EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.458
- