa era fatta unendo due tubi a 90 gradi (qualcosa meno) e veniva bloccata attraverso un cono che rientrando all'interno si espandeva.
(per titare il cono, c'era una vite in testa alla pipa)
Ci provo...quando non ho di meglio da fare o la devo prestare. E' una bici di riserva, gloriosa, ma oramai superata. Però se si assesta l'anteriore, in città ridiventa competitiva.
 
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ogunde

Apprendista Passista
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Spero sia uno scherzo
E invece no, ho postato la foto perché il mio amico non frequenta i forum. Mi ha assicurato che farà una brevissima prova sotto casa. Vediamo cosa combina, è un pò che non può uscire a causa del tunnel carpale. Le sta provando tutte. Ma ancora non sono convinti dell'operazione (i medici)
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Siamo o no "ai limiti dell'assurdo"? Eppure oggi è uscito dal negozio così. Penso proverà a fare un giretto sotto casa e la ridarà indietro, quella è una protesi da triathlon, ha anche gli appoggi per i gomiti..

Si, ma va ruotata di 80/90 gradi in avanti.
Così a che serve? ;nonzo%
 

matteof93

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Allora, precisiamo alcune cose.
L'assemblaggio iniziale non era difettoso, si fa così. E' un assemblaggio di prova, si lascia provare la bici al cliente per un po' di tempo, anche qualche mese, in modo che il corpo si adatti alla posizione e poi si decide o di confermare la posizione o di cambiare qualcosa e provarne una nuova. Nel primo caso, si levano gli spessori sopra e si taglia la forcella anche perchè laciarla così oltre che antiestetico è anche potenzialmente pericoloso se dovessi finirci sopra in una caduta.
Questo è quello che avrebbe dovuto fare e non ha fatto.
Di contro, da parte tua, cè che hai "dormito" 6 anni, scusa ma non ti sei mai chiesto in tutti questi anni come mai le altre bici non erano così e la tua si?;nonzo%
Capisco che molte volte non lo facciamo ma è bene sempre controllare le cose e comunque la contestazione va fatta al momento, certamente non dopo 6 anni.
La rottura è stata una concausa del lasciare gli spessori sopra e dell'aver stretto oltre il limite le viti dell'attacco, nel primo caso la foto va anche bene, ma come fai a dimostrare che in 6 anni non hai mai toccato le viti tu o gli altri meccanici da cui l'hai portata?
Impossibile che le viti non siano mai state toccate i 6 anni, personalmente le controllo almeno 3/4 volte all'anno, perchè tendono a svitarsi.

Sbagliato. Lasciare spessori sopra non è mai un problema se chi decide di lasciarli sà quello che fa, ovvero abbassa di conseguenza anche l'expander in modo che supporti ugualmente l'attacco manubrio.

Il problema nasce solo se chi fa l'intervento sulla bici non sposta l'expander, oppure se l'expander è di quelli che tocca sulla parte superiore del tubo forcella perciò non può essere abbassato ed al tempo stesso non è abbastanza lungo per coprire tutto l'attacco.

Per non saper nè leggere nè scrivere uno si compra questo e risolve, è lungo 85mm quindi copre di sicuro tutto l'attacco (ovviamente non bisogna serrare troppo l'expander, 5 Nm sono sufficienti).

558422-24f8f1%20-%20sedfffd.jpg
 
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numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
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Si infatti spero che questo post sia di monito a tutti a chi ci pedala sulle bici a chi ci mette le mani..ad ENTRAMBI!
Questo tuo post è sicuramente molto utile, in particolare a uno come me che ha iniziato ad adare in bici da corsa a cinquantacinque anni, ovvero sei anni fa, e ha da pochissimo tempo una bici in carbonio. Non avevo idea dei rischi e non sapevo cosa fosse un expander. Di solito non metto mano a cose che non conosco e preferisco affidarmi a un professionista, e l’idea di toccare viti che richiedono la dinamometrica non mi sfiorerà in futuro. Fai bene a portare avanti una battaglia che è di sicurezza e di civiltà, se non ci possiamo fidare di chi mette le mani sulle nostre bici, come possiamo sentirci, e essere, sicuri. Mica tutti hanno le competenze che qui molti hanno, magari perché vanno in bici da moltissimi anni.
Se uno scrittore mi affida un romanzo per l’editing, con il valore economico e d’immagine che c’è in gioco, si aspetta un lavoro fatto a regola d’arte e paga per un lavoro fatto con assoluta precisione.

Quindi, grazie!
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Sbagliato. Lasciare spessori sopra non è mai un problema se chi decide di lasciarli sà quello che fa, ovvero abbassa di conseguenza anche l'expander in modo che supporti ugualmente l'attacco manubrio.

Il problema nasce solo se chi fa l'intervento sulla bici non sposta l'expander, oppure se l'expander è di quelli che tocca sulla parte superiore del tubo forcella perciò non può essere abbassato ed al tempo stesso non è abbastanza lungo per coprire tutto l'attacco.

Per non saper nè leggere nè scrivere uno si compra questo e risolve, è lungo 85mm quindi copre di sicuro tutto l'attacco (ovviamente non bisogna serrare troppo l'expander, 5 Nm sono sufficienti).

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Non so se sono io che non so scrivere o cosa......
Ho scritto che quello in genere è un montaggio di prova che va bene per qualche settimana e che poi va sistemato.
L'expander che hai messo tu va bene in caso di forcella tagliata corta, certo non per montare la SS 5 cm sopra l'attacco, che diciamo la verità, è una cosa che non si può vedere.......
 
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matteof93

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Non so se sono io che non so scrivere o cosa......
Ho scritto che quello in genere è un montaggio di prova che va bene per qualche settimana e che poi va sistemato.
L'expander che hai messo tu va bene in caso di forcella tagliata corta, certo non per montare la SS 5 cm sopra l'attacco, che diciamo la verità, è una cosa che non si può vedere.......

non ci siamo capiti. se voglio tenere 20-30 mm di spessori sopra l'attacco posso farlo, a patto di spostare l'expander in basso per farlo coincidere con l'attacco manubrio, oppure metto un expander più lungo (tipo 80 mm) per essere sicuro di arrivarci uguale (30 mm di spessori e 40 mm di attacco, quindi sotto l'attacco l'expander copre ancora 10 mm).
se l'expander è posizionato bene, l'unica controindicazione all'avere spessori sopra l'attacco è quella estetica. da un punto di vista strutturale non ci sono problemi, inoltre non credo che in caso di caduta possa essere un grosso problema, è pieno di altre parti contundenti su una bici.
 
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Maglia Gialla
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non ci siamo capiti. se voglio tenere 20-30 mm di spessori sopra l'attacco posso farlo, a patto di spostare l'expander in basso per farlo coincidere con l'attacco manubrio, oppure metto un expander più lungo (tipo 80 mm) per essere sicuro di arrivarci uguale (30 mm di spessori e 40 mm di attacco, quindi sotto l'attacco l'expander copre ancora 10 mm).
se l'expander è posizionato bene, l'unica controindicazione all'avere spessori sopra l'attacco è quella estetica. da un punto di vista strutturale non ci sono problemi, inoltre non credo che in caso di caduta possa essere un grosso problema, è pieno di altre parti contundenti su una bici.

