rottura raggi ksyrium SSC

dersu

Pedivella
7 Gennaio 2005
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Ortonovo (SP)
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30x26 ha scritto:
e dai, non ti risentire o-o
non ce l'ho con te, a volte si comprano le cose badando piu' alla fama che alla praticita'. ruote del genere sono belle ma per un uso amatoriale hanno dei lati negativi: difficolta' di manutenzione, difficolta' di rientro in caso di rotture, costi e tempi di riparazione superiori alla media. per come uso io la bici sono difetti gravi, non viaggio con l'assistenza e spesso pedalo da solo. non mi va di rimanere nei guai a 100km dal punto di arrivo. non le comprerei neanche se mi piacessero esteticamente; con meno soldi mi farei ruote meno problematiche, che pesano al max 50gr in piu' e probabilmente con mozzi di qualita' superiore.
per correttezza bisogna dire che essendocene parecchie in giro e' piu' facile sentire lamentele; probabilmente le rotture non sono tantissime, pero' quel che basta per sottolinearne la problematicita' in caso di utilizzo non professionale.

ci mancherebbe o-o

era la forma che mi ha lasciato un pò.. così...
per il resto difatti penso tu abbia ragione; peraltro sono max un paio di anni che vado in bici con + regolarità quindi cose da capire/imparare ne ho... ed anche questa situazione è stata un ottimo spunto...
come dici giustamente spesso nell'acquisto di un componento si rischia d'essere fuorviati da marketing, moda... trascurando di valutare fattori ben + importanti come quelli da te ricordati... oppure la propria struttura fisica ecc...
del resto certi inconvenienti fin quando non capitano a te (o qualcuno con cui pedali) pensi non possano mai capitare, poi però... :?

ciao

Lorenzo
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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Off topic: che ci crediate o no, quando ruppi due raggi alla anteriore dopo 15 km alla Campagnolo, allentai tutto il freno e scalai tutto il Cima Campo facendo una fatica BESTIALE (mi convinsi di avere una giornata no).

Soltanto a 2 km dalla cima mi accorsi che il toppino toccava sul cerchio!!!
In cima c'era l'assistenza Campagnolo che, ovviamente sprovvista del tiraraggi per le Ksyrium, mi allentò il cavo del freno.

In fondo alla discesa (percorsa interamente con il solo freno post. e con una banana al posto della ruota, con ciclisti-missili che mi sibilavano accanto da tutte le parti) l'assistenza Mavic mi riassestò un po' la ruota, e dirottai sul percorso medio.

Stefano
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
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Brianza
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Bici
bianca
per mia esperienza :

posseggo un paio di ksy elite , stortare una ruota e' pressoche' impossibile , peso 65 kg , faccio gare udace , e una volta ero in giro e sentivo un ticchettio dalla ruota post , con cadenza ogni giro , ho detto va be' faccio il giro e poi passo dal mecca a controllare , bene ho finito il mio giro ( 135 km ) , giunto dal mecca ha notato che un raggio era molle , ma molle molle , lo potevi sfilare a mano , ma la ruota era perfettamente DRITTA , il mio meccanico tira il raggio e ad ora , dopo 2500 km , sono ancora in bolla .... ogni meccanico serio dovrebbe essere in grado di tirare i raggi dell ksy ... o cosa fai , aspetti che girano storte da paura e poi le mandi a raddrizzare in mavic ?

per questo ringrazio Mao ... mio mecca ( ed unico ) e della squadra

ciao ciao
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
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le ksyrium -come le loro cugine xmax- sono ruote robustissime (chiaramente in relazione al loro peso!!)
raramente mi capita di dover provvedere alla centratura di ruote di questo tipo;
tra tutte le ruote ''leggere'' che mi sono capitate tra le mani ksyrium sono forse le piu' resistenti.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
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è un argomento che mi è sempre stato a cuore

se compri ruote preassemblate, spendi meno che a fartele fare
però il problema di queste ruote è che più spendi, meno raggi ti danno

io ho preso le mavic cosmos, il gradino più basso, e ho 28 raggi dietro e 24 davanti

la mia paura è sempre quella di rompere un raggio, col che il rientro diventerebbe un grosso problema (non parliamone neanche per chi ne ha 24+20 o peggio ancora 20+16 !!!!)

in più, sono condizionato in negativo dal fatto che nel 98 avevo un paio di campagnolo electron, 28 raggi ognuna, e mi si è rotto un raggio della posteriore proprio durante la maratona dolomiti (unica gf della stagione!!!!)

dal topic vedo che la possibilità di rottura di raggi si ha anche con ruote costosissime come le ksyrium, confermando i miei timori (una volta avevo addirittura aperto un topic facendo un sondaggio su quanti hanno rotto un raggio con ruote di questo genere, ma ho avuto solo 2 o 3 risposte)

ne devo concludere che val la pena di prendersi un paio di mozzo ultegra e cerchi open pro e farsi fare le ruote, magari con 32 raggi dietro incrociati in terza e 28 davanti diritti (ammesso di trovare il mozzo, a catalogo c'è, ma non sempre si riesce a reperire tutto ciò che c'è a catalogo)

spendi qualcosa in più, ma non resti a piedi
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
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@albertop

ripeto io in quattro anni ho rotto una sola volta il raggio ad una Ksirium
(che fra l'altro era già storto causa un'urto) e ero lontano da casa 50km e sono tornato tranquillamente.
Le ruote assemblate sono ottime,ma bisogna stare attenti a chi te le assembla, se il meccanico e bravo, o meno bravo come e successo a me che con una coppia di ruote in cui era frequentissima la rottura dei raggi causa, imho raggi eccessivamente tensionati
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
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Milano( ma son di Salerno)
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albertop ha scritto:
è un argomento che mi è sempre stato a cuore

se compri ruote preassemblate, spendi meno che a fartele fare
però il problema di queste ruote è che più spendi, meno raggi ti danno

io ho preso le mavic cosmos, il gradino più basso, e ho 28 raggi dietro e 24 davanti

la mia paura è sempre quella di rompere un raggio, col che il rientro diventerebbe un grosso problema (non parliamone neanche per chi ne ha 24+20 o peggio ancora 20+16 !!!!)beh,ti assicuro ke quelle ruote le strapazzo,specie in corsa ma non ho mai rotto i raggi.Una vonta finii in un tombino ad oltre 40 km/h,il raggio non cedette,solo un'ammaccatura al cerchio cmq riparata con colpi di martello dal mio meccanico
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
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Napoli
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Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Una domanda, i raggi si sono rotti con la campanatura originale o successivamente a regolazione da parte di un meccanico.
Perche io le uso da 4 anni e non ho mai rotto un raggio.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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51
Torino
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Bici
Giant TCR Advanced
Tre stagioni di utilizzo e nessun problema

Lo dico che altrimenti sembra che sti raggi si rompano a tutti ..... (non conosco nessuno cui sia capitata una cosa del genere)