Roval Rapide oppure Alpinist? Sono indeciso...

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ciao a tutti chiedo anche io un vostro parere , ho tarmac sl6 disc con roval clx 50 rapide nuove , sono sempre stato abituato a pedalare con profili più bassi.... ,ora lo so che magari oggettivamente i miei tempi possono non cambiare ma la realtà è che questi cerchi mi fanno arrivare a casa più "stanco" (passatemi il termine) . Mi sembra di doverlo rilanciare con molta più frequenza rispetto ad un clx 32 che avevo prima sia in salita che in pianura.....la sofferenza per il vento laterale non mi è sembrata una tragedia.... fatto sta che sto seriamente pensando di mollarle per sostituirle con delle zero carbon .... voi che dite? Provo a fare tubelles le clx 50 in maniera da aumentare confort e scorrimento? Grazie
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Riuppo questa discussione per una info: ho da poco montato sulla mia sl7 expert un set di roval rapide. Con impianto frenante ultegra, in fase di frenata spesso sento una risonanza/rumore proveniente dall’anteriore. Nessuno che ha avuto lo stesso problema? Come potrei risolvere?
 

Allegati

  • A70D91ED-3102-4E5F-838F-F7E4FB065F9A.jpeg
    A70D91ED-3102-4E5F-838F-F7E4FB065F9A.jpeg
    535,7 KB · Visite: 107

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti chiedo anche io un vostro parere , ho tarmac sl6 disc con roval clx 50 rapide nuove , sono sempre stato abituato a pedalare con profili più bassi.... ,ora lo so che magari oggettivamente i miei tempi possono non cambiare ma la realtà è che questi cerchi mi fanno arrivare a casa più "stanco" (passatemi il termine) . Mi sembra di doverlo rilanciare con molta più frequenza rispetto ad un clx 32 che avevo prima sia in salita che in pianura.....la sofferenza per il vento laterale non mi è sembrata una tragedia.... fatto sta che sto seriamente pensando di mollarle per sostituirle con delle zero carbon .... voi che dite? Provo a fare tubelles le clx 50 in maniera da aumentare confort e scorrimento? Grazie
Quanto km ci hai fatto? Forse se sono pochi devi ancora abituarti, specialmente se venivi da un profilo basso
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Quanto km ci hai fatto? Forse se sono pochi devi ancora abituarti, specialmente se venivi da un profilo basso
Non ho fatto molti km ma le ho sostituite con delle ruote che a mio avviso sono più adatte alle mie caratteristiche , scorrono meglio anche a basse velocità e sono fermamente convinto di aver fatto la mossa migliore anche perchè ho preso le nuove fulcrum speed 40 cmptz e vanno veramente bene!!!!!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho acquistato sul mercatino le Roval Alpinist CLX e le ho montate con dei turbo cotton da 26 mm e con camera d'aria Tubolito.

Sabato ci ho fatto la mia prima uscita, un lungone da 210 km con 2200 metri di dislivello con salite ben distribuite, nessuna eccessiva.

Premetto che ho rischiato ad usarle per la prima volta per un'uscita così impegnativa, la più lunga mai fatta in vita mia, anche perchè soffro di mal di schiena e vengo da ruote Mavic Cosmic SLR 45mm montate con tubeless da 28mm gonfiati fra 4,5 e 5 BAR, proprio per ammortizzare meglio l'asfalto sconnesso. Con le Alpinist invece ho gonfiato la camera d'aria a 6,6 Bar, pressione minima consigliata per i turco cotton da 26mm.

Ebbene, il risultato è stato entusiasmante, il punto di forza delle ruote è la leggerezza (ho tolto 450 grammi alla bici), che si sente nella reattività ai rilanci, ma non ho avuto problemi a tenere il gruppo sui drittoni, e in discesa le ho sentite stabilissime e precise.

La cosa che mi ha stupito di più però è il confort di queste ruote.

Sul disconnesso trasmettono di più la vibrazione secca rispetto alle MAVIC, però alla fine dell'uscita la schiena era perfetta, e questo è strano perchè di solito con le MAVIC sui 120km cominciavo a sentire la schiena un po' bloccata e la necessità di fermarmi qualche minuto per stirarla. Non so se è merito delle ruote o del fatto che abbiamo affrontato questa uscita lunga con più calma, fatto sta che il timore di avere un degrado del confort si è rivelato infondato.

Conclusione: soddisfattissimo!!!
 

albdem

Novellino
24 Maggio 2016
13
1
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works