Ti sono bastate le foto oppure ne vuoi altre?Riapro questa vecchissima discussione, perchè il titolo è quello giusto. Rottura di un telaio in alluminio giant 6061, del 2004, allego la foto, ingrandite l'imagine e vedrete una orribile fessurina che percorre tubi e saldature nel sottosella. Pensavo causato da una caduta, la bici ora è (era, mi sa) di un mio amico ma alcuni mi facevano notare che può essere un cedimento da usura e tempo che passa, che ne pensate? Certo che la cosa è un pò inquietante, vorrebbe dire che i telai in alluminio, almeno quelli di quel periodo, sono a scadenza, più che acciaio o carbonio..Qualcuno ha avuto esperienze simili? Comunque il telaio in questione è in alluminio 6061, marca giant, con più di 15 anni (calcoliamo 60-70000 km, sempre con circa 80 kg sopra..), penso proprio che qualcun altro in giro ce ne sia di sicuro...
Spero non siano tutte tueTi sono bastate le foto oppure ne vuoi altre?
Molte rotture sono della stessa tipologia di quella accaduta a te.
Dipende dalla saldatura e dal trattamento termico post saldatura per restistuire resistenza al materiale ed eliminare le tensioni.Spero non siano tutte tue
Ma immagino che sia piu' una questione di quanto viene usato (e su che tipo di fondo), piu' che di eta'. Io ho una vecchia Fondriest in alluminio, ma con pochissimi km che uso come muletto (gli ho fatto 2000km al massimo, ma non era nuova). Meglio fare un controllo ogni tanto?
La nuova che ho preso e' anche in alluminio (piu' che altro per contenere i costi e perche' ho brutte esperienze lavorative con il carbonio) ed ora mi viene qualche dubbio...
Vabbè, ma così diventa un museo degli orrori!Ti sono bastate le foto oppure ne vuoi altre?
Molte rotture sono della stessa tipologia di quella accaduta a te.
"qualche"? Viene da pensare che l'alluminio non sia un materiale duraturo, anche se la van rysel che ha appena comprato il mio amico (su mio consiglio...) è garantita a vita proprio per il telaio..La lezione è "controllare accuratamente il telaio", soprattutto se veccho o sfruttato...Dipende dalla saldatura e dal trattamento termico post saldatura per restistuire resistenza al materiale ed eliminare le tensioni.
Ci sta che nella produzione in serie qualche telaio nel tempo possa rompersi.
Ti volevo chiedere, secondo te facendo una ricerca simile su telai in carbonio e in acciaio avremmo lo stesso risultato?Ti sono bastate le foto oppure ne vuoi altre?
Molte rotture sono della stessa tipologia di quella accaduta a te.
Già che un prodotto è garantito a vita, significa che potrebbe rompersi e l'impegno del venditore è quello di sostituire il telaio."qualche"? Viene da pensare che l'alluminio non sia un materiale duraturo, anche se la van rysel che ha appena comprato il mio amico (su mio consiglio...) è garantita a vita proprio per il telaio..La lezione è "controllare accuratamente il telaio", soprattutto se veccho o sfruttato...
Non c'è alcun risultato, 10 foto di telai rotti, ma fossero anche 100 o 1000 su milioni di telai in alluminio non significano proprio nulla.Ti volevo chiedere, secondo te facendo una ricerca simile su telai in carbonio e in acciaio avremmo lo stesso risultato?
Concordo, se vedi i centri di assistenza dei cellulari, tv, etc...Non dovresti più acquistare nulla, il rischio di rottura è da prendere in considerazione.Non c'è alcun risultato, 10 foto di telai rotti, ma fossero anche 100 o 1000 su milioni di telai in alluminio non significano proprio nulla.