rottura supporto deragliatore

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RedCaad

Guest
buongiorno, mi si è rotta la staffetta che regge il deragliatore anteriore; per toglierla devo srivettare 4 rivetti, potrebbe essere un rischio per il telaio (in carbonio)? ho chiesto a 2 negozianti e non vogliono prendersi la briga di farlo.

io lo feci fare ad un negozio che fa' telai artigianali, su una Scott Cr1 in carbonio, è un operazione semplice, ma ci vuole una persona che sappia bene cosa fare.
 
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Recordman
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buongiorno, mi si è rotta la staffetta che regge il deragliatore anteriore; per toglierla devo srivettare 4 rivetti, potrebbe essere un rischio per il telaio (in carbonio)? ho chiesto a 2 negozianti e non vogliono prendersi la briga di farlo.
Ma no perchè il rivetto espande dentro e tira il materiale verso la piastrina, dunque vi è la battuta della piastrina che fa da inibitore
Certo che se fori la parte interna cade dentro al telaio e va tolta capovolgendolo
 

jacknipper

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buongiorno, mi si è rotta la staffetta che regge il deragliatore anteriore; per toglierla devo srivettare 4 rivetti, potrebbe essere un rischio per il telaio (in carbonio)? ho chiesto a 2 negozianti e non vogliono prendersi la briga di farlo.
hai mai tolto dei rivetti (trapano)? li hai mai messi?
se la risposta è si, ok, altrimenti ti sconsiglio di fare pratica su un telaio in carbonio: trova un telaista o uno che sappia cosa fa
 

golias

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mia
Intendevo per toglierlo, per rimetterlo...basta prenderne uno a fascetta
Ah scusa non avevo capito che volevi semplicemente toglierlo, allora basta che fori il rivetto iniziando con una punta da 3,25 mm e se non viene via passi a quella da 3,50 e via dicendo, ovviamente il lavoro va fatto con mezzo capovolto e tolto il cannotto reggisella.
 

pepe

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Ah scusa non avevo capito che volevi semplicemente toglierlo, allora basta che fori il rivetto iniziando con una punta da 3,25 mm e se non viene via passi a quella da 3,50 e via dicendo, ovviamente il lavoro va fatto con mezzo capovolto e tolto il cannotto reggisella.
Io userei pure un trapano simil dremel, ovvero con poca potenza , in modo che se impunta si blocca e non sfascia tutto.
 

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Recordman
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sempre che il piantone sia tondo, e non sagomato...
Concordo
Solitamente dove ci sono rivetti vanno i rivetti , primo perchè la struttura del piantone non è fatta per la fascetta dunque si rischia di romperlo, secondo per la geometria dello stesso
Dunque li inutile dire fai così fai cosà, va rimesso come stava
 

jacknipper

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comunque i rivetti sono piccoli quindi anche la pressione per metterli non è molta
il problema è che per toglierli e metterli ci va un po di manualità e di esperienza e farla la prima volta su un telaio in carbonio non è una buona idea
 

zumbo

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25 Maggio 2020
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telaio HELIUM RIDLEY
grazie a tutti, credo che mi sbatterò con le telefonate alla ricerca di qualcuno disponibile, anche perchè non voglio minimamente pensare a buttare un telaio solo per colpa di una fascetta!
 
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>>fab<<

Novellino
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Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Buongiorno, riapro questo thread perché mi sono accorto che il supporto del deragliatore anteriore aveva gioco, toti i rivetti era infatti scollato, secondo me anche per via del fatto che era stato incollato senza che prima avessero tolto la vernice.
Ora per fissarlo ho un paio di dubbi:
1 posso usare rivetti in alluminio o è meglio metterli completamente in inox come quelli che ho tolto?
2 la colla bicomponente va bene o ci vuole qualche resina speciale?
 

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Buongiorno, riapro questo thread perché mi sono accorto che il supporto del deragliatore anteriore aveva gioco, toti i rivetti era infatti scollato, secondo me anche per via del fatto che era stato incollato senza che prima avessero tolto la vernice.
Ora per fissarlo ho un paio di dubbi:
1 posso usare rivetti in alluminio o è meglio metterli completamente in inox come quelli che ho tolto?
2 la colla bicomponente va bene o ci vuole qualche resina speciale?
I rivetti vanno bene quelli che c'erano, la bicomponente è ok