RPM cadenza media, tiene conto dei periodi non "pedalati"?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.918
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Mai avuto prima d'ora il sensore di cadenza e ora mi ritrovo il dato delle RPM sulla spin bike che ho acquistato e mi è venuto il dubbio in oggetto. Mi spiego meglio: al momento le sessioni che faccio sono senza mai smettere di pedalare se al termine leggo 70 RPM medie sono quelle e non si sfugge ma nel mondo reale per il calcolo viene tenuto conto solo del tempo in cui si pedala o anche dei tempi morti?

2 esempi
1)faccio una salita da 1 ora a 60 rpm poi giro e la relativa discesa 10 minuti a 0 rpm le rpm medie sono 60 o 51? (media ponderata)
2)pianura, alterno 10 secondi a 80 rpm con 10 secondi dove lascio correre la bici (0 rpm) questo ripetuto per tutto il tempo che vogliamo, le rpm medie sono 80 o 40? (perchè metà tempo l'ho passato senza pedalare).

Come potete vedere
1)la differenza può essere tanta
2)può interessare sapere soltanto la cadenza nei periodi in cui si pedala
o forse è un "problema" che non ci si pone perchè il tempo non pedalato nella realtà è poco e quindi incide pochissimo sul valore medio?

P.S: la quarantena si sta facendo sentire vero? :==

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.581
1.321
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Per mia esperienza dipende dall'app che usi per leggere i dati. Ad esempio io uso un orologio Tom tom come computerino e l'app TomTom ti da la media totale (quindi sono d'accordo con te dato abbastanza inutile).
Quando la stessa uscita viene portata automaticamente si strava, mi da la media del tempo pedalato.
Esempio dell'ultima uscita prima del lockdown: 84rpm medi su strava e 30 (!!!) sull'app tomtom

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Mai avuto prima d'ora il sensore di cadenza e ora mi ritrovo il dato delle RPM sulla spin bike che ho acquistato e mi è venuto il dubbio in oggetto. Mi spiego meglio: al momento le sessioni che faccio sono senza mai smettere di pedalare se al termine leggo 70 RPM medie sono quelle e non si sfugge ma nel mondo reale per il calcolo viene tenuto conto solo del tempo in cui si pedala o anche dei tempi morti?

2 esempi
1)faccio una salita da 1 ora a 60 rpm poi giro e la relativa discesa 10 minuti a 0 rpm le rpm medie sono 60 o 51? (media ponderata)
2)pianura, alterno 10 secondi a 80 rpm con 10 secondi dove lascio correre la bici (0 rpm) questo ripetuto per tutto il tempo che vogliamo, le rpm medie sono 80 o 40? (perchè metà tempo l'ho passato senza pedalare).

Come potete vedere
1)la differenza può essere tanta
2)può interessare sapere soltanto la cadenza nei periodi in cui si pedala
o forse è un "problema" che non ci si pone perchè il tempo non pedalato nella realtà è poco e quindi incide pochissimo sul valore medio?

P.S: la quarantena si sta facendo sentire vero? :==
Il garmin mi segna la cadenza per il solo tempo pedalato

• Mi piace
Reactions: Boooooo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.560
3.541
Visita sito
dipende come imposti la media...
zero inclusi o zero esclusi...di solito con la cadenza si fa "zero esclusi"
non conosco tutti i ciclocomputer e le varie app, ma dovrebbero (almeno lo spero) avere tutti questa possibilità di settaggio...
Infatti, era così già per i vecchi ciclomputer non gps con o senza filo. La media è del pedalato, non avrebbe senso in un altro modo. Non è un rapporto al tempo e alla velocità, come per la velocità media. È in rapporto al numero delle rpm.

Stessa cosa per i dati cardio ad es. se stacchi la fascia per 10 minuti durante il giro, la media sarà comunque quella dei soli battiti rilevati.