Rulli liberi in pendenza

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Buonasera, vorrei creare un supporto dove fissare i rulli e con l'aiuto di un crick elettronico comandato a distanza posto anteriormente a sollevarli per simulare una pendenza reale, qualcuno di voi ha già provato? Fattibile?
Ma intendi per simulare la postura?
Perché ovviamente non simuli la resistenza in salita. Per quello devi per forza agire sulla resistenza del rullo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera, vorrei creare un supporto dove fissare i rulli e con l'aiuto di un crick elettronico comandato a distanza posto anteriormente a sollevarli per simulare una pendenza reale, qualcuno di voi ha già provato? Fattibile?
L'idea per quanto assurda, non è da buttare del tutto.
Dopotutto in una salita al 10% la bici si alza davanti di 10cm
Se prendi una tavola in legno sufficientemente robusta e larga su cui fissare il rullo e il supporto per la ruota anteriore, poi con un sollevatore auto elettrico (si trovano a meno di 100 euro) simuli la pendenza. Non starei a mettere degli encoder per verificare l'altezza, ma basterebbe una scala graduata posta frontalmente alla tavola.
Bello fin che vuoi ma poi bisogna vedere la praticità: se l'allenamento è solo in salita costante, ad esempio per le SFR, basterebbe mettere un supporto sotto la ruota anteriore che la sollevi della pendenza desiderata. Se invece vuoi fare pendenze diverse durante l'allenamento, poter variare l'inclinazione della bici potrebbe rendere più realistica la cosa.
La soluzione finale sarebbe quella di prendere un software trainer e vedere se mette a disposizione delle librerie/API per interfacciarti direttamente col sollevatore a controllo numerico. In tal caso, con un sollevatore rapido, potresti anche dirgli di simulare le buche sulla strada.
 
  • Mi piace
Reactions: giusalento77

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Occhio che inclinando il tutto poi la bici cade indietro fuori dai rulli, se la pendenza non è minima.

Ma poi c'è davvero bisogno di simulare la postura da salita?
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Con i rulli liberi se la ruota anteriore non è caricata penso sia ingestibile e il rischio di uscire dai rulli alto.però se hai tempo e voglia prova e facci sapere.magari con pendenze minime funziona pure.al massimo hai buttato un po'di tempo e una caduta da fermo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Per la postura potrebbe anche funzionare, ma di sicuro non simuli la salita....
Infatti non serve a niente alzare la ruota anteriore sui rulli, qualsiasi essi siano.

Nei rulli interattivi con l'aggiunta del modulo per variare la pendenza può aiutare a rendere l'esperienza più realistica e facilitare il fuorisella. Seguendo un percorso su Zwift quando la strada cambia la pendenza, può essere leggermente più coinvolgente, ma quello che poi porta a faticare di più è l'aumento della resistenza gestita dall'applicazione. Ma i Watt sono i medesimi se non varia la resistenza del rullo.

In salita su strada la resistenza all'avanzamento della bicicletta è dato dalla pendenza, diversamente nei rulli.

Per renderla più semplice, come se con un automobile parcheggiata e in folle, acceleri in pianura o in salita. Non cambia nulla.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti non serve a niente alzare la ruota anteriore sui rulli, qualsiasi essi siano.

Nei rulli interattivi con l'aggiunta del modulo per variare la pendenza può aiutare a rendere l'esperienza più realistica e facilitare il fuorisella. Seguendo un percorso su Zwift quando la strada cambia la pendenza, può essere leggermente più coinvolgente, ma quello che poi porta a faticare di più è l'aumento della resistenza gestita dall'applicazione. Ma i Watt sono i medesimi se non varia la resistenza del rullo.

In salita su strada la resistenza all'avanzamento della bicicletta è dato dalla pendenza, diversamente nei rulli.

Per renderla più semplice, come se con un automobile parcheggiata e in folle, acceleri in pianura o in salita. Non cambia nulla.
Credo che, come hai detto, voglia essere solo una sensazione più realistica della posizione. Certamente non cambia nulla a livello di fatica perché la bici rimane comunque ferma. Sui rulli liberi sarebbe anche rischioso e non aumenta la resistenza.
Esattamente come se sui rulli liberi mi mettessi a pedalare a 40 all'ora e improvvisamente i rulli si bloccassero: non è che mi schianto a 40all'ora contro la parete di fronte perché la bici parte via a 40 all'ora, la bici è ferma (relativamente alla parete) e tale rimane anche bloccando improvvisamente i rulli.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Credo che, come hai detto, voglia essere solo una sensazione più realistica della posizione. Certamente non cambia nulla a livello di fatica perché la bici rimane comunque ferma. Sui rulli liberi sarebbe anche rischioso e non aumenta la resistenza.
Esattamente come se sui rulli liberi mi mettessi a pedalare a 40 all'ora e improvvisamente i rulli si bloccassero: non è che mi schianto a 40all'ora contro la parete di fronte perché la bici parte via a 40 all'ora, la bici è ferma (relativamente alla parete) e tale rimane anche bloccando improvvisamente i rulli.
mi spiace ma ti devo contraddire. Se stai viaggiando a 40 km/h e blocchi i rulli la bici tende a schizzare via ( per fortuna la ruote slitterebbero sul rullo perdento velocità..) Ovviamente avendo solo le ruote in movimento la quantità di moto sarà data dalle masse delle ruote per la loro velocità, .... quindi molto inferiore a quella che sarebbe se l'insieme bici-ciclista viaggasse a 40 km/h. Comuque a 40 km/h orari la velocità è sufficente a farti saltare via i rulli...
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Buonasera, vorrei creare un supporto dove fissare i rulli e con l'aiuto di un crick elettronico comandato a distanza posto anteriormente a sollevarli per simulare una pendenza reale, qualcuno di voi ha già provato? Fattibile?
Ciao con i rulli liberi o roller, non si può assolutamente inclinare il rullo per 2 motivi. Il primo anche solo con 10 cm di alzata usciresti continuamente dal rullo scivolando indietro, secondo motivo e più importante saresti alto da terra quasi 30 cm e in caso di caduta laterale sarebbero guai seri. Invece sulla bici da spinning ho un supporto, non motorizzato da utilizzare all'occorrenza, a 4 scalini (5 cm 10 cm 15 cm 20 cm ) sul quale appoggio la parte anteriore. Ovviamente per variare la pendenza devo scendere dalla spin e posizionarla su uno scalino.