Rulli e ... Umarell

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Da quando siamo in lockdown ho iniziato ad appassionarmi ai rulli. E pian piano inizia a piacermi davvero. Ho provato le varie App ed ho scoperto un fenomeno che sembra diffuso: QUELLO DI BARARE NELLE GARE ONLINE SUI RULLI.

I modi sono diversi, per esempio:
- usare rulli settati in modo da simulare potenze ben più elevate rispetto a quelle reali
- ridurre il peso reale per migliorare la performance in salita

Allora mi sono chiesto come potevo fare a valutare l'entità del fenomeno, visto che mi è capitato varie volte di vedere qualcuno passarmi in salita con indicazione di oltre 7 Watt/kg (valore assurdo per un amatore su una salita di una certa lunghezza).

Allora ho fatto un test su un percorso in piano, dove l'effetto del peso viene molto smorzato e poi ho scaricato dalla App i dati di Watt/kg relativi ai primi 10 tempi realizzati sul percorso da ciclisti (solo con rulli interattivi, la cui potenza è abbastanza attendibile). La potenza media sul percorso si può calcolare con buona approssimazione. E quindi si può stimare il peso inserito nella App dai primi 10. Il risultato è divertente:

1589647260774.png

Ora voi vi direte: ma chi è il piccione con il 5° tempo che ha immesso 85 kg. Io !!! Sono io !!! :bua:

Quindi 7 su 10 pesano meno di 60 kg. Cavoli !!! Ma dove sono tutti 'sti mingherlini sulle strade?

ORA IO DICO: SARA' ANCHE COSI' !!! QUESTI 7 PESANO MENO DI 60 KG !!! PERO' SE CI SONO (E MI SA TANTO CHE CI SONO) CICLISTI CHE SI ISCRIVONO ALLE GARE TOGLIENDOSI 10 KG ... LASCIATEMI DIRE CHE SONO DEGLI UMARELL.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Neanche da guardare i risultati delle gare online :mrgreen:
Secondo me non è proprio così: io una quadra l'ho trovata !!!
Su Rouvy ci sono gare aperte solo a rulli interattivi certificati dalla App ... e quindi la potenza è stimata in modo ragionevolmente attendibile. L'unico modo per barare resta quello di abbassarsi il peso, ma basta scegliere gare con poca salita ed il peso conta poco.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Secondo me non è proprio così: io una quadra l'ho trovata !!!
Su Rouvy ci sono gare aperte solo a rulli interattivi certificati dalla App ... e quindi la potenza è stimata in modo ragionevolmente attendibile. L'unico modo per barare resta quello di abbassarsi il peso, ma basta scegliere gare con poca salita ed il peso conta poco.
Ah sì quello è già meglio...forse unico modo per essere un po' più garantiti
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Da quando siamo in lockdown ho iniziato ad appassionarmi ai rulli. E pian piano inizia a piacermi davvero. Ho provato le varie App ed ho scoperto un fenomeno che sembra diffuso: QUELLO DI BARARE NELLE GARE ONLINE SUI RULLI.

Bella scoperta, cosa vuoi che sia se consideri l'uso sconsiderato del doping nel ciclismo su strada amatoriale.

In fin dei conti variano il peso e non si rovinano la salute per staccare il falegname, il meccanico, l'impiegato...Che partecipa alle competizioni amatoriali.

Lo stesso Dumoulin si è stupito di quanti ciclisti riescono a mantenere wattaggi da "TOP Pro" sulle piattaforme come Zwift.

Alla Amstel Gold Race virtuale, ha mantenuto 250 Watt di media e non ha superato nessuno.
Stiamo parlando di Tom Dumoulin, non dell'autista del pullman.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Bella scoperta, cosa vuoi che sia se consideri l'uso sconsiderato del doping nel ciclismo su strada amatoriale.

In fin dei conti variano il peso e non si rovinano la salute per staccare il falegname, il meccanico, l'impiegato...Che partecipa alle competizioni amatoriali.

Lo stesso Dumoulin si è stupito di quanti ciclisti riescono a mantenere wattaggi da "TOP Pro" sulle piattaforme come Zwift.

Alla Amstel Gold Race virtuale, ha mantenuto 250 Watt di media e non ha superato nessuno.
Stiamo parlando di Tom Dumoulin, non dell'autista del pullman.
Mi sembra che la tua opinione sia: "... E che sarà mai? In fondo non fanno nulla di male !!!".

Io non sono per nulla d'accordo. Lasciamo perdere il doping che è una truffa ed è altra cosa.
Io trovo che questo comportamento (quello di barare su Zwift o altre piattaforme) sia da poveretti e chi lo fa, invece di sentirsi orgoglioso quando si piazza bene in una gara, dovrebbe sentirsi un umarell (e dico umarell perché voglio essere cortese ... ma in realtà penso ben peggio).
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Mi sembra che la tua opinione sia: "... E che sarà mai? In fondo non fanno nulla di male !!!".

Io non sono per nulla d'accordo. Lasciamo perdere il doping che è una truffa ed è altra cosa.
Io trovo che questo comportamento (quello di barare su Zwift o altre piattaforme) sia da poveretti e chi lo fa, invece di sentirsi orgoglioso quando si piazza bene in una gara, dovrebbe sentirsi un umarell (e dico umarell perché voglio essere cortese ... ma in realtà penso ben peggio).

Io non ne farei un dramma, mi sono reso conto subito che qualcosa non andava su Zwift...Tutti fonemi del pedale, quando poi su strada alla primo cavalcavia perdono le ruote.

Ho conoscenti che esprimono wattaggi da paura sui rulli, che a fine lockdown mi hanno fatto preoccupare sul ritorno su strada.
Tornati su Strada...I loro wattaggi sono tornati da ciclista della domenica.

Zwift è come i soldi del Monopoli, sul tabellone di gioco hanno un valore...Fuori dal tabellone, sono carta straccia.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io non ne farei un dramma, mi sono reso conto subito che qualcosa non andava su Zwift...Tutti fonemi del pedale, quando poi su strada alla primo cavalcavia perdono le ruote.

Ho conoscenti che esprimono wattaggi da paura sui rulli, che a fine lockdown mi hanno fatto preoccupare sul ritorno su strada.
Tornati su Strada...I loro wattaggi sono tornati da ciclista della domenica.

Zwift è come i soldi del Monopoli, sul tabellone di gioco hanno un valore...Fuori dal tabellone, sono carta straccia.
Su Zwift credo tu abbia ragione.

Rouvy invece fa una cosa molto smart secondo me: alcune gare sono aperte solo a rulli interattivi. Il rullo deve essere rilevato dalla App (che riconosce marca modello e numero di serie) prima di poter entrare nella gara. Questo toglie un grande elemento di aleatorieta' nella misura della potenza (più o meno tutti i rulli interattivi stanno in un errore del +/- 3%). Rimane il peso, dove si può barare, ma su gare in pianura ballano pochi Watt.
Poi ... certo ... si puo' anche montare una ebike sbloccata sui rulli, ma credo che a questa perversione arrivino in pochi, persino tra gli umarell.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sì ... trovare la motivazione per allenarsi quando non si può uscire !!!
Da un lato capisco la tua amarezza, tu lo fai per divertirti e ti metti in gioco onestamente ma, non siamo tutti uguali...
Per esempio io, sono la persona meno competitiva del mondo o, per meglio dire, sfido i miei limiti e degli altri non mi importa niente.
Purtroppo troverai sempre, in ogni campo della vita, il furbo di turno, stanne certo!

P.S. Ma gli Umarell non sono i vecchietti che guardano i cantieri?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A me invece dà parecchio fastidio, perché mi rovina il gioco.
Se so che stanno barando in tanti, la mia motivazione a fare il mio meglio va a farsi friggere ... e con essa l'obiettivo di fare una sessione allenante.
Te la prendi troppo a male, anche se hai ragione. Organizza gare tra conoscenti, come sulla discussione sul forum dedicata a rouvy, lì è molto meglio. Le case che producono questi software evidentemente non hanno interesse a stroncare questo fenomeno, quindi meglio mettersela via e pensare ad altro o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Da un lato capisco la tua amarezza, tu lo fai per divertirti e ti metti in gioco onestamente ma, non siamo tutti uguali...
Per esempio io, sono la persona meno competitiva del mondo o, per meglio dire, sfido i miei limiti e degli altri non mi importa niente.
Purtroppo troverai sempre, in ogni campo della vita, il furbo di turno, stanne certo!

