Roval Rapide oppure Alpinist? Sono indeciso...

ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
100
85
Roma
www.benesseretotale.com
Bici
S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum e spero nel tempo di poter contribuire in maniera fattiva alle varie discussioni...

Ho ordinato una S-WORKS Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS (colore Carbonio / Perlato Verde Argento) e dovrebbe arrivarmi tra non molti giorni... Non vedo l'ora! Ho un solo dubbio... Come forse sapete questa bici monta di serie le Roval Rapide CLX che hanno un profilo di 51 mm sull'anteriore e di 60 mm sul posteriore. Abitando in una zona nella quale c'è spesso vento e comunque sono praticamente tutte salite (i Castelli Romani) sono un po' preoccupato di risentire troppo di eventuali folate di vento laterali e quindi sto facendo il pensierino di chiedere al mio negoziante di provare a farmela arrivare con le Roval Alpinist CLX (anche perché hanno esattamente lo stesso costo). Tra l'altro personalmente amo fare salite, me le cerco ovunque posso... A voi esperti chiedo:
  • Ha senso questa mia paura secondo voi?
  • Cosa ne pensate di questa eventuale sostituzione?
  • Che voi sappiate, Specialized consente di sostituire un componente per le bici comprate complete?
In attesa di ogni vostro prezioso suggerimento o parere, vi saluto con amicizia...
Luigi

S-Works_Tarmac_SRAM_Red_eTap_AXS___Specialized_com.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Evitarei entrambe anche io. Come profilo 51 e 60, per me, è un'esagerazione.
A meno che tu non abbia molta gamba per sfruttarne l'effetto volano in pianura, sono solo inutili. Inoltre col vento laterale è un dramma.

Per me l'atezza perfetta del cerchio è tra i 30 e i 40 (più 40 che 30 ma non oltre 40).
Anche io nei mesi scorsi volevo cambiare le mie Vision SC40 disc con qualcusa di più performante e leggero, alla fine mi son buttato su un paio di DtSwiss (ovviamente le volevo tubeless ready con canale chiuso o, almeno, prenastrate).
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Sono ottime ruote, anche a livello estetico è molto meglio.
Tieni quelle e acquista due ruote economiche a profilo medio per le giornate di vento forte.
Potresti acquistare la sola anteriore da 35-40 da sostituire nelle giornate ventose a quella di serie da 51 e la posteriore da 60.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono ottime ruote, anche a livello estetico è molto meglio.
Tieni quelle e acquista due ruote economiche a profilo medio per le giornate di vento forte.
Potresti acquistare la sola anteriore da 35-40 da sostituire nelle giornate ventose a quella di serie da 51 e la posteriore da 60.

Su una bici allround come il Tarmac sono proprio adatte delle ruote da 51-60..sisi. In salita, poi, si rilanciano benissimo... e in pianura chi non sta a 40 all'ora per sfruttarne l'effetto volano...
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su una bici allround come il Tarmac sono proprio adatte delle ruote da 51-60..sisi. In salita, poi, si rilanciano benissimo... e in pianura chi non sta a 40 all'ora per sfruttarne l'effetto volano...
Comunque l'effetto volano è una colossale fregnaccia ( poi queste son ruote molto leggere) in pianura la differenza la fa l'aerodinamica delle ruote, non di certo l'effetto volano di cerchi da 400g
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Comunque l'effetto volano è una colossale fregnaccia ( poi queste son ruote molto leggere) in pianura la differenza la fa l'aerodinamica delle ruote, non di certo l'effetto volano di cerchi da 400g

Si ok ma diciamo che, in linea di principio, una ruota con più pesante sull'esterno (cerchio più alto) è più faticosa da rilanciare ma tende a mantenere di più la velocità, l'inverso per ruote con minor peso periferico (cerchi a basso profilo).
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum e spero nel tempo di poter contribuire in maniera fattiva alle varie discussioni...

Ho ordinato una S-WORKS Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS (colore Carbonio / Perlato Verde Argento) e dovrebbe arrivarmi tra non molti giorni... Non vedo l'ora! Ho un solo dubbio... Come forse sapete questa bici monta di serie le Roval Rapide CLX che hanno un profilo di 51 mm sull'anteriore e di 60 mm sul posteriore. Abitando in una zona nella quale c'è spesso vento e comunque sono praticamente tutte salite (i Castelli Romani) sono un po' preoccupato di risentire troppo di eventuali folate di vento laterali e quindi sto facendo il pensierino di chiedere al mio negoziante di provare a farmela arrivare con le Roval Alpinist CLX (anche perché hanno esattamente lo stesso costo). Tra l'altro personalmente amo fare salite, me le cerco ovunque posso... A voi esperti chiedo:
  • Ha senso questa mia paura secondo voi?
  • Cosa ne pensate di questa eventuale sostituzione?
  • Che voi sappiate, Specialized consente di sostituire un componente per le bici comprate complete?
In attesa di ogni vostro prezioso suggerimento o parere, vi saluto con amicizia...
Luigi

Vedi l'allegato 232056
una curiosità....quando hai prenotato la bici nuova ti hanno almeno accennato al fatto che di lì a poco sarebbe uscito il modello Aethos? giusto per capire se i venditori sono a favore dei clienti o guardano solo alla vendita dei prodotti
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Io vorrei sostituire le mie CL50 che monto sulla Tarmac Pro Disc 2019 e pensavo proprio alle Alpinist... però non sono completamente convinto... qualcuno mi consiglia ruote con profilo da 30-40 per copertoncini sotto i 1.500g?
@ofdrive, per la mia esperienza (60Kg e prediligo pure io le salite) il vento laterale con le CL50 si sente eccome!!! Per questo motivo le vorrei cambiare...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io vorrei sostituire le mie CL50 che monto sulla Tarmac Pro Disc 2019 e pensavo proprio alle Alpinist... però non sono completamente convinto... qualcuno mi consiglia ruote con profilo da 30-40 per copertoncini sotto i 1.500g?
@ofdrive, per la mia esperienza (60Kg e prediligo pure io le salite) il vento laterale con le CL50 si sente eccome!!! Per questo motivo le vorrei cambiare...

Fulcrum Speed 40 DB (2 way fit)
Fulcrum R0 Carbon DB (2 way fit)
DT Swiss 1100 dicut
DT Swiess 1400 spline
 

ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
100
85
Roma
www.benesseretotale.com
Bici
S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
una curiosità....quando hai prenotato la bici nuova ti hanno almeno accennato al fatto che di lì a poco sarebbe uscito il modello Aethos? giusto per capire se i venditori sono a favore dei clienti o guardano solo alla vendita dei prodotti

Si, il mio negoziante mi ha avvisato appena l'ha saputo... Comunque a me la Aethos non piace, preferisco di gran lunga la Tarmac SL7!
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Le fulcrum e le dt swiss pesano molto di più delle alpinist.
perché non le ritenete all’altezza?

Personalmente non considero ruote che non siano tubeless.
Inoltre, almeno per le DTSwiss 1100 Dicut e 1400 splie e per le fulcrum 40 speed, è ovvio pesino di più dato che hanno un profilo più basso.
Se vuoi stare sul basso profilo come le alpinist e avere delle ruote puramente da salita e anche tubeless allora non avrei dubbi: DtSwiss 1100 DiCut Monchasseral ...1266 grammi la coppia.
 
  • Mi piace
Reactions: carlcarl and Jelmo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Le hai provate ?

Non mi riferisco alle Roval in particolare (quelle le scarterei, personalmente, perchè non sono tubeless) ma a ruote ad alto profilo su una bici allround, soprattutto usata da un utente, come lui, che sostiene di amare molto la salita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint