Mai avuto prima d'ora il sensore di cadenza e ora mi ritrovo il dato delle RPM sulla spin bike che ho acquistato e mi è venuto il dubbio in oggetto. Mi spiego meglio: al momento le sessioni che faccio sono senza mai smettere di pedalare se al termine leggo 70 RPM medie sono quelle e non si sfugge ma nel mondo reale per il calcolo viene tenuto conto solo del tempo in cui si pedala o anche dei tempi morti?
2 esempi
1)faccio una salita da 1 ora a 60 rpm poi giro e la relativa discesa 10 minuti a 0 rpm le rpm medie sono 60 o 51? (media ponderata)
2)pianura, alterno 10 secondi a 80 rpm con 10 secondi dove lascio correre la bici (0 rpm) questo ripetuto per tutto il tempo che vogliamo, le rpm medie sono 80 o 40? (perchè metà tempo l'ho passato senza pedalare).
Come potete vedere
1)la differenza può essere tanta
2)può interessare sapere soltanto la cadenza nei periodi in cui si pedala
o forse è un "problema" che non ci si pone perchè il tempo non pedalato nella realtà è poco e quindi incide pochissimo sul valore medio?
P.S: la quarantena si sta facendo sentire vero?
2 esempi
1)faccio una salita da 1 ora a 60 rpm poi giro e la relativa discesa 10 minuti a 0 rpm le rpm medie sono 60 o 51? (media ponderata)
2)pianura, alterno 10 secondi a 80 rpm con 10 secondi dove lascio correre la bici (0 rpm) questo ripetuto per tutto il tempo che vogliamo, le rpm medie sono 80 o 40? (perchè metà tempo l'ho passato senza pedalare).
Come potete vedere
1)la differenza può essere tanta
2)può interessare sapere soltanto la cadenza nei periodi in cui si pedala
o forse è un "problema" che non ci si pone perchè il tempo non pedalato nella realtà è poco e quindi incide pochissimo sul valore medio?
P.S: la quarantena si sta facendo sentire vero?