Rottura guarnitura Ultegra

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
quindi esternamente non c'erano segni visibili di rotture e/o crepe immagino ...
La leva Ultegra l'hai corone è formata da due semi-gusci incollati fra loro, il molle che sentivo era perché si stavano scollando. Quando ha raggiunto un certo limite le due parti si sono separate sotto i colpi di pedale riducendo di parecchio la robustezza della leva portando la parte esterna a piegarsi con anche crepe. A pagina 6 post n° #108 vedi una foto di cosa intendo dire
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

scrivo questo post "preventivo" visto che sulla mia Giant dell'ormai lontano 2014 ho una guarnitura Ultegra 6800.. e guardo sempre con apprensione questo thread.

Scrivo perchè causa usura ora devo sostituire entrambe le corone della guarnitura, e visto che nel frattempo ho montato un power meter Stages (sola pedivella SX) ma dell'ultegra 8000.
Visti appunto i potenziali problemi dell'ultegra 6800, anche per un discorso estetico con la mia pedivella/power meter, mi sta balenando l'idea di non cambiare solo le corone ma tutta la guarnitura mettendo, appunto, la 8000.

Da cui la domanda: ha senso quest'idea o sono soldi buttati ?
Il mio sivende mi mette le due corone a 165 euro, la guarnitura (ovviamente con corone nuove) a 250.

Che dite? Troppe paranoie, e mi tengo la 6800, o cambio tutto?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao a tutti,

scrivo questo post "preventivo" visto che sulla mia Giant dell'ormai lontano 2014 ho una guarnitura Ultegra 6800.. e guardo sempre con apprensione questo thread.

Scrivo perchè causa usura ora devo sostituire entrambe le corone della guarnitura, e visto che nel frattempo ho montato un power meter Stages (sola pedivella SX) ma dell'ultegra 8000.
Visti appunto i potenziali problemi dell'ultegra 6800, anche per un discorso estetico con la mia pedivella/power meter, mi sta balenando l'idea di non cambiare solo le corone ma tutta la guarnitura mettendo, appunto, la 8000.

Da cui la domanda: ha senso quest'idea o sono soldi buttati ?
Il mio sivende mi mette le due corone a 165 euro, la guarnitura (ovviamente con corone nuove) a 250.

Che dite? Troppe paranoie, e mi tengo la 6800, o cambio tutto?
con 150€ prendi un 8000 usata, sicuramente meno soggetta a quel. problema ma non esente al 100%
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
è un po' di giri che le guarniture Hollowtech di tanto in tanto si aprono come delle cozze :? (sarebbe interessante conoscere delle statistiche, se ne conoscono parecchie di rotte ma in giro in totale ce n'è un boato)
chissà se con le nuove guarniture 12v hanno migliorato/risolto..
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Non avevo più scritto, comunque plauso a canyon (e anche shimano) che praticamente in due settimane mi hanno rimandato la guarnitura nuova (R8000) in sostituzione della 6800 rotta.
Detto che è giusto così perchè non era assolutamente un problema di usura, vanno fatti i complimenti, non è scontata un'assistenza del genere fuori garanzia.
Tra l'altro mi avevano prospettato 30 gg lavorativi e invece ci hanno messo molto meno.
A saperlo contattavo anch'io Canyon :mrgreen: , cmq Ultegra 6800 con 85000 km
 

Allegati

  • IMG_20200229_141103.jpg
    IMG_20200229_141103.jpg
    136,2 KB · Visite: 73
  • IMG_20200229_154905.jpg
    IMG_20200229_154905.jpg
    175,6 KB · Visite: 73

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non è che se si rompe un pezzo (in generale dico, non di bici) ci debba essere un richiamo... un richiamo avviene quando c'è un difetto sistematico su tutti i pezzi di una produzione, non su un singolo pezzo.

Sarebbe meglio capire se il problema riguarda un determinato lotto o semplicemente quelle uscite da un determinato stampo.
Ritirarle tutte sarebbe economicamente insostenibile (anche se è la cosa più giusta da fare, senza alcun dubbio).
 

espresso832

Novellino
30 Aprile 2017
11
3
Visita sito
Bici
scout
Ciao, eccomi qui, solo come ennesima conferma. 8000 del 2018, più o meno 25000km (quasi tutti negli ultimi 3 anni). A gennaio inizio a sentire un taac sulla pedivella dx ad ogni passaggio a "ore 3". Faccio controllare MC e controllo pedali e tutto il resto. Il taac sparisce ogni volta che la lavo con idropulitrice (indirizzando of course di lato sullo spider). Poi dopo 3 o 4 uscite ricomincia. Oggi mentre pedalo sento che il pedale non sembra stabile. Torno verso casa e "fortunatamente" a 3km da casa la pedivella si spacca (vs foto).
Garanzia ormai mi sbra tardi ma proverò. Domanda: la guarnitura 105 è compatibile? Ci sono notizie di debolezze allo stesso modo?
Grazie mille
IMG_20230528_093736.jpg
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, eccomi qui, solo come ennesima conferma. 8000 del 2018, più o meno 25000km (quasi tutti negli ultimi 3 anni). A gennaio inizio a sentire un taac sulla pedivella dx ad ogni passaggio a "ore 3". Faccio controllare MC e controllo pedali e tutto il resto. Il taac sparisce ogni volta che la lavo con idropulitrice (indirizzando of course di lato sullo spider). Poi dopo 3 o 4 uscite ricomincia. Oggi mentre pedalo sento che il pedale non sembra stabile. Torno verso casa e "fortunatamente" a 3km da casa la pedivella si spacca (vs foto).
Garanzia ormai mi sbra tardi ma proverò. Domanda: la guarnitura 105 è compatibile? Ci sono notizie di debolezze allo stesso modo?
Grazie mille
Vedi l'allegato 403182
No ma infatti la cosa indecente è l'aumento sconsiderato dei prezzi a fronte di costruzioni fatte di lamierino e colla. Poi ti mettono il lucido fuori per farle sembrare fighe. La qualità dei materiali shimano di una volta non c'è più.
Tutto al risparmio. Conservano il primato nella precisione e facilità di gestione. ma solo finché dura.