Rottura raggi uno dopo l'altro

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
70/100 non sono 20

Difatti era per fare notare a chi ha iniziato la discussione che quando dicevo di sostituire la ruota,non è perchè io sia un sostenitore del "medio-alta gamma o nulla",dipende a che cosa ci devi fare con quello che compri.Personalmente con il rapporto qualità-prezzi di oggi con 20 euro non so che ruota abbia acquistato,ma mi pare un pò poco per avere un'affidabilità tra materiali,componenti e montaggio che rasenti il minimo indispensabile per una bdc,però si è preso male.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.247
30.479
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Difatti era per fare notare a chi ha iniziato la discussione che quando dicevo di sostituire la ruota,non è perchè io sia un sostenitore del "medio-alta gamma o nulla",dipende a che cosa ci devi fare con quello che compri.Personalmente con il rapporto qualità-prezzi di oggi con 20 euro non so che ruota abbia acquistato,ma mi pare un pò poco per avere un'affidabilità tra materiali,componenti e montaggio che rasenti il minimo indispensabile per una bdc,però si è preso male.
veramente ha detto che si tratta di una mtb (presumo economica)

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
veramente ha detto che si tratta di una mtb (presumo economica)

Non penso che il succo del discorso cambi,dovrebbe al massimo trovare un bravo meccanico,magari di quelli anziani,che ha voglia di metterci le mani,senza chiedergli chissà quanto,ma è difficile perchè non credo gli convenga in ottica del rapporto tra il tempo che dovrebbe starci su e il prezzo da richiedere

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Una MTB non è una necessità, ch8atamechise vai anche un minimo fuoristrada, sei del gatto con ruote di gamma bassa

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Non penso che il succo del discorso cambi,dovrebbe al massimo trovare un bravo meccanico,magari di quelli anziani,che ha voglia di metterci le mani,senza chiedergli chissà quanto,ma è difficile perchè non credo gli convenga in ottica del rapporto tra il tempo che dovrebbe starci su e il prezzo da richiedere
un buon lavoro non dipende dalla cifra della bicicletta che si va a riparare.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Comunque @pianopiano se abiti in zona Milano puoi andare in posti tipo questo:http://www.piubici.org/attivita/ciclofficina-stecca/ ,qualcosa di buono per le tue necessità,sia come pezzi sia come conoscenza(fanno corsi e ti aiutano sul posto se decidi di farti manutenzione di un componente,nel tuo caso la ruota)te lo porti via a prezzi irrisori,puoi anche portare come controparte componenti che non usi più(ovviamente non rotti o al limite dell'usura).Penso che ci siano posti così anche in altre città,a milano ce ne sono una decina,questo è il più grande e frequentato.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
quindi se uno compra una bicicletta da 150 euro (non è il mio caso, è una nuzzi che costava sui 300 euro 15 anni fa), che avrà ruote da 15 o 20 euro l'una, gli si romperanno i raggi ogni 20 km se gli va bene.
questa teoria non mi convince, vedo biciclette economiche in giro e le ruote durano una vita, certo non sono delle racing zero
dipende da come sono queste ruote e da come le usi.
se sono "classiche" con 36 raggi e non ci fai mtb... magari reggono 20 anni.
Se sono in stile più moderno con meno raggi o se le tratti male, si rompono.

Poi tieni anche conto che una ruota che tu sfusa paghi 20€, nel mercato oem dei montaggi di fabbrica ne vale 5 e a produrla costa 3€.
Questo per dire che probabilmente una bici da 150€ nuova ha ruote più buone di quelle che trovi sfuse da 20€.

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ah Ok!Ma magari lui usa la MTB solo su asfalto o per andare in giro senza usare l'auto,però da quello che ha scritto non mi pare.Boh

esattamente, la uso propri così, per non andare a piedi o con l'auto, e niente fuoristrada.
Poi continuando on altre risposte degli amici, non sono sicuro, perchè avrei dovuto segnarli, ma mi sembra che si rompano i raggi non sostituiti, e sono sicuro che quelli che mi ha dato il ciclista sono di discreta qualità, sono quelli che avrebbe montato lui.
Certo la tensione sarà sbagliata, la ruota economica (sicuramente quella originale era migliore di qualità penso), ma dire che una ruota di 20 euro si deve rompere per forza mi sembra troppo, e lo stesso discorso allora varrebbe per tutti i pezzi economici delle biciclette economiche.
ci sono bici economiche che durano una vita, certo non sono leggere e veloci e precise come una pinarello f10 montata super record (non sono un esperto di mtb perciò cito una bdc), però ti portano lo stesso da una parte all'altra della città
Saluti

p.s non sono di zona milano

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
esattamente, la uso propri così, per non andare a piedi o con l'auto, e niente fuoristrada.
Poi continuando on altre risposte degli amici, non sono sicuro, perchè avrei dovuto segnarli, ma mi sembra che si rompano i raggi non sostituiti, e sono sicuro che quelli che mi ha dato il ciclista sono di discreta qualità, sono quelli che avrebbe montato lui.
Certo la tensione sarà sbagliata, la ruota economica (sicuramente quella originale era migliore di qualità penso), ma dire che una ruota di 20 euro si deve rompere per forza mi sembra troppo, e lo stesso discorso allora varrebbe per tutti i pezzi economici delle biciclette economiche.
ci sono bici economiche che durano una vita, certo non sono leggere e veloci e precise come una pinarello f10 montata super record (non sono un esperto di mtb perciò cito una bdc), però ti portano lo stesso da una parte all'altra della città
Saluti

p.s non sono di zona milano
Tu non hai capito
Una ruota da 20 euro si rompe prima o poi.
Dunque che lo faccia prima o dopo conta poco , il fatto è che si rompe e tu ne sei la prova vivente.
Siccome le ho anche io su bicicletta che uso per andare al mare , dopo un certo periodo la tracciatura parte , questo è
Se le ruote costano almeno 600 euro un motivo ci sarà, parlo di ruote decenti naturalmente, anche in ambito mtb

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
...ci sono bici economiche che durano una vita...

Se eravamo,per dire,negli anni '60 o '70 avresti avuto pienamente ragione,purtroppo ora le cose sono molte cambiate e la produzione manifatturiera per ciò che concerne i prodotti(in qualunque ambito)di livello basso è 'na schifezza e il livello medio sta scomparendo(o meglio,lo stanno facendo scomparire).Ma poi hai deciso cosa fare,cambi i raggi e te li fai montare,cambi ruota,etc?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se eravamo,per dire,negli anni '60 o '70 avresti avuto pienamente ragione,purtroppo ora le cose sono molte cambiate e la produzione manufatturiera per ciò che concerne i prodotti(in qualunque ambito)di livello basso è 'na schifezza e il livello medio sta scomparendo(o meglio lo stanno facendo scomparire).Ma poi hai deciso cosa fare,cambi i raggi e te li fai montare,cambi ruota,etc?
Ne piu e ne meno come i ceti