rottura telaio alluminio

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.228
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Cracked weld question/possible repair | Mountain Bike Reviews Forum
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.228
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Riapro questa vecchissima discussione, perchè il titolo è quello giusto. Rottura di un telaio in alluminio giant 6061, del 2004, allego la foto, ingrandite l'imagine e vedrete una orribile fessurina che percorre tubi e saldature nel sottosella. Pensavo causato da una caduta, la bici ora è (era, mi sa) di un mio amico ma alcuni mi facevano notare che può essere un cedimento da usura e tempo che passa, che ne pensate? Certo che la cosa è un pò inquietante, vorrebbe dire che i telai in alluminio, almeno quelli di quel periodo, sono a scadenza, più che acciaio o carbonio..Qualcuno ha avuto esperienze simili? Comunque il telaio in questione è in alluminio 6061, marca giant, con più di 15 anni (calcoliamo 60-70000 km, sempre con circa 80 kg sopra..), penso proprio che qualcun altro in giro ce ne sia di sicuro...
Ti sono bastate le foto oppure ne vuoi altre?

Molte rotture sono della stessa tipologia di quella accaduta a te.
 
  • Wow
Reactions: ogunde

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ti sono bastate le foto oppure ne vuoi altre?

Molte rotture sono della stessa tipologia di quella accaduta a te.
Spero non siano tutte tue :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma immagino che sia piu' una questione di quanto viene usato (e su che tipo di fondo), piu' che di eta'. Io ho una vecchia Fondriest in alluminio, ma con pochissimi km che uso come muletto (gli ho fatto 2000km al massimo, ma non era nuova). Meglio fare un controllo ogni tanto?
La nuova che ho preso e' anche in alluminio (piu' che altro per contenere i costi e perche' ho brutte esperienze lavorative con il carbonio) ed ora mi viene qualche dubbio...
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.228
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Spero non siano tutte tue :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma immagino che sia piu' una questione di quanto viene usato (e su che tipo di fondo), piu' che di eta'. Io ho una vecchia Fondriest in alluminio, ma con pochissimi km che uso come muletto (gli ho fatto 2000km al massimo, ma non era nuova). Meglio fare un controllo ogni tanto?
La nuova che ho preso e' anche in alluminio (piu' che altro per contenere i costi e perche' ho brutte esperienze lavorative con il carbonio) ed ora mi viene qualche dubbio...
Dipende dalla saldatura e dal trattamento termico post saldatura per restistuire resistenza al materiale ed eliminare le tensioni.

Ci sta che nella produzione in serie qualche telaio nel tempo possa rompersi.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Dopo aver visto le foto ,sono sceso subito in garage a controllare col lanternino il telaio in alluminio della MTB Fulldynamix (Battaglin) del 2005, e' ancora tutto a posto, meno male.
 
  • Haha
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Dipende dalla saldatura e dal trattamento termico post saldatura per restistuire resistenza al materiale ed eliminare le tensioni.

Ci sta che nella produzione in serie qualche telaio nel tempo possa rompersi.
"qualche"? Viene da pensare che l'alluminio non sia un materiale duraturo, anche se la van rysel che ha appena comprato il mio amico (su mio consiglio...) è garantita a vita proprio per il telaio..La lezione è "controllare accuratamente il telaio", soprattutto se veccho o sfruttato...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.228
4.676
.
Visita sito
Bici
.
"qualche"? Viene da pensare che l'alluminio non sia un materiale duraturo, anche se la van rysel che ha appena comprato il mio amico (su mio consiglio...) è garantita a vita proprio per il telaio..La lezione è "controllare accuratamente il telaio", soprattutto se veccho o sfruttato...
Già che un prodotto è garantito a vita, significa che potrebbe rompersi e l'impegno del venditore è quello di sostituire il telaio.

Schermata 2022-05-21 alle 16.33.02.png
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.228
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Non c'è alcun risultato, 10 foto di telai rotti, ma fossero anche 100 o 1000 su milioni di telai in alluminio non significano proprio nulla.
Concordo, se vedi i centri di assistenza dei cellulari, tv, etc...Non dovresti più acquistare nulla, il rischio di rottura è da prendere in considerazione.

Di eterno non esiste niente.

La garanzia a vita è più che altro un aspetto legato alla vendita, lo scopo è guadagnarsi la fiducia nel prodotto. Poi dal punto di vista statistico un oggetto perde valore nel tempo e difficilmente troverai il Furio che risulta primo acquirente che dopo 8-10 anni contatta l'assistenza per farsi sostituire un telaio.

Se mai dovesse succedere, per quel Furio troveranno la soluzione con un prodotto equivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV