Rulli Liberi: consigli

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
In questo periodo bloccati in casa mi è venuta un'idea malsana per i rulli.

Ditemi cosa ne pensate e se secondo voi può essere applicabile come cosa.

La mia casettina ha una rampa al 6/7% per raggiungere il garage, se mettessi il rullo libero su quel tratto e lo bloccassi per non farlo indietreggiare, avrei i benefici ed un allenamento equiparabile all'andare in salita?

Non avrei neppure problemi in partenza perchè ho un muro a cui tenermi.

Fatemi sapere
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
89
35
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
In questo periodo bloccati in casa mi è venuta un'idea malsana per i rulli.

Ditemi cosa ne pensate e se secondo voi può essere applicabile come cosa.

La mia casettina ha una rampa al 6/7% per raggiungere il garage, se mettessi il rullo libero su quel tratto e lo bloccassi per non farlo indietreggiare, avrei i benefici ed un allenamento equiparabile all'andare in salita?

Non avrei neppure problemi in partenza perchè ho un muro a cui tenermi.

Fatemi sapere

Per funzionare funziona e fisica di base, il famoso piano inclinato, non so quanto riuscirai a stare in equilibrio però!

Fossi in te più che simulare la salita coi rulli liberi farei lavori impuntati alla agilità e con protocollo Tabata o similari.
Migliori di riflesso la coordinazione e la sensibilità.
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
In questo periodo bloccati in casa mi è venuta un'idea malsana per i rulli.

Ditemi cosa ne pensate e se secondo voi può essere applicabile come cosa.

La mia casettina ha una rampa al 6/7% per raggiungere il garage, se mettessi il rullo libero su quel tratto e lo bloccassi per non farlo indietreggiare, avrei i benefici ed un allenamento equiparabile all'andare in salita?

Non avrei neppure problemi in partenza perchè ho un muro a cui tenermi.

Fatemi sapere
secondo me rischi che la bici non stia sui rulli ma cada giù indietro seguendo la pendenza.

poi comunque non simuli la salita come lavoro di gambe, la resistenza rimane la stessa, simuleresti solo la posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and stambe

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho rispolverato il mio ottimo Elite Arion Mag per utilizzarlo su Zwitf, mi trovo molto bene poiché ho misuratore ai pedali quindi i riscontri sono perfetti, al di la della variazione di resistenza in base al percorso (ma poco mi importa perché uso Zwift come distrazione mentre eseguo allenamenti specifici).
Ho il problema che sul rullo libero oltre i 200 W con resistenza 1 non riesco ad andare sui pedali perché sento che la bici scappa in avanti correndo il rischio che esca fuori ed io vada a sbattere al muro!.Ho posizionato i cilindri come da manuale, la mia bici ha 980 mm di distanza tra i mozzi ed io ho messo i cilindri al primo posto successivo a questa misura (esattamente 1004 mm). Per avere maggior stabilità mi conviene magari andare al successivo, ossia 2 cm più in la oppure è solo mia imperizia o comunque è un limite di questo rullo?
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
secondo me rischi che la bici non stia sui rulli ma cada giù indietro seguendo la pendenza.

poi comunque non simuli la salita come lavoro di gambe, la resistenza rimane la stessa, simuleresti solo la posizione.
Sicuramente ha una valenza sugli angoli di spinta, notevolmente diversi al variare della pendenza (ma anche della cadenza).
 

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
buonasera ragazzi mi allaccio alla conversazione perché non mi è chiara una cosa: ho degli arion mag, rollers con 3 livelli di resistenza (1- libero, 2 e 3 resistenza magnetica). sui vari livelli di resistenza, secondo voi quanto si consumano i copertoni rispetto allo stessotempo trascorso pedalando su strada?

mi trovo a doverli usare con dei tubolari veloflex parecchio costosi e non vorrei finirli sui rulli
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
buonasera ragazzi mi allaccio alla conversazione perché non mi è chiara una cosa: ho degli arion mag, rollers con 3 livelli di resistenza (1- libero, 2 e 3 resistenza magnetica). sui vari livelli di resistenza, secondo voi quanto si consumano i copertoni rispetto allo stessotempo trascorso pedalando su strada?

mi trovo a doverli usare con dei tubolari veloflex parecchio costosi e non vorrei finirli sui rulli
Io negli anni in cui li ho utilizzato ho notato che tendono a “squadrare” gli pneumatici.

Per ovviare, gonfia sensibilmente di più i tubolari.
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
327
106
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao! Riprendo questo thread giusto come chiacchiera da settimana di Ferragosto... C'è qualcuno, come il sottoscritto, che preferisce ancora utilizzare questa tipologia di rulli al posto di quelli in cui la bici è vincolata?
 
  • Mi piace
Reactions: stambe