ruggine su telaio in acciaio

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito tecnico: ho da poco convertito un telaio corsA in scatto fisso, ovviamente riverniciandolo con primer colore e trasparente, il problema principale è che la vernice è troppo fragile ed in alcuni punti soltanto spostandola e caricandola in macchina è saltata. non ho più onestamente voglia di riverniciare, e lo lascerei così. Utilizzandola come bici da passeggio, e per spostamenti, dopo quanto la ruggine inizierà a mangiarsi il telaio tanto da non poter essere più utilizzato ?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Copri i pennellino puoi coprire i punti scoperti, comunque su un telaio non troppo leggero la ruggine ci mette anni a passare da parte a parte, ma se proprio la abbandoni in cantina o sotto l'acqua. Al primo accenno di ruggine fermala con il ferox.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Puoi utilizzare anche il pennellino e lo smalto trasparente delle unghie della moglie. La ruggine superficiale di per se parte subito ma non rappresenta un problema ( a parte l'estetica). Se lavi l'auto, intanto che l'asciughi ti accorgi che sui dischi freno in ghisa ( che ovviamente non hanno protezione superficiale) si e' formato un sottilissimo velo di ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
smalto da unghie ? no no l'estetica non è un problema è una bici che lascerò attaccata al palo il più delle volte è solo per non farla bucare dalla ruggine
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Copri i pennellino puoi coprire i punti scoperti, comunque su un telaio non troppo leggero la ruggine ci mette anni a passare da parte a parte, ma se proprio la abbandoni in cantina o sotto l'acqua. Al primo accenno di ruggine fermala con il ferox.

è quello che farò grazie mille, l'importante è che duri almeno 4/5 anni, per tutto il lavoro che ci ho fatto sopra…. per il resto mai sotto l'acqua ed al massimo nel garage coperto
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dopo che lavi la bici, prova a passarci uno spry al silicone...l'ideale sarebbe uno straccio bagnato di olio, ma ti sporchetesti abbestia dopo. La ruggine più pericolosa, è all'interno del telaio, quello periodicamente deve essere passato in olio ( almeno ogni due anni se non prende acqua)
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Dopo che lavi la bici, prova a passarci uno spry al silicone...l'ideale sarebbe uno straccio bagnato di olio, ma ti sporchetesti abbestia dopo. La ruggine più pericolosa, è all'interno del telaio, quello periodicamente deve essere passato in olio ( almeno ogni due anni se non prende acqua)
Ho già provveduto a togliere delle macchie di ruggine dai tubi dove era visibile, ma nonostante sia un telaio di 30 anni fa mai revisionato e lasciato a morire non aveva ruggine e non era conciato malissimo all 'esterno, la mia riverniciata è stato solo per fare un abbellimento della bici
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Beh... Sarà acciaio inox (solitamente lo identificano con XCr, sigla che richiama la designazione europea degli acciai altolegati).
Comunque credo che anche gli acciai inox vengano verniciati con una mano di trasparente, per questioni di praticità nella pulizia.
 

Piero cavallo

Novellino
16 Febbraio 2021
4
1
57
Rivolta d'adda
Visita sito
Bici
Bmc
Non sono sicuro ma a me sembra che alcuni modelli tred siano in acciaio e sono a vista. Cmq ruggine.vernice,xcr,io sono tornato alle origini e dopo,35 anni tra bdc,mtb,in acciaio,alu,carbo,sono tornato all'acciaio,proprio ieri mi hanno preso le misure x un telaio in acciaio artigianale su misura,marca moon. Che sostituira' l'attuale bmc carbo "team machine02. Secondo voi ho fatto bene?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Non sono sicuro ma a me sembra che alcuni modelli tred siano in acciaio e sono a vista. Cmq ruggine.vernice,xcr,io sono tornato alle origini e dopo,35 anni tra bdc,mtb,in acciaio,alu,carbo,sono tornato all'acciaio,proprio ieri mi hanno preso le misure x un telaio in acciaio artigianale su misura,marca moon. Che sostituira' l'attuale bmc carbo "team machine02. Secondo voi ho fatto bene?
No, era meglio se ti tenevi il carbonio.