ROTTURA PISTONCINO FRENO A DISCO

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
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Come da oggetto, si è rotto il pistoncino del freno anteriore del gruppo Shimano Dura Ace 11 velocità, ovviamente disco.
È un ricambio che si trova oppure va sostituita l'intera pinza. Si può chiedere intervento in garanzia visto che la bici ha appena 4 mesi?
Io ho provato a cercare dei ricambi ma non ho trovato nulla, nemmeno di compatibile.
 

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Come da oggetto, si è rotto il pistoncino del freno anteriore del gruppo Shimano Dura Ace 11 velocità, ovviamente disco.
È un ricambio che si trova oppure va sostituita l'intera pinza. Si può chiedere intervento in garanzia visto che la bici ha appena 4 mesi?
Io ho provato a cercare dei ricambi ma non ho trovato nulla, nemmeno di compatibile.
Lo trovi non originale Shimano
Ricorda la prossima volta prima di mandare indietro i pistoni , apri la vite di spurgo posta sulla pompa

 
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Come da oggetto, si è rotto il pistoncino del freno anteriore del gruppo Shimano Dura Ace 11 velocità, ovviamente disco.
È un ricambio che si trova oppure va sostituita l'intera pinza. Si può chiedere intervento in garanzia visto che la bici ha appena 4 mesi?
Io ho provato a cercare dei ricambi ma non ho trovato nulla, nemmeno di compatibile.
Come lo hai rotto?
 

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È successa a me la stessa cosa proprio oggi.
Pinza freno Shimano 105 con nemmeno 2 anni di vita ( vediamo cosa risponde la garanzia).
Stavo frenando normalmente per rallentare,arrivo allo stop e freno forte.
nessun rumore,solo la leva che arriva a fine corsa e olio ovunque.
Arrivo a casa e trovo questo.
pistone letteralmente esploso
Fortunatamente ero in pianura :cac::cac::cac:
 

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golias

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È successa a me la stessa cosa proprio oggi.
Pinza freno Shimano 105 con nemmeno 2 anni di vita ( vediamo cosa risponde la garanzia).
Stavo frenando normalmente per rallentare,arrivo allo stop e freno forte.
nessun rumore,solo la leva che arriva a fine corsa e olio ovunque.
Arrivo a casa e trovo questo.
pistone letteralmente esploso
Fortunatamente ero in pianura :cac::cac::cac:
Fischia.. e com'è possibile una cosa del genere ;nonzo% :wacko:
Ahi ahi shimano
;pirlùn^
 

gabbia

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Quando noi meccanici ripetiamo di pulire i pistoncini prima di allargarli, e o rimettere su le pastiglie o usare le levette levagomme di plastica per allargare i pistoncini, non esageriamo.
Se guardi la mia foto il pistoncino è esploso dal lato interno, quindi gli attrezzi per allargarli (in questo caso) non c'entrano nulla ;-)
 

gabbia

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Ma tu li avevi manipolati di recente, per esempio un cambio pastiglie??
Perché da soli, difficile si rompano.
Pastiglie a novembre.
Ho accorciato il tubo lato pompa qualche giorno fa ma la cosa non dovrebbe centrare assolutamente nulla (dato che per farlo,dal lato pinza manco ho tolto le pastiglie).
L'unica cosa che mi viene in mente è che settimana scorsa ( o due settimane fa) avevo beccato strade abbastanza sporche ,penso che qualche detrito si sia incastrato, il pistoncino si è impuntato e da lì la rottura.
Penso questo perché ho trovato il pistoncino decisamente storto quando ho aperto la pinza.
Adesso aspetto settimana prossima sperando in un intervento in garanzia.
Mal che vada 60€ su bike discount e fine della storia
 

gabbia

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Ma essendo questi in "ceramica" non potrebbe essere che l'hai criccato e poi alla prima vera intensa pressione sia esploso ?
L'esterno è messo "quasi" bene.
La foto è relativa al lato interno.
Si vede chiaramente che tutta la corona perimetrale ( a dx foto del pistoncino intero) si è disintegrata.
Poi boh, tutto può essere, solo li stolti hanno la verità in mano ;-)


Edit.
Giusto per chiarire,queto è il lato esterno a contatto con le pastiglie
 

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Qui si nota ancora meglio che è la parte interna ad aver subito i danni maggiori
Praticamente la "conca" presente sul lato interno del pistoncino è letteralmente stata spianata ;pirlùn^ 16525493846356876873897143453594.jpg 16525495205632520924752432272521.jpg
 

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Mah.. la cosa è assai strana, può essere che si sia intraversato e lavorasse male (per metà è quasi bianco o quanto meno.. meno sporco) Poi tanto la causa sarà ben difficile determinarla.
Ma non ti dava nessun problema in frenata ?
 

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L'esterno è messo "quasi" bene.
La foto è relativa al lato interno.
Si vede chiaramente che tutta la corona perimetrale ( a dx foto del pistoncino intero) si è disintegrata.
Poi boh, tutto può essere, solo li stolti hanno la verità in mano ;-)


Edit.
Giusto per chiarire,queto è il lato esterno a contatto con le pastiglie
Si ma generalmente si rompono all'interno , penso si sia crepato quando cambiasti pastiglie e poi si è finito di rompere adesso. Strade dissestate non gli fanno meno che nulla , altrimenti in MTB sarebbe un problema serio
 
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