Roval CL 50

edmon1

Novellino
29 Novembre 2014
11
0
Visita sito
Bici
orbea
Salve a tutti . Vorrei avere informazioni da coloro che hanno acquistato delle Roval CL 50. Le ruote in pianura sono molto scorrevoli e nelle leggere discese senza tornanti filano come schegge. Ho però avuto grossi problemi in discese ripide con tornanti. Siccome so che sono in carbonio sono sempre sceso accorto senza fare lunghe frenate continue ma le ho sempre fatte pompando e rilasciando per evitare il surriscaldamento delle piste frenanti. Eppure per ben 3 volte con tre cerchi anteriori identici mi è capitato che dopo una uscita in montagna con relativa discesa ripida si venisse a creare un leggero rigonfiamento sulla pista frenante della ruota . Questo ha portato a un fastidioso effetto frenante. Quando i pattini incontrano il rigonfiamento si ha un fastidioso sobbalzo in avanti rilascio e sobbalzo in avanti. Questo sulle alte velocità da la sensazione di camminare su asfalto rovinato alle basse velocità da un fastidiosissimo sobbalzo continuo in avanti. Vorrei sapere se qualcuno lo ha riscontrato e che cosa ha fatto per risolverlo. Io il primo paio le ho cambiate perché il negoziante diceva non fosse cosa eccessiva. Le seconde ho attivato la garanzia a distanza di un mese e mezzo dal cambio e 2 dall'acquisto e si è nuovamente riproposto il problema.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao,
io ho le Tue stesse ruote da quasi due anni, ci ho fatto oltre 25000 km., moltissime salite e relative discese, NON ho mai riscontrato nessun rigonfiamento della pista frenante, le ho con camera d'aria e peso 60 kg.....che siano i pattini freno o il loro posizionamento?
 

edmon1

Novellino
29 Novembre 2014
11
0
Visita sito
Bici
orbea
Ciao,
io ho le Tue stesse ruote da quasi due anni, ci ho fatto oltre 25000 km., moltissime salite e relative discese, NON ho mai riscontrato nessun rigonfiamento della pista frenante, le ho con camera d'aria e peso 60 kg.....che siano i pattini freno o il loro posizionamento?
I pattini sono quelli in dotazione per queste ruote

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
 

edmon1

Novellino
29 Novembre 2014
11
0
Visita sito
Bici
orbea
Secondo me la risposta si trova qui: 88 kg e copertoncino, associato ad una tecnica di frenata poco ortodossa. Fermo restando che usi i pattini originali.
I pattini freno sono quelli in dotazione il peso non ha alcun senso perché il problema non è sulla posteriore dove viene scaricato più peso ma sullanteriore. Queste ruote le ho viste montate con persone più alte e più pesanti. Per quanto riguarda la frenata lo fatta sempre leggera e graduata senza mai scendere a tutta ma senza mai forzare. Certo che si ci trova in discese importanti con tornanti stretti o ti attacchi ai freni o ti ammazzi.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
I pattini freno sono quelli in dotazione il peso non ha alcun senso perché il problema non è sulla posteriore dove viene scaricato più peso ma sullanteriore. Queste ruote le ho viste montate con persone più alte e più pesanti. Per quanto riguarda la frenata lo fatta sempre leggera e graduata senza mai scendere a tutta ma senza mai forzare. Certo che si ci trova in discese importanti con tornanti stretti o ti attacchi ai freni o ti ammazzi.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
Beh non so che dirti, fatto sta che in condizioni d'uso normali il danno non dovrebbe succedere.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.032
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I pattini freno sono quelli in dotazione il peso non ha alcun senso perché il problema non è sulla posteriore dove viene scaricato più peso ma sullanteriore. Queste ruote le ho viste montate con persone più alte e più pesanti. Per quanto riguarda la frenata lo fatta sempre leggera e graduata senza mai scendere a tutta ma senza mai forzare. Certo che si ci trova in discese importanti con tornanti stretti o ti attacchi ai freni o ti ammazzi.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
in frenata è l'anteriore che viene ad essere molto più sollecitata.
se guardi una coppia di ruote usate, vedrai che quella che ha la pista frenante più consumata è sempre la ruota davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Una mia conoscente ha avuto lo stesso problema, e pesa circa 70 kg. Stanco del problema, è passato alla versione da tubolare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

edmon1

Novellino
29 Novembre 2014
11
0
Visita sito
Bici
orbea
Ieri sera sono andato dal negoziante esi è preso la ruota che invierà a specialized per sostituirla. Un amico mio che ha gli stessi cerchi e che a fatto molta più strada di me con velocità in discesa molto superiori a me ( quindi con frenate molto più lunghe e più potenti ) mi diceva che potrebbe darsi che sia stata una partita di produzione difettosa e che ci sia incappato io in questa . Lui le ha prese nello stesso negozio e le sue sono perfette le ho controllate io stesso. Mi diceva che come altra ipotesi il negoziante sapesse di queste fragilità e per questo le vendeva a 1200 euro quando il prezzo di listino è 1650 e su internet il più basso e1460. Comunque sia mi faccio cambiare la ruota finché non troverò quella non difettosa. Le ho in garanzia ed è mio diritto cambiarle . Poi per quanto riguarda il peso questo amico mi diceva possono sostenere fino a 120 kg.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Non so dirti ma che differenza ce tra tubolare e copertoncino.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app

Leggo solo ora. Il copertoncino si aggancia ai bordi laterali del cerchio dove si trova la pista frenante. Gonfiandolo, questi bordi vengo messi sotto una spinta laterale. Aumentando la temperatura a causa della frenata, la resina rammollisce ad il materiale può deformarsi, cedendo alla spinta. A tale punto la pista frenante non è più perfettamente planare e la frenata risulta irregolare.

Il tubolare è incollato sul cerchio ed i bordi laterali non sostengono nessuna forza (relativamente), solo l'azione del freno.
 
Ultima modifica:

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Leggo solo ora. Il copertoncino si aggancia ai bordi laterali del cerchio dove si trova la pista frenante. Gonfiandolo, questi bordi vengo messi sotto una spinta laterale. Aumentando la temperatura a causa della frenata, la resina rammollisce ad il materiale può deformarsi, cedendo alla spinta. A tale punto la pista frenante non è più perfettamente planare e la frenata risulta irregolare.

Il tubolare è incollato sul cerchio ed i bordi laterali non sostengono nessuna forza (relativamente), solo l'azione del freno.
Secondo me, solo se la parte deformata è in alto, in prossimità dell'appoggio del copertoncino nel cerchio, ma se la deformazione è sulla pista frenante probabilmente è un difetto di fabbrica, perchè altrimenti molti cerchi carbon sarebbero soltanto per tubolari e non anche per copertoncino.
 

edmon1

Novellino
29 Novembre 2014
11
0
Visita sito
Bici
orbea
Secondo me, solo se la parte deformata è in alto, in prossimità dell'appoggio del copertoncino nel cerchio, ma se la deformazione è sulla pista frenante probabilmente è un difetto di fabbrica, perchè altrimenti molti cerchi carbon sarebbero soltanto per tubolari e non anche per copertoncino.
Hai ragione tu perché un amico mio ha le stesse ruote per copertoncino e non ha avuto mai problemi. Lui fa spesso discese molto ripide . Noi viviamo ai piedi del vulcano Etna e molto spesso si sale su fino ai 1600/1700 metri di altezza . A differenza mia lui scende molto più forte di me e questi tratti di strada hanno discese ripide con tantissimi tornanti molto chiusi . Questo per dire che lui mette molto più sotto pressione i freni rispetto a me eppure non ha avuto mai problemi di alcun tipo. Il mio negoziante mi ha avvisato che questa settimana arriverà la ruota nuova. Vedremo cosa succede. Io credo che siano coppie di ruote difettose o con problemi che poi vengono vendute a un prezzo molto più basso . Per dire ho avuto problemi di altro tipo anche con la ruota posteriore . Praticamente non è centrata perfettamente e la ruota passa a 1,5/2 mm dal margine sinistro sfregando di continuo il copertone con il rigonfiamento della pinza dei freni tanto da aver levato anche il colore della scritta. Ieri l'ho portata per rifarla "campanare " più verso il centro.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
 

edmon1

Novellino
29 Novembre 2014
11
0
Visita sito
Bici
orbea
Leggo solo ora. Il copertoncino si aggancia ai bordi laterali del cerchio dove si trova la pista frenante. Gonfiandolo, questi bordi vengo messi sotto una spinta laterale. Aumentando la temperatura a causa della frenata, la resina rammollisce ad il materiale può deformarsi, cedendo alla spinta. A tale punto la pista frenante non è più perfettamente planare e la frenata risulta irregolare.

Il tubolare è incollato sul cerchio ed i bordi laterali non sostengono nessuna forza (relativamente), solo l'azione del freno.
Ma se è come dici tu sia il costruttore che il negoziante dovrebbero dire che sono ruote solo per tubolare. Come ho detto un amico mio ha le stesse ruote per copertoncino e non ha avuto mai problemi di alcun tipo. Lui a differenza percorre le discese discese molto più forte di me e imprime frenate molto più profonde di me eppure non ha avuto mai problemi. Comunque ora la specialized sta inviando la ruota nuova e la sostituita senza alcun commento a margine. Vedremo se la nuova da problemi vi farò sapere.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Hai ragione tu perché un amico mio ha le stesse ruote per copertoncino e non ha avuto mai problemi. Lui fa spesso discese molto ripide . Noi viviamo ai piedi del vulcano Etna e molto spesso si sale su fino ai 1600/1700 metri di altezza . A differenza mia lui scende molto più forte di me e questi tratti di strada hanno discese ripide con tantissimi tornanti molto chiusi . Questo per dire che lui mette molto più sotto pressione i freni rispetto a me eppure non ha avuto mai problemi di alcun tipo. Il mio negoziante mi ha avvisato che questa settimana arriverà la ruota nuova. Vedremo cosa succede. Io credo che siano coppie di ruote difettose o con problemi che poi vengono vendute a un prezzo molto più basso . Per dire ho avuto problemi di altro tipo anche con la ruota posteriore . Praticamente non è centrata perfettamente e la ruota passa a 1,5/2 mm dal margine sinistro sfregando di continuo il copertone con il rigonfiamento della pinza dei freni tanto da aver levato anche il colore della scritta. Ieri l'ho portata per rifarla "campanare " più verso il centro.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
Io sto usando queste ruote ma versione disc da fine marzo, non ho fatto molti km (quasi 2000),diciamo che non le sto trattando proprio benissimo, nel senso che ho preso diverse buche anche ad alta velocità eppure tutt'ora sono ancora precise, centrate come il primo giorno.
Secondo me, sicuramente ti è capitata una coppia difettosa, anche perché è vero che scrivo poco sul forum, ma seguo molte discussioni e delle Roval fino adesso né ho sempre sentito parlare bene.
 
Ultima modifica:

edmon1

Novellino
29 Novembre 2014
11
0
Visita sito
Bici
orbea
in frenata è l'anteriore che viene ad essere molto più sollecitata.
se guardi una coppia di ruote usate, vedrai che quella che ha la pista frenante più consumata è sempre la ruota davanti.
Ho inviato la ruota a Specialized e questi senza dire nulla me l'anno sostituita. Io gli ho fatto un leggero rodaggio il secondo giorno cioè oggi sono salito in quota e ho effettuato una discesa di oltre 30 km senza avere un problema . Da questo ho capito che tutte e tre le ruote precedenti erano difettose e Specialized lo sapeva. Solo che le prime due il negoziante me le aveva sostituite con quelle che aveva dentro in vendita la terza invece è stata spedita direttamente a specialized che la sostituita con una buona.

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app