rottura telaio alluminio

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo penso anche io, era un modo "contorto" per dire se vi risulta una classifica di fragilità tra i vari materiali.
Probabilmente c'è pure, ma basata su cosa?

- rottura per difetto
- rottura per incidente
- rottura per imperizia dell'utilizzatore

Ognuno di questi ha mille altri risvolti che rendono impossibile qualsiasi confronto.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Già che un prodotto è garantito a vita, significa che potrebbe rompersi e l'impegno del venditore è quello di sostituire il telaio.

Vedi l'allegato 345296
Comunque di cose interessanti ne stanno uscendo fuori. Mi viene da pensare a certi prezzi di bici usate, magari si presentano bene, ma nella maggior parte dei casi il periodo di maggior efficienza dei materiali è bello che passato...
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Probabilmente c'è pure, ma basata su cosa?

- rottura per difetto
- rottura per incidente
- rottura per imperizia dell'utilizzatore

Ognuno di questi ha mille altri risvolti che rendono impossibile qualsiasi confronto.
Escludi rotture per semplice usura o invecchiamento dei materiali? In effetti si vedono in giro, come si diceva, bici in acciaio di 40-50 anni fa, anche se la maggior parte è in discarica. Se ne troveranno dopo 40 anni anche in carbonio o alluminio? Sono solo curiosità, non è che non ci dormo la notte, per quello che mi riguarda ho capito che dopo 10 anni al massimo di uso regolare, e, diciamo 50-60000 km, se si ha la possibilità, meglio cambiarla, soprattutto se non si è molto esperti nella manutenzione e, nel caso del telaio, nel controllo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Comunque di cose interessanti ne stanno uscendo fuori. Mi viene da pensare a certi prezzi di bici usate, magari si presentano bene, ma nella maggior parte dei casi il periodo di maggior efficienza dei materiali è bello che passato...
Pre covid, l'usato di 10 anni...Indipendentemente dalla dotazione aveva valori molto più bassi.

Riuscivano a farti anche lo sconto sui modelli anno precedente.

Presi la Trek Emonda a catalogo 2016, nel 2017 da Nencini sport al 35% di sconto.

Adesso nel 2022 se vuoi il modello 2021 Prezzo WEB, lo paghi più del prezzo di listino 2021.

Un esempio è la Domane AL2 2021 nel listino 2021 costava 749 euro IVA Incl., adesso la trovi in sconto a 814 euro.


Schermata 2022-05-21 alle 18.32.40.png


Schermata 2022-05-21 alle 18.34.05.png
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Escludi rotture per semplice usura o invecchiamento dei materiali?
Non la escludo ma è un evento assai raro, e se ci sono bici di 40 e passa anni fa che ancora girano ne sono la prova. Ho un telaio in carbonio in disuso di 14 anni fa che se riverniciato tornerebbe nuovo, se non fosse che adesso è cambiato tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Pre covid, l'usato di 10 anni...Indipendentemente dalla dotazione aveva valori molto più bassi.

Riuscivano a farti anche lo sconto sui modelli anno precedente.

Presi la Trek Emonda a catalogo 2016, nel 2017 da Nencini sport al 35% di sconto.

Adesso nel 2022 se vuoi il modello 2021 Prezzo WEB, lo paghi più del prezzo di listino 2021.

Un esempio è la Domane AL2 2021 nel listino 2021 costava 749 euro IVA Incl., adesso la trovi in sconto a 814 euro.


Vedi l'allegato 345327


Vedi l'allegato 345328
Ho messo il like ma mi sa che non ci ho capito molto...cos'è questa bici da euro 814? ;nonzo%
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ho messo il like ma mi sa che non ci ho capito molto...cos'è questa bici da euro 814? ;nonzo%
Basta leggere.

Hai chiesto se è giusto che biciclette usate di diversi anni che si presentano bene, possano arrivare a costare diverse centinaia di euro e poi ritrovarsi un telaio che possa avere problemi dati dall'età.

La risposta: Fino a prima del covid l'usato subiva una forte svalutazione e un bidone di Giant del 2004, forse lo pagavi 200-250 euro. Cifra irrisoria che in caso di rottura del telaio o componenti poteva permetterti di recuperare parte del valore vendendo ad esempio il gruppo, la forcella, etc...

Adesso i prezzi dell'usato, causa forte richiesta nel settore, sono arrivati alle stelle e un bidone come la Giant AL del 2004 poteva valere anche 600-700 euro nel periodo d'oro durante il covid.

Di conseguenza anche il nuovo è salito di prezzo, niente sconto sul nuovo, lisitni ritoccati al rialzo e i modelli anno precedente normalmente scontanti vengono venduti a prezzi maggiorati o con sconti ridicoli.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Is this crack repairable? : r/bicycling
Questo sembra proprio saldato male alla nascita. Tubi non sgolati e impuntati alla cax di cane .. ps di saldature non capisco nulla io
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Basta leggere.

Hai chiesto se è giusto che biciclette usate di diversi anni che si presentano bene, possano arrivare a costare diverse centinaia di euro e poi ritrovarsi un telaio che possa avere problemi dati dall'età.

La risposta: Fino a prima del covid l'usato subiva una forte svalutazione e un bidone di Giant del 2004, forse lo pagavi 200-250 euro. Cifra irrisoria che in caso di rottura del telaio o componenti poteva permetterti di recuperare parte del valore vendendo ad esempio il gruppo, la forcella, etc...

Adesso i prezzi dell'usato, causa forte richiesta nel settore, sono arrivati alle stelle e un bidone come la Giant AL del 2004 poteva valere anche 600-700 euro nel periodo d'oro durante il covid.

Di conseguenza anche il nuovo è salito di prezzo, niente sconto sul nuovo, lisitni ritoccati al rialzo e i modelli anno precedente normalmente scontanti vengono venduti a prezzi maggiorati o con sconti ridicoli.
Si, ho riletto meglio, mi aveva confuso la freccia che finiva su una bici da 7000 e più..o-o