Rottura scafoide

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
504
388
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Qualcuno di voi ha esperienza di scafoide rotto e può raccontarmi?

Sono qui in sala d'attesa che aspetto mi visitino. Con me ci sono circa un miliardo di persone. Dice la reception dovrò aspettare moooolto a lungo. Comunque dovrebbero vedermi oggi.
Spero non debbano mettere gesso o altro altrimenti grande rottura di scatole e tantissime cose non posso più farle x un po' .
Vediamo
Grazie, ciao
 
  • Sad
Reactions: jeff82 and mauretto

Maske

Novellino
28 Luglio 2023
2
0
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Intrepida Tiagra
Ciao, è il mio primo messaggio su questo forum ma qui intervengo perché lo scafoide me lo sono rotto anche io...

Era il 2018 (vado in bici dal 2016 a fasi e intensità diverse), frattura composta, gesso per 3 mesi; passati questi 3 mesi sono stato fortunato che l'ossicino (lo scafoide) si era sistemato, altrimenti avanti con il gesso per un altro mese.
 

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
142
157
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
tanti anni fa, frattura scafoide sx a seguito frontale con un pianta in moto da enduro. Ingessatura fino a oltre il gomito per 60gg, con braccio piegato a 90°.
Una volta tolto il gesso, a parte il muscolo del braccio da ritemprare, tutto perfettamente guarito senza minimi fastidi anche a distanza di anni.
Vai sereno e porta pazienza, torni come nuovo.
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
255
103
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Rotto 2 volte, sempre nella stessa mano. La prima volta a 13-14 anni, la seconda volta in bici nel 2015.
Sempre messo il gesso, 1 mese la prima volta e 2 mesi la seconda visto che dopo 1 mese non si era saldato. Poi almeno 1 altro mese di fisioterapia e ripreso la bici dopo 3 mesi dalla rottura.
Sono che ci si può anche operare, ma non so come funziona se basta dire al medico in pronto soccorso che ci si vuole operare invece di mettere il gesso
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
504
388
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ok grazie.
Caduto in bici 1 settimana fa. Il male alla mano coi giorni diminuisce, ma mi aspettavo diminuisse molto più velocemente.
Sono in sala d'attesa in ospedale da 4 ore, aspetto mi vedano.....
Il mio obiettivo sportivo quest'anno sarebbe Alpenbrevet Gold, 210km 5000m d+, dubito sia nelle mie capacità se sono al meglio, se mi tolgono la bici 3 mesi sto fresco.....
Speriamo bene.
Ciao
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.891
3.342
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ok grazie.
Caduto in bici 1 settimana fa. Il male alla mano coi giorni diminuisce, ma mi aspettavo diminuisse molto più velocemente.
Sono in sala d'attesa in ospedale da 4 ore, aspetto mi vedano.....
Il mio obiettivo sportivo quest'anno sarebbe Alpenbrevet Gold, 210km 5000m d+, dubito sia nelle mie capacità se sono al meglio, se mi tolgono la bici 3 mesi sto fresco.....
Speriamo bene.
Ciao
Se fosse rotto "male" non avresti atteso una settimana (anche se io una volta mi sono presentato in ospedale 4 settimane dopo una frattura parzialmente scomposta del gomito). Quindi magari e' qualcosa di poco grave.

Per tirarti su di morale, un mio parente stretto si e' rotto lo scafoide a 60 anni, e questo gli ha compromesso quasi tutta l'attivita' fisica che svolgeva. Non ha mai smesso di fargli male sotto sforzo, da allora poca bici, poco tennis...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.862
1.079
Visita sito
Bici
F12
Ok grazie.
Caduto in bici 1 settimana fa. Il male alla mano coi giorni diminuisce, ma mi aspettavo diminuisse molto più velocemente.
Sono in sala d'attesa in ospedale da 4 ore, aspetto mi vedano.....
Il mio obiettivo sportivo quest'anno sarebbe Alpenbrevet Gold, 210km 5000m d+, dubito sia nelle mie capacità se sono al meglio, se mi tolgono la bici 3 mesi sto fresco.....
Speriamo bene.
Ciao

rotto in mtb nel 90 (nn avevo ancora compiuto 16 anni), 45 giorni di gesso ma non fu necessario intervenire
dopo una ventina di giorni guidavo il motorino (ovviamente di nascosto dai miei), quando sono tornato per toglierlo, il gesso era a brandelli :mrgreen:
dolore insopportabile cmq, mi portarono al ps a notte fonda per farmi dare degli antidolorifici
(e con il tempo ho scoperto che ho una soglia del dolore piuttosto alta, ma quella volta faceva male davvero...)
in bocca al lupo ;)
ciao
a
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
504
388
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Fatto ora raggi X.
Dr dice non si vede frattura (che potrebbe esserci comunque, non visibile). Mi mettono una stecca 5gg, poi se sintomi passati, tutto finito. Altrimenti farò MRI.
Ho cercato di convincerlo a NON steccarmi. Risposta con sorrisone:
"Siamo in ospedale, se non suggerisco di steccarti eppoi succede qualcosa puoi farmi causa"
Vabbè dai, 5gg non sono la fine del mondo...
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea and jeff82

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
504
388
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Allora 15gg fa incidente in bici, caduto "di mano"
Dopo una sett, il dolore non passava, allora pronto soccorso: nonostante i raggi x NON mostrano frattura, potrebbe comunque esserci, quindi gesso. Mi dissero "tra una settimana fatti vedere da un ortopedico x fare il punto della situazione."
Oggi, 15gg dopo incidente, e 8gg dopo il gesso, visita dall'ortopedico, mi aspettavo mi mandasse a fare risonanza magnetica invece dopo visita breve dice "niente di rotto, avrai dolore x settimane".

Ho male ma posso riprendere corsa bici nuoto e lavoro in giardino, mi mancavano da 8gg ma sembrava una vita.

Contentissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
504
388
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Allora ora che l'ortopedico dice non ho rotto nulla, e mi ha tolto il gesso dopo solo una sett, di pausa riprendo attivita'.
Nel frattempo pero', avendo distrutto la ruota davanti, ieri sera cerco di sostituirla con quella che ho comprato apposta. Morale: impossibile, con la mano e il pollice doloranti non riesco a togliere il copertone. O chiedo al mio vicino, oppure vai con mtb (che x le ripetute in salita 10% che faccio, va bene uguale). A volte e' una grandissima fortuna avere una bici "di scorta"