Si la probabilità di finici sopra è molto molto bassa, ma, mai dire mai nelle cadute in bici......
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
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Io aspetto l'esito della perizia che hai fatto fare, secondo me la rottura è dovuta alle viti troppo strette, ma ti auguro di prendere un milione di euro di risarcimento se deciderai di fare causa al meccanico.
Quando ho scritto "che hai dormito per 6 anni"certo non era un'offesa ma un modo per capire coma mai uno in 6 anni (in cui unpo' di esperienza la si fa) non si renda conto che c'è qualcosa che non va nel montaggio della bici. Per intenderci, quante bici vedi in giro montate così? Quelle dei tuoi amici sono montate allo stesso modo? Non ti sei mai chiesto il perchè o non lo hai mai chiesto ai meccanici a cui ti sei affidato?
Per ora mi hanno risposto che c erano troppi spessori..ho chiesto di inviare la forcella..ok ho capito che non era una offesa il dormire ..ma mettiti nei panni miei di chi e' ignorante..che la bici passa tagliandi sotto altri 3 o 4 meccanici e che NESSUNO MAI TI DICA NIENTE DELLA FORCELLA..poteva anche essere una cosa estetica..un po.bruttina da vedere..la bici negli anni avra fatto 20 tagliandi... e me ne devo intendere io che lavoro in tutt altro settore??perfino gli amici che vedevano il grammo di polvere mi hanno mai detto niente...eppure le specifiche di montaggio sono chiare..magari altri potevano pensare...fondriest fa cosi...boh...
 

davide78r

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Per ora mi hanno risposto che c erano troppi spessori..ho chiesto di inviare la forcella..ok ho capito che non era una offesa il dormire ..ma mettiti nei panni miei di chi e' ignorante..che la bici passa tagliandi sotto altri 3 o 4 meccanici e che NESSUNO MAI TI DICA NIENTE DELLA FORCELLA..poteva anche essere una cosa estetica..un po.bruttina da vedere..la bici negli anni avra fatto 20 tagliandi... e me ne devo intendere io che lavoro in tutt altro settore??perfino gli amici che vedevano il grammo di polvere mi hanno mai detto niente...eppure le specifiche di montaggio sono chiare..magari altri potevano pensare...fondriest fa cosi...boh...
Magari glia altri meccanici potevano pensare ..avra un expander da 80 mm come dice l.utente prima..matteof93..
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
E se sei in discesa a 70 all'ora? ;nonzo%
A 70 orari in discesa , una buca non fa mai bene . Mi è già successo , la piega avrà preso 10 gradi verso il basso . Sempre meglio che spezzare un frontale . Quello nella foto non era chiuso a tabella , eppure ha ceduto , fortunatamente ero in garage
 

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Ma non è vero proprio, ci sono professionisti che sanno ben fare il proprio lavoro, la bicicletta in questione è stata montata male da qualche incapace o disattento.
Anche perchè se tutti montano le bici in questo modo sai quanta gente era finita in tribunale in mutande.
Io però ho parlato di “amore” , inteso come accuratezza nel fare un determinato lavoro . E poi come già sottolineato precedentemente , un meccanico a esercitare tale professione , fa un esame? . Quale garanzia ho sul lavoro fatto ? Compila una scheda su quello che fa? Fa certificare periodicamente le chiavi dinamometriche ?
 

matteof93

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15 Settembre 2009
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A 70 orari in discesa , una buca non fa mai bene . Mi è già successo , la piega avrà preso 10 gradi verso il basso . Sempre meglio che spezzare un frontale . Quello nella foto non era chiuso a tabella , eppure ha ceduto , fortunatamente ero in garage

giusto per curiosità: quanti anni di servizio aveva quel pezzo? credo sia una rottura da snervamento dell'alluminio ma è strano che capiti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
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mia
Dalla perizia uscirà che le viti di fissaggio stem sono state serrate in modo irregolare e con troppa "forza", difficile che Fondriest riconosca di aver toppato sui materiali che costituiscono il cannotto (opzione quest'ultima che personalmente supporto)
Ti auguro di risolvere ma la vedo dura.
Per la cronaca.. io che mi arrangio parecchio e aiuto amici con la manutenzione delle loro bdc ne ho viste veramente poche con gli expander posizionati a dovere. :-(
 
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Gregario
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Dalla perizia uscirà che le viti di fissaggio stem sono state serrate in modo irregolare e con troppa "forza", difficile che Fondriest riconosca di aver toppato sui materiali che costituiscono il cannotto (opzione quest'ultima che personalmente supporto)
Ti auguro di risolvere ma la vedo dura.
Per la cronaca.. io che mi arrangio parecchio e aiuto amici con la manutenzione delle loro bdc ne ho viste veramente poche con gli expander posizionati a dovere. :-(
infatti...mai visto un meccanico che quando alza o abbassa un manubrio spostando gli spessori in alto o in basso, modifica anche l’altezza dell’expander.
 

lupin IV

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difficile che Fondriest riconosca di aver toppato sui materiali che costituiscono il cannotto (opzione quest'ultima che personalmente supporto)

Difficileanche far passare la tesi di un difetto di materiale se hai montato male il tutto e stretto le viti oltre il limite, anche perchè la forcella si è spezzata dopo sei anni non dopo un mese.....
 

davide78r

Pignone
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infatti...mai visto un meccanico che quando alza o abbassa un manubrio spostando gli spessori in alto o in basso, modifica anche l’altezza dell’expander.
Pero dalle specifiche di montaggio postate come le.istruzioni di Deda e' palese che fin dall inizio e' stato montato male.tutto..ho le foto della bici immacolata nel.negozio ..foto.mandate direttamente da chi ha assemblato tutto e doppo sei anni sono pari pari escluso la pipa passata dal carbonio all alluminio..se inizialmente l.expander era da 4 cm i segni all interno della forcella ci sono e sono gli unici vuol dire in maniera inequivocabile che c e stato un solo expander in realta ne doveva mettere uno da 8 per sicurezza inutile dire ..era in modalita provvisoria per tarare al meglio il mio corpo sulla bici..non puoi fare uscire un cliente dal negozio in modalita' non sicura' ..del resto sarebbe un preciso obbligo per Fondriest vedere la forcella e farci una perizia ed escludere,per iscritto, difetti di materiale, per senso di responsabilita' per serieta..io la forcella e la pipa mai toccato mai serrato nessuna brugala..certo ci possono essere stati serraggi errati e quindi concause...montaggio iniziale mal.riuscito...serraggi posteriori non tarati..ma qualcuno parli e metta per iscritto o abbiamo paura? E se hai paura....io mi sto esponendo e la faccia la metto ,altri? Facciamo gli struzzi?no per che qui si dimentica che anziche la rottura a 10 orari poteva essere in discesa a 70 orari e magari non TORNAVO PIU A CASA E A SEGUITO DI PERIZIE COI CONTROBIIIIPPP VEDRAI CHE QUALCHE AVVISO DI GARANZIA PARTIVA..
 
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Pero dalle specifiche di montaggio postate come le.istruzioni di Deda e' palese che fin dall inizio e' stato montato male.tutto..ho le foto della bici immacolata nel.negozio ..foto.mandate direttamente da chi ha assemblato tutto e doppo sei anni sono pari pari escluso la pipa passata dal carbonio all alluminio..se inizialmente l.expander era da 4 cm i segni all interno della forcella ci sono e soni gli unici vuol dire in maniera inequivocabile che c e stato un solo expander in realta ne doveva mettere uno da 8 per sicurezza inutile dire ..era in modalita provvisoria per tarare al meglio il mio corpo sulla bici..non puoi fare uscire un cliente dal negozio in modalita' non sicura' ..del resto sarebbe un preciso obbligo per Fondriest vedere la forcella e farci una perizia ed escludere,per iscritto, difetti di materiale, per senso di responsabilita' per serieta..io la forcella e la pipa mai toccato mai serrato nessuna brugala..certo ci possono essere stati serraggi errati e quindi concause...montaggio iniziale mal.riuscito...serraggi posteriori non tarati..ma qualcuno parli e metta per iscritto o abbiamo paura? E se hai paura....io mi sto esponendo e la faccia la metto ,altri? Facciamo gli struzzi?

La rottura l'hai avuta dopo 6 anni e quante decine di migliaia di km?;nonzo%
Quelle che per te sono concause probabilmente sono la causa e la concausa è il montaggio dell'expander sbagliato.
L'ultima parte del tuo ragionamento non l'ho capita. A chi ti riferisci?