Roval Rapide oppure Alpinist? Sono indeciso...

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Secondo il mio modestissimo parere, proprio perché è un allround ha bisogno di un profilo medio. Io sono felice possessore delle roval clx 50 e in salita (visto il peso) si fanno molto più che rispettare! L'unica paura sensata è il vento. Ti posso assicurare che, sempre secondo le mie sensazioni (ne ho provate diverse di ruote a medio/alto profilo) le Roval sono state create e ingegnerizzate per comportarsi alla grande sotto qualsiasi angolazione del vento. Io non ho paura ad andarci anche con forte vento, poiché a livello di guidabilità la mia bici non ne risente più di altre ruote (anche da 40). Quindi vai tranquillo e beato te che puoi permetterti quel gioiello!
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
217
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Niente, alla fine il mio sivende mi ha fatto un ottimo prezzo e mi ha convinto ad acquistare le Alpinist CL! Anche perchè l'alternativa potevano essere le nuove Bontager Pro 3 Disc che belle sono belle, ma pesano di più delle CL50 e montarle su una Specialized n0n mi sembrava il caso...
Se a qualcuno interessasse, quindi, vendo le mie CL50 con 3.500Km...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo il mio modestissimo parere, proprio perché è un allround ha bisogno di un profilo medio. Io sono felice possessore delle roval clx 50 e in salita (visto il peso) si fanno molto più che rispettare! L'unica paura sensata è il vento. Ti posso assicurare che, sempre secondo le mie sensazioni (ne ho provate diverse di ruote a medio/alto profilo) le Roval sono state create e ingegnerizzate per comportarsi alla grande sotto qualsiasi angolazione del vento. Io non ho paura ad andarci anche con forte vento, poiché a livello di guidabilità la mia bici non ne risente più di altre ruote (anche da 40). Quindi vai tranquillo e beato te che puoi permetterti quel gioiello!

Oltre 40 per te è profilo medio ? 50 all'anteriore e 60 al posteriore non le definirei profilo medio.
Per me profilo medio è un 35-40.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualche post fa uno ha detto il contrario .. the gustibus.. a me garba sempre .. e sono gran ruote ma io sono d parte ho preso roval pure per Gravel di altra marca .. in quel caso tubless
Non sono tubeless, dovevano esserlo, non sono riusciti a omologarle come tubeless e te le vendono ugualmente come ruote solo per copertoncino
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Qualche post fa uno ha detto il contrario .. the gustibus.. a me garba sempre .. e sono gran ruote ma io sono d parte ho preso roval pure per Gravel di altra marca .. in quel caso tubless
Certo, l'estetica è ovviamente questione di gusti personali. Ho solo detto il mio parere.
A livello "funzionale", invece, io non vorrie mai delle ruote oltre i 40mm (max 45mm) e non tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
100
85
Roma
www.benesseretotale.com
Bici
S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
Quindi vai tranquillo e beato te che puoi permetterti quel gioiello!
Grazie!!! ❤️

Oggi ho provato le rapide . Premetto che ho avuto una perdita di pressione posteriore per Nn aver chiuso la valvola. Gran ruote . 55 km 580 dsl bene .. molto bene e nn soffrono tanto il vento . A breve testerò le alpinist pioggia permettendo
GRAZIE!!! Attendo con molto interesse il tuo feedback sulle Alpinist... E grazie davvero per le 2 foto con la stessa inquadratura, sono davvero utili!

Esteticamente meglio con le Alpinist (anche se è bella in ogni caso).
molto bella con le alpinist
Sono d'accordo!!! Devo dire che ho cambiato idea... All'inizio pensavo che esteticamente con le 51/60 fosse più bella, ma viste le 2 foto devo dire che con le Alpinist è davvero elegantissima!

Grazie a tutti!!!
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
A beneficio di tutti in questa discussione, vi metto qua sotto le 2 foto postate da Triggerpoint una di fianco all'altra...
In entrambe le configurazioni è uno spettacolo, indubbiamente. Io per i benefici aerodinamici e per godersi al meglio una bella pianura o falsopiano andrei senza dubbio su le medio alto profilo e fidati, essendo ruote da 1400g non senti la grande differenza in salita, anche su rocca di papa!!
Ps. quando vuoi ci facciamo un giro assieme!
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
100
85
Roma
www.benesseretotale.com
Bici
S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
essendo ruote da 1400g non senti la grande differenza in salita
Ciao Alboslr e grazie per il tuo consiglio! Su questo non ho veramente alcun dubbio... Le mie preoccupazioni sono più legate ai fastidi che potrei avere in caso di vento...

quando vuoi ci facciamo un giro assieme!
SIII!!!! ...molto volentieri! Se to va facciamo Rocca Priora, il "boschetto" salendo su a Rocca di Papa (dove ti faccio assaggiare un "caffè ignorante" delizioso), ammiriamo il panorama alla Fortezza, poi scendiamo giù facciamo un giretto al Tuscolo e rientriamo... Totale 50-60 km con circa 1.100 m di dislivello...
 

lavel

Novellino
25 Novembre 2014
9
2
Visita sito
Bici
bdc
Ciao, lo stesso ragionamento l'ho fatto io (Tarmac SL7 Pro con Rapide CL di serie) sostituendole con le Alpinist CLX. Ci ho messo un po per decidere rispetto ad altri modelli presenti sul mercato ma alla fine le ho scelte (attendo cn ansia che arrivano, ma se ne parla a fine ottobre, nel frattempo corro con ruote "di servizio").
La valutazione e la scelta l'ho fatta considerando diverse cose che provo a condividere, non per convincerti naturalemnte ;-):

1) Non sono omologate tubeless, è vero e ciò è una grande mancanza, ma io che uso TL su CX e MTB non l'ho mai usato in bdc e non sento l'esigenza visto che mi piace correre a 8 atm. Questo non vuol dire che non lo si possa fare con i TL ma lo preferisco io per una questione di sicurezza;

2) Il peso dichiarato di circa 1280 g di Alpinist per delle ruote a copertoncino è molto competitivo, avrei potuto scegliere le clx 32 (1360 g, rimasugli di magazzino visto che non sono più in catalogo nella versione disc 700), ma a parità di prezzo il montaggio mozzi e alcuni feed negativi sulla tenuta TL mi ha fatto optare ancora per le Alpinist;

3) il vantaggio principale delle Alpinist è cettamnte il peso che può essere ancora più competitivo montando tubi in elastomero tipo Tubolito (24 gr!) rimanendo in sicurezza, e io che faccio meno schifo in salita, mi piace rilanciare la bici, mi pianto per paura in discesa e non disprezzo la velocità in pianura mi aspetto qualche soddisfazione in più da queste ruote che sono (sulla carta) anche ottimizzate dal punto di vista aerodinamico.

4) ragione di scelta principale, tra rientri e contrattazioni varie il mio si vende mi ha fatto un buon prezzo, il che mi ha fatto appunto scegliere le Alpinist.


Queste sono più o meno i ragionamenti della ma scelta ponderata. Avrei visto come alternativa le DT swiss mon chasseral le Bontrager Aeolus RSL 37 TLR Disc e le Fulcrum racinng zero carbon, ma tra i prezzi del sivende (troppo alti in quanto non concessionario del marchio) e i pesi, ho appunto optato per le Alpinist.
Le CL sono un ottimo compromesso, ma mi sono voluto "regalare" il top di gamma per questo ho preso le CLX. I mozzi delle CL DT 350 sono ottimi, li monto sul CX con le C38..

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: ofdrive