rottura raggi ksyrium SSC

dersu

Pedivella
7 Gennaio 2005
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Ortonovo (SP)
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ciao a tutti,

da un paio di mesi uso le Ksyrium SSC e devo dire che mi trovo davvero bene... ieri però uscendo con un gruppo di amici/conoscenti uno di questi ha rotto un raggio proprio con una di queste ruote... parlando è venuto fuori che si è trattato della seconda rottura del genere in poco + di 1 mese, in entrambi i casi si è trattato della ruota posteriore, raggio interno, lato ruota libera.
Tra l'altro sono ruote che neppure hanno un anno di vita e alla vista sembravano davvero perfette...

la cosa mi ha un poco turbato... difatti una volta rotto il raggio la ruota diventa sostanzialmente inutilizzabile :shock:

vi è mai capitato?
si possono prendere... "precauzioni"??

grazie
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Bici
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dersu ha scritto:
vi è mai capitato?
si possono prendere... "precauzioni"??

grazie

non mi è mai capitato...
la precauzione è quella di evitare di fare del freeride urbano con le ruote... cercare di evitare le buche o almeno di passarci sopra "in pieno". Sono tutte accortezze che servirebbero anche con una ruota da 32 raggi, figuriamoci quanto allungano la vita di una ruota con così pochi raggi che pesa solo 1.5 kg la coppia...
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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vi è mai capitato?

Si, purtroppo. Confermo che, a differenza del 99% delle ruote al mondo, con un raggio rotto la ruota si deforma tanto che occorre allentare il freno (tanto da rendenre inutilizzabile il freno).
Con due raggi rotti (come è successo a me, ma era per un contatto in corsa alla Campagnolo 2003) la ruota diventa una banana.

si possono prendere... "precauzioni"??

Certo!! In qualsiasi negozio ne trovi un sacco, di 'precauzioni', magari con raggi normali e mozzi in metallo anzichè plastica :smile:

Stefano
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
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Io ho rotto un raggio delle Ksirium (ruota Posteriore) a 50km da casa e sono tornato senza problemi, e senza problemi il meccanico lo ha cambiato in pochi minuti, unica cosa sono un pò costosi (i raggi)
C'è da dire che le mie Ksirium sono la prima versione hanno ormai quasi cinque anni e sono un poco più pesanti dell'ultima versione mi sembra pesino
1,600Kg
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
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Bici
KEMO KE-R5
Sembra che la regolazione dei raggi delle ksyrium non sia proprio alla portata di tutti i meccanici. Quelli poco esperti fanno del casino e dopo i raggi si rompono.

Il meccanico da cui mi servo mi ha cambiato due raggi che avevo rotto aggancindomi in corsa ad un altro e per ora tutto bene, però quando gli ho chiesto di regolare la ruota posteriore che aveva un fuori centro appena visibile mi ha detto che era meglio non toccarla se non indispensabile !!!!!!!!!!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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Io non ho mai avuto rotture di raggi Ksyrium 'spontanee', ma solo dovute a un contatto.
Però ne ho viste tante, ma proprio tante, dai meccanici a sostituire raggi rotti 'da soli', cioè a fatica. Probabilmente la resistenza a fatica della lega di quei raggi non è paragonabile a quella dei normali raggi in acciaio.
Quando ho avuto i raggi in titanio era invece una tragedia.

Personalmente, io non ho MAI rotto un raggio in acciaio di ruote tradizionali (tutte incrociate in terza), eppure di km ne faccio tanti, su ogni tipo di asfalto e senza troppi riguardi.

Stefano
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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dersu ha scritto:
ciao a tutti,
la cosa mi ha un poco turbato... difatti una volta rotto il raggio la ruota diventa sostanzialmente inutilizzabile :shock:
si possono prendere... "precauzioni"??

si'. la prossima volta spendi molto meno e prendi delle buone ruote a 32f.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
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Tivoli
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kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Una cosa è fondamentale.............da alcune risposte sembra che la mavic non valgano un c.....o!!!(e io ne sarei contento perchè a me non piacciono)ma è bene specificare che visto ormai la diffusione su quelle ruote ci salgono un po tutti,60/70/0/90/100 kg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E poi c'è da dire che ci sono strade e strade buche e buche!!!!!é chiaro che una ruota da 1,500 g non è il max in sicurezza per un peso di 90 kg!!!!grave sarebbe se si rompono a chi pesa ,beato lui,60/70 kg!!!!!!!!!
Per il fatto di registrare i raggi a me capita la stessa cosa dal mio mecca e questo perchè ormai i mestieri e chi li sa fare bene si contano sulle dita delle mano......sono quei mestieri che andranno via via diminuendo come quello del calzolaio ecc ecc
 

COSMIC

Gregario
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dersu ha scritto:
ciao a tutti,

da un paio di mesi uso le Ksyrium SSC e devo dire che mi trovo davvero bene... ieri però uscendo con un gruppo di amici/conoscenti uno di questi ha rotto un raggio proprio con una di queste ruote... parlando è venuto fuori che si è trattato della seconda rottura del genere in poco + di 1 mese, in entrambi i casi si è trattato della ruota posteriore, raggio interno, lato ruota libera.
Tra l'altro sono ruote che neppure hanno un anno di vita e alla vista sembravano davvero perfette...

la cosa mi ha un poco turbato... difatti una volta rotto il raggio la ruota diventa sostanzialmente inutilizzabile :shock:

vi è mai capitato?
si possono prendere... "precauzioni"??

grazie

Ciao Dersu, anche a me è successo lo stesso, prima rottura di un raggio interno sulla posteriore, in allenamento, la stessa rottura 2 mesi più tardi in gara alla fausto coppi....... :cry:...sono ruote ottime, ma se rompi un raggio sul posterirore sono dolori, anche aprendo tutto il freno non sono riuscito più ad andare avanti....dopo il secondo caso le ho rimandate in MAVIC, adesso le uso con meno frequenza ma ho sempre una paura fottuta di rompere...
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
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Soliera
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sabby ha scritto:
...è bene specificare che visto ormai la diffusione su quelle ruote ci salgono un po tutti,60/70/0/90/100 kg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E poi c'è da dire che ci sono strade e strade buche e buche!!!!!é chiaro che una ruota da 1,500 g non è il max in sicurezza per un peso di 90 kg!!!!grave sarebbe se si rompono a chi pesa ,beato lui,60/70 kg!!!!!!!!!

Non é detto, le Campy Neutron ed Eurus (che son sul peso delle Ksy) che io sappia di rotture se ne son verificate davvero poche.

Che io sappia di Ksy solo un mio amico ha rotto dietro (e pesa sicuro atorno ai 70 KG) ed in effetti é rimasto a piedi, altri casi non ne ho sentiti.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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Non é detto, le Campy Neutron ed Eurus (che son sul peso delle Ksy) che io sappia di rotture se ne son verificate davvero poche.

Parole sante. Tra tutte le ruote che ho avuto (tante, ma tante) le Neutron sono tra le migliori in assoluto, anche in robustezza.
Io non ho mai visto una Neutron rotta (però è vero che ce ne sono molte meno rispetto alle Ksyrium).
La mia peggior compravendita fu la sostituzione delle Neutron con le Ksyrium.

Stefano
 

S&P

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23 Dicembre 2004
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digilander.libero.it
Ciao Dersu,
in effetti è vero i raggi delle Mavic saltano come i grilli in primavera.
No, dai, scherzo. Nel mio gruppo le hanno praticamente tutti, sono come il prezzemolo, ma problemi di rotture di raggi non ne ho sentite. Io comunque mi sono comprato le Proton, che costano anche meno, e se un giorno mi arriveranno :-( :-( :-( ti dirò se per me sono meglio o peggio.
Comunque, se rompi un raggio, come in tutte le ruote con pochi raggi, la ruota diventa un elissoide. Le soluzioni sono 2. O metti una seconda ruota nel borsellino :))): :))): ) oppure le lasci a casa e ti compri un paio di ruote diverse. Bisogna vedere se pedalare con le ruote della Trabant è più o meno dannoso della camminata quando rompi il raggio :cry: :cry:
Ciao
Marco
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
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SoffriEPedala ha scritto:
No, dai, scherzo. Nel mio gruppo le hanno praticamente tutti, sono come il prezzemolo, ma problemi di rotture di raggi non ne ho sentite.

Vanno a lotti...se in una zona ne arriva un lotto uscito con dei raggi difettosi...qua e la capitano rotture ed il malmore cresce, percó per tante che ce ne sono in giro son sicuramente un'ottimo prodotto.....

...certo che le Campy.... :))): :))): :))):
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
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Spinea (Ve)
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Ho un amico con le SSC di quest'anno e il suo raggio l'ha rotto, pesa 75 Kg, il mecca dice che sono sconsigliate per chi pesa più di 80 Kg.

Io sono un peso massimo pertanto mozzi Record, raggi DT e cerchi Ambrosio, rigorosamente 32f.
 

dersu

Pedivella
7 Gennaio 2005
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COSMIC ha scritto:
anche a me è successo lo stesso, prima rottura di un raggio interno sulla posteriore, in allenamento, la stessa rottura 2 mesi più tardi in gara alla fausto coppi....... :cry:...sono ruote ottime, ma se rompi un raggio sul posterirore sono dolori, anche aprendo tutto il freno non sono riuscito più ad andare avanti....dopo il secondo caso le ho rimandate in MAVIC, adesso le uso con meno frequenza ma ho sempre una paura fottuta di rompere...

grazie Cosmic!
... speriamo bene :prega:
e confermo quanto dici, una volta rotto il raggio, dopo un paio di km con freno aperto e ruota storta, Matteo si è dovuto fermare e far venire a prendere.. la ruota nn girava +!
... e quelli della Mavic che ti hanno detto per curiosità?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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dersu ha scritto:
30x26 ha scritto:
si'. la prossima volta spendi molto meno e prendi delle buone ruote a 32f.
grazie 30x26 mi sembra un ottimo consiglio...

e dai, non ti risentire o-o
non ce l'ho con te, a volte si comprano le cose badando piu' alla fama che alla praticita'. ruote del genere sono belle ma per un uso amatoriale hanno dei lati negativi: difficolta' di manutenzione, difficolta' di rientro in caso di rotture, costi e tempi di riparazione superiori alla media. per come uso io la bici sono difetti gravi, non viaggio con l'assistenza e spesso pedalo da solo. non mi va di rimanere nei guai a 100km dal punto di arrivo. non le comprerei neanche se mi piacessero esteticamente; con meno soldi mi farei ruote meno problematiche, che pesano al max 50gr in piu' e probabilmente con mozzi di qualita' superiore.
per correttezza bisogna dire che essendocene parecchie in giro e' piu' facile sentire lamentele; probabilmente le rotture non sono tantissime, pero' quel che basta per sottolinearne la problematicita' in caso di utilizzo non professionale.