Rottura raggi uno dopo l'altro

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Tu non hai capito
Una ruota da 20 euro si rompe prima o poi.
Dunque che lo faccia prima o dopo conta poco , il fatto è che si rompe e tu ne sei la prova vivente.
Siccome le ho anche io su bicicletta che uso per andare al mare , dopo un certo periodo la tracciatura parte , questo è
Se le ruote costano almeno 600 euro un motivo ci sarà, parlo di ruote decenti naturalmente, anche in ambito mtb

quindi tutti quelli che hanno una bici da 200 euro (ruote comprese, certo sono più pesanti delle ruote da 600, e meno scorrevoli, ma qualcuna forse più resistente), tra stasera e domani mattina gli si sgretolerà tra le gambe perchè economica e deve rompersi.

però potrei portare decine di esempi (nel mio caso, poi moltiplicato per tutta la popolazione)) di bici economiche con ruote economiche che durano anni e anni e anni, se non una vita.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
quindi tutti quelli che hanno una bici da 200 euro (ruote comprese, certo sono più pesanti delle ruote da 600, e meno scorrevoli, ma qualcuna forse più resistente), tra stasera e domani mattina gli si sgretolerà tra le gambe perchè economica e deve rompersi.

però potrei portare decine di esempi (nel mio caso, poi moltiplicato per tutta la popolazione)) di bici economiche con ruote economiche che durano anni e anni e anni, se non una vita.
Scolta io ti ho detto come stanno e cose , poi vedi tu

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Scolta io ti ho detto come stanno e cose , poi vedi tu

Proprio su questo forum ci sono esempi di ruote o altri pezzi da migliaia di euro che si sono rotti senza nessun motivo , a questi la teoria del prezzo basso uguale rottura e prezzo alto uguale non rottura, non la applichiamo?
E tutti quelli che hanno una bici economica che non si è rotta dopo esserci saliti su ma che invece pedalano da anni, cosa diciamo?
Stammi bene

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Proprio su questo forum ci sono esempi di ruote o altri pezzi da migliaia di euro che si sono rotti senza nessun motivo , a questi la teoria del prezzo basso uguale rottura e prezzo alto uguale non rottura, non la applichiamo?
E tutti quelli che hanno una bici economica che non si è rotta dopo esserci saliti su ma che invece pedalano da anni, cosa diciamo?
Stammi bene
A me mi fai sorridere e basta, ecco cosa ti dico
Se tu pensi che un raggio DT, Mavic , Sapim, ACI in acciaio sia come uno di ferro, bene penso che rispondere sia inutile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.570
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Infatti ai

Infatti ai professionisti in gara che usano i prodotti migliori e più costosi non si è mai visto rompere una ruota ...
No mai vista, se non per incidenti
Paragonare comunque una bici di un professionista ad una per il giornale ha poco senso.
Ha poco senso parlare qui di mtb ed ha poco senso discutere del nulla, se vuoi dare un occhiata alle ruote di Nino Shurter o di Julien Absalon vedrai che da 20 euro trovi il campanello

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.415
10.883
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Poi continuando on altre risposte degli amici, non sono sicuro, perchè avrei dovuto segnarli, ma mi sembra che si rompano i raggi non sostituiti, e sono sicuro che quelli che mi ha dato il ciclista sono di discreta qualità, sono quelli che avrebbe montato lui.

allora rassegnati, dovrai cambiare tutti i raggi, o a rate qundo si rompono, o alla prossima cambiali tutti. Certocon 32 raggi e ruote da 20 euro ti costa quasi più che ricomprare le ruote...

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao!
Da un mese, dopo le vacanze estive, sto percorrendo in lungo e in largo l’OltrePo pavese, non avevo esperienza su queste strade e purtroppo sto rompendo a ripetizione i raggi dei miei cerchi (Fulcrum R7), ora, peso 74 kg e devo dire che le strade in questione non sono il
massimo, anzi, alcuni tratti fanno proprio schifo, in discesa si fa fatica ad
evitare tutte le crepe e gli slivellamenti presenti, anche l’asfalto stesso non liscio. Qualcuno ha stesse esperienze in tal senso? è possibile pensare ad un difetto del cerchio? bici nuova con 2000km...Sono io che non so andare? Non si puó uscire ogni giorno con il timore di restare a piedi... I meccanici mi rispondono con un “capita”

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao!
Da un mese, dopo le vacanze estive, sto percorrendo in lungo e in largo l’OltrePo pavese, non avevo esperienza su queste strade e purtroppo sto rompendo a ripetizione i raggi dei miei cerchi (Fulcrum R7), ora, peso 74 kg e devo dire che le strade in questione non sono il
massimo, anzi, alcuni tratti fanno proprio schifo, in discesa si fa fatica ad
evitare tutte le crepe e gli slivellamenti presenti, anche l’asfalto stesso non liscio. Qualcuno ha stesse esperienze in tal senso? è possibile pensare ad un difetto del cerchio? bici nuova con 2000km...Sono io che non so andare? Non si puó uscire ogni giorno con il timore di restare a piedi... I meccanici mi rispondono con un “capita”
Strano. Le Fulcrum R7 sono ruote pesantucce, ma robuste.

Qualche chiarimento:
- monta i raggi originali (a parte quelli rotti) o ne sono stati sostituiti molti / tutti?
- che gomme monti ed a che pressione gonfi?
- i raggi si rompono solo su una ruota o su entrambe?

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Strano. Le Fulcrum R7 sono ruote pesantucce, ma robuste.

Qualche chiarimento:
- monta i raggi originali (a parte quelli rotti) o ne sono stati sostituiti molti / tutti?
- che gomme monti ed a che pressione gonfi?
- i raggi si rompono solo su una ruota o su entrambe?

Originali, ruote nuove, la bici ha 2000km, quelli sostituiti anch’essi Fulcrum. Oggi è il secondo, sempre sulla ruota posteriore. Gomme Vitoria Rubino pro, pressione intorno ad 8. La sede stradale non è il max ma non credo che tutti i ciclisti del pavese rompano i raggi, sono ancora nuovo della zona e non ho molto con cui confrontarmi ma...abbastanza perplesso e seccato

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.415
10.883
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ho capito... due raggi rotti lo stesso giorno, o due raggi rotti in tutto (e sulla stessa ruota) ?
Si è rotto uno dei raggi sostituiti ?

In ogni caso, se le ruote sono nuove sembra di dover andare in garanzia, perché direi che non sono tensionate correttamente.
Su ruote peggiori "capita"; sulle F7 ed essendo tu un "peso medio" dovrebbe capitare una volta ogni 20anni più o meno

Certo se rompi spesso i raggi spendi di meno a sostituire le ruote ! Oppure trova un meccanico che le ripassicon il tensiometro; ma davvero, non che ci dà un'occhiata e via

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Non ho capito... due raggi rotti lo stesso giorno, o due raggi rotti in tutto (e sulla stessa ruota) ?
Si è rotto uno dei raggi sostituiti ?

In ogni caso, se le ruote sono nuove sembra di dover andare in garanzia, perché direi che non sono tensionate correttamente.
Su ruote peggiori "capita"; sulle F7 ed essendo tu un "peso medio" dovrebbe capitare una volta ogni 20anni più o meno

Certo se rompi spesso i raggi spendi di meno a sostituire le ruote ! Oppure trova un meccanico che le ripassicon il tensiometro; ma davvero, non che ci dà un'occhiata e via

No, rotti su due uscite diverse, su ruota posteriore, a distanza di un paio di settimane (5-6 uscite..). Non so se si è rotto il raggio già sostituito precedentemente, non ci ho fatto caso, tanto il nervoso oggi pm... Purtroppo il negozio dove ho comprato la bici è a 1500km di distanza, se no sarei andato a chiedere conto, a me sembra assurdo e se è come dici tu, lo è! Domani ritiro la ruota con il raggio sostituito e chiederó al meccanico se la tensione è a posto con tutti ma...voglio dire, una controllata dovrebbe essere scontata, mi monta il nuovo raggio e non dà una controllata come si deve alla ruota? effettivamente è la seconda volta...quindi puó essere

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Tieni presente questo consiglio.. se non ben bilanciati nelle tensioni succede che quello che flette o è maggiormente sotto tensione si rompa.

Quindi, ruota nuova e dopo 1500km tensione in malora e inizio a rompere i raggi. Sistemo il primo raggio e il meccanico che mi sostituisce il raggio non revisiona il tutto? devo quindi chiedere io che deve controllare tutto a fondo per capire se c’è qualche difetto nelle tensioni di tutti i raggi?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Quindi, ruota nuova e dopo 1500km tensione in malora e inizio a rompere i raggi. Sistemo il primo raggio e il meccanico che mi sostituisce il raggio non revisiona il tutto? devo quindi chiedere io che deve controllare tutto a fondo per capire se c’è qualche difetto nelle tensioni di tutti i raggi?
Si' !!!

Se la tensione dei raggi e' sbagliata (e da tutto quanto sopra sembra la cosa piu' probabile) il lavoro e' piu' oneroso rispetto alla sostituzione di un raggio. Sembrerebbe che per qualche motivo che non sappiamo la ruota posteriore abbia la tensionatura errata. Ritensionare i raggi e' un lavoro che richiede un'attrezzatura, buona manualita' e un po' di tempo. Immagino che per la sostituzione del raggio ti abbiano fatto pagare pochi euro. Di certo non si mettono a ritensionare tutti i raggi della ruota.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Non è il problema della tensionatura dei raggi, una ruota del genere non va d'accordo con le strade che percorri e l'attenzione alla guida nell'evitare le buche.

Qualcuno erroneamente è portato a pensare che la ruota pesa è una ruota solida e indistruttibile.
La ruota pesa economica è una ruota realizzata con materiali economici, vedi raggi di bassa qualità e J-Pull.

Un ragazzo che esce con noi ha le Fulcrum 7 DB, dopo poche uscite rottura raggio della ruota posteriore. Sostituito presso rivenditore Fulcrum con controllo tensionatura, nemmeno due mesi nuova rottura.

Erano ruote che aveva acquistato in alternativa alle ruote da gare, proprio perché le considerava robuste e con 24 raggi a ruota pensava di stare tranquillo.