Rulli due volte a settimana ma per quanto tempo

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
mchorney ha scritto:
Diciamo che posso anche sforzarmi e trovarla un'ora di tempo.

LE SFR a che ritmo cardiaco dovrei farle?

Al ritmo del medio, ma tieni conto che devono essere inserite in un piano di allenamento con periodi di carico e di scarico e di incremento dell'intensità e della durata nei vari microcicli per avere benefici

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
mchorney ha scritto:
Problema come faccio a sapere quale è il moio fondo medio?

Ho 32 anni sono alto 190 cm e peso 72 kg, questo è tutto quello che so dirvi.

:offtopic:Ma ti sei pesato con tutte le ossa??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... cioè io sono 192 cm e peso 86kg e diciamo che potrei perderne ancora 5 o 6 e ok che ho un'ossatura robusta ... :offtopic: OFF

tornando al topic per sapere qual'è il tuo fondo medio devi stabilire prima la tua fcmax quindi trovare la tua soglia anaerobica e il fondo medio sarà circa il 75/80% della soglia o-o

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
mchorney ha scritto:
Ho acquistato i rulli con l'intenzione di farli il martedì ed il giovedì sera in modo ti tenere allenata la gamba per i miei giri del week-end.

Mi domandavo quanto deve durare una sessione di allenamento per raggiungere il mio fine.

Io pensavo intorno ai 40 minuti.

Cosa mi dite in proposito?

Grazie,

Mc
Se non hai mai fatto rulli, io ti suggerisco di iniziare a farli per capire un po' di cosa si sta parlando.
Sono molto noiosi e il tempo non passa mai, ma servono... eccome se servono...
L'uso del cardio e' d'obbligo.

Una sessione semplice puo' essere la seguente:
fai riscaldamento per 5 minuti e porta gradualmente il cuore in target zone.
A questo punto parti a tutta pedalando intorno alle 90-100rpm indurendo i rulli quel tanto che ti fa mantenere una frequenza cardiaca costante intorno ad un valore a meta' della tua target zone e vai avanti per mezzora.
Gli ultimi 5 minuti li fai di scarico e fai scendere graduatamente il battito cardiaco.

Facendo questo capirai il motivo del ventilatore. Se vuoi un altro consiglio, se non hai un muletto da usare sui rulli, abbi l'accortezza di coprire un po' di viti sulla bici, perche' si suda parecchio (tipo fontanella) e il sudore e' corrosivo e ossida le viti.
Buonr "rullate" o-o

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Per i rulli mi sono comprato una bici apposta, una sab da 700 euro con lo xenon, mi trovo bene.

Per la fcmax come faccio a stabilirla?

P.S. E' vero che peso poco ma se mi vedeta in costume sono muscoloso ma non sembro uno scheletro :-)

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
mchorney ha scritto:
Per i rulli mi sono comprato una bici apposta, una sab da 700 euro con lo xenon, mi trovo bene.

P.S. E' vero che peso poco ma se mi vedeta in costume sono muscoloso ma non sembro uno scheletro :-)

Beh facendo la visita sportiva/agonistica o come si chiama ti dovrebbero fare un test nel quale è indicata anche la tua fcmax ... oppure prendi una salita sul 10/12% e falla a tutta, nel momento in cui cominici a sentirti male, se fai ancora in tempo, guarda che frequenza cardiaca hai :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... DON'T TRY THIS AT HOME :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta

fai la visita agonistica, altrimenti usa (come facevo io qualche anno fa) un criterio empirico:

FCMax (metodo di Tanaka) 208 - 0,7 * età
Fondo Medio=80% FCMax

Oppure ricavi (sempre empiricamente) la tua soglia, pari a circa 92%
della FCMax:

Soglia=92% FCMax
Fondo Medio=88% Soglia

La visita è senza dubbio meglio, cmq con il metodo empirico più di tanto non sbaglierai!