Roval Rapide oppure Alpinist? Sono indeciso...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: ofdrive

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ma voi ragazzi se doveste prendere delle ruote in carbonio per freno a disco con canale interno da 21 (da usare con copertoncino e camere in lattice o eventualmente da latticizzare per tubeless), profilo basso, raggi aero, escludendo cineserie cosa guardereste? Budget ampio, non ampissimo :)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma voi ragazzi se doveste prendere delle ruote in carbonio per freno a disco con canale interno da 21 (da usare con copertoncino e camere in lattice o eventualmente da latticizzare per tubeless), profilo basso, raggi aero, escludendo cineserie cosa guardereste? Budget ampio, non ampissimo :)
È un po' OT ma su che bici?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qua si parlava di alpinist... Su una S6 evo 2021
Supersix?
Comunque le alpinist sono buone ma hanno il difetto della non compatibilità coi tubeless, se trovi le "vecchie" 32 non hanno quel difetto però non so se monterei le roval su una supersix, altrimenti non saprei di super leggero cosa si trova "di marca", guardando prodotti italiani carbon ti, spada, spacebikes fanno assemblate molto leggere
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Supersix?
Comunque le alpinist sono buone ma hanno il difetto della non compatibilità coi tubeless, se trovi le "vecchie" 32 non hanno quel difetto però non so se monterei le roval su una supersix, altrimenti non saprei di super leggero cosa si trova "di marca", guardando prodotti italiani carbon ti, spada, spacebikes fanno assemblate molto leggere
Supersix, esatto. Come si riconoscono le vecchie alpinist?
 

ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
100
85
Roma
www.benesseretotale.com
Bici
S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
Ofdrive... hai ritirato la bici . L’hai provata come va .

ciao ... hai ritirato la bici? Come va? Che ruote hai messo ? Grazie
Eccola in foto... ne sono super-contento! Secondo me con le Alpinist ci sta benissimo... La bici è rigida, reattiva, leggera... proprio come la volevo. Il salita le Alpinist sono uno spettacolo e devo dire che si difendono anche nei tratti veloci di pianura e discesa. Sempre precisa e maneggevole... Io trovo la bici molto equilibrata. All'inizio (ovviamente) era tutta un po' "legata" essendo nuova... Freni, mozzi, ruote, ... Dopo un po' di uscite si è progressivamente sciolta sempre più e adesso va benissimo... Con lo Sram Rea Axs 12v mi trovo benissimo, è silenzioso, preciso e con oggettivamente tanti rapporti tra cui scegliere. L'app è molto utile e io uso il cambio in modalità "compensating" che consente di evitare salti di rapporto troppo ampi quando si cambia la corona anteriore... Insomma dal mio punto di vista un gioiellino!

OMeJ_koH6X-O8ulqEfxmhkuAJ2Gf-4blo6rQobksLIk-768x576.jpg
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Eccola in foto... ne sono super-contento! Secondo me con le Alpinist ci sta benissimo... La bici è rigida, reattiva, leggera... proprio come la volevo. Il salita le Alpinist sono uno spettacolo e devo dire che si difendono anche nei tratti veloci di pianura e discesa. Sempre precisa e maneggevole... Io trovo la bici molto equilibrata. All'inizio (ovviamente) era tutta un po' "legata" essendo nuova... Freni, mozzi, ruote, ... Dopo un po' di uscite si è progressivamente sciolta sempre più e adesso va benissimo... Con lo Sram Rea Axs 12v mi trovo benissimo, è silenzioso, preciso e con oggettivamente tanti rapporti tra cui scegliere. L'app è molto utile e io uso il cambio in modalità "compensating" che consente di evitare salti di rapporto troppo ampi quando si cambia la corona anteriore... Insomma dal mio punto di vista un gioiellino!

Vedi l'allegato 250764
colpo di tacco, praticamente una formula 1!
 
  • Mi piace
Reactions: ofdrive

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Eccola in foto... ne sono super-contento! Secondo me con le Alpinist ci sta benissimo... La bici è rigida, reattiva, leggera... proprio come la volevo. Il salita le Alpinist sono uno spettacolo e devo dire che si difendono anche nei tratti veloci di pianura e discesa. Sempre precisa e maneggevole... Io trovo la bici molto equilibrata. All'inizio (ovviamente) era tutta un po' "legata" essendo nuova... Freni, mozzi, ruote, ... Dopo un po' di uscite si è progressivamente sciolta sempre più e adesso va benissimo... Con lo Sram Rea Axs 12v mi trovo benissimo, è silenzioso, preciso e con oggettivamente tanti rapporti tra cui scegliere. L'app è molto utile e io uso il cambio in modalità "compensating" che consente di evitare salti di rapporto troppo ampi quando si cambia la corona anteriore... Insomma dal mio punto di vista un gioiellino!

Vedi l'allegato 250764


bellissima, non ricordo se ti ho già chiesto quanto pesa assemblata così, l'hai verificato?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Così completa di pedali Dura-Ace e portaborracce...


ottimo

ipotizzo: dal momento che rispetto alla tua cambierei solo il gruppo con dura ace ed il manubrio con quello classico tondo che forse pesa un pelo meno, un 6,....dovrebbe venir fuori :mrgreen:

anche un 6,99 andrebbe bene

pensa che anche la borraccia portaoggetti è la stessa che uso io, la vittoria morbida
 
  • Mi piace
Reactions: ofdrive

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Così completa di pedali Dura-Ace e portaborracce...

già che ci siamo vorrei chiederti un'altra cosa: osservando il modello di gamma inferiore, che viene proposto con ultegra meccanico mi sembra di intravedere dalle foto il passaggio dei cavi abbastanza radente all'attacco e poi vedo che si infilano ai lati della seria sterzo, come se ci fossero gli spessori bucati per far passare i cavi. Assieme al tuo telaio c'erano anche questi spessori bucati in dotazione? L'hai magari vista dal vero in versione cambio meccanico?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
già che ci siamo vorrei chiederti un'altra cosa: osservando il modello di gamma inferiore, che viene proposto con ultegra meccanico mi sembra di intravedere dalle foto il passaggio dei cavi abbastanza radente all'attacco e poi vedo che si infilano ai lati della seria sterzo, come se ci fossero gli spessori bucati per far passare i cavi. Assieme al tuo telaio c'erano anche questi spessori bucati in dotazione? L'hai magari vista dal vero in versione cambio meccanico?

L'ho vista io in negozio, i cavi del cambio entrano nella serie di sterzo lateralmente, c'è un apposito tappo della serie di sterzo con i fori( non gli spessori ma il coperchio sotto), se prendi la sl7 ti forniscono gli spessori e il suddetto coperchio forato( 4fori) in caso tu voglia passare a una configurazione con stem e manubrio normali
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
L'ho vista io in negozio, i cavi del cambio entrano nella serie di sterzo lateralmente, c'è un apposito tappo della serie di sterzo con i fori( non gli spessori ma il coperchio sotto), se prendi la sl7 ti forniscono gli spessori e il suddetto coperchio forato( 4fori) in caso tu voglia passare a una configurazione con stem e manubrio normali

grazie, un tuo parere estetico? come ti sembra dal vero?

ho cercato diverse foto e devo dire che i cavi sembrano integrati abbastanza bene e non si vedono troppo