P.S. Ma gli Umarell non sono i vecchietti che guardano i cantieri?
Sì ... era per rendere il concetto senza offendere nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Te la prendi troppo a male, anche se hai ragione. Organizza gare tra conoscenti, come sulla discussione sul forum dedicata a rouvy, lì è molto meglio. Le case che producono questi software evidentemente non hanno interesse a stroncare questo fenomeno, quindi meglio mettersela via e pensare ad altro o-o
Io ho provato 3 app e secondo me Rouvy è la migliore
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sembra che la tua opinione sia: "... E che sarà mai? In fondo non fanno nulla di male !!!".

Io non sono per nulla d'accordo. Lasciamo perdere il doping che è una truffa ed è altra cosa.
Io trovo che questo comportamento (quello di barare su Zwift o altre piattaforme) sia da poveretti e chi lo fa, invece di sentirsi orgoglioso quando si piazza bene in una gara, dovrebbe sentirsi un umarell (e dico umarell perché voglio essere cortese ... ma in realtà penso ben peggio).

Non è una novità dei rulli, Anche su strada se guardi certi KOM di Strava ti rendi conto che sono atati fatti in moto o auto perché tratti di 3-4km fatti a 70 di media in pianura sono impossibili anche in una crono a squadre.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non è una novità dei rulli, Anche su strada se guardi certi KOM di Strava ti rendi conto che sono atati fatti in moto o auto perché tratti di 3-4km fatti a 70 di media in pianura sono impossibili anche in una crono a squadre.
Quindi di dimostra che è pieno di meeeee ... meeeerrrrr ...

 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quindi di dimostra che è pieno di meeeee ... meeeerrrrr ...

È un pö una cosa della vita ormai, imbrogliare per apparire. Non lo fanno tutti, non sto dicendo questo ma, in ogni campo ormai è cosi, bisogna esserci, anche senza le capacitä!
Belli, forti, meglio degli altri, su strada, Strava, rulli non importa, conta la copertina, non il libro.
Scusa lo sfogo, io sono solo qua sul Forum, non ho social Network.
Sono scarso come ciclista ed un ometto discretamente Brutto (un Fantozzi, perchë no?), ma la sera mi addormento lo stesso Felice...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
È un pö una cosa della vita ormai, imbrogliare per apparire. Non lo fanno tutti, non sto dicendo questo ma, in ogni campo ormai è cosi, bisogna esserci, anche senza le capacitä!
Belli, forti, meglio degli altri, su strada, Strava, rulli non importa, conta la copertina, non il libro.
Scusa lo sfogo, io sono solo qua sul Forum, non ho social Network.
Sono scarso come ciclista ed un ometto discretamente Brutto (un Fantozzi, perchë no?), ma la sera mi addormento lo stesso Felice...
Mah ... io non giustifico certo chi ha fatto vere frodi nel ciclismo pro ... però almeno ha un senso logico, per fare un esempio Armstrong ha guadagnato un pacco di soldi. Si certo ... disonestamente ... ma almeno si capisce il razionale.

Ma un povero ometto che si abbassa il peso di 10 kg su Zwift ... che senso ha? per vincere cosa? la garetta scapoli / ammogliati? e poi gioire di un buon piazzamento di cui non frega un caxxo a nessuno e l'unico a cui interessa sa di aver barato? Mah ... che tristezza !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mah ... io non giustifico certo chi ha fatto vere frodi nel ciclismo pro ... però almeno ha un senso logico, per fare un esempio Armstrong ha guadagnato un pacco di soldi. Si certo ... disonestamente ... ma almeno si capisce il razionale.

Ma un povero ometto che si abbassa il peso di 10 kg su Zwift ... che senso ha? per vincere cosa? la garetta scapoli / ammogliati? e poi gioire di un buon piazzamento di cui non frega un caxxo a nessuno e l'unico a cui interessa sa di aver barato? Mah ... che tristezza !!!
Si dopano per la gara del salame, almeno questo imbroglia senza rovinarsi la salute.
Comunque si, triste...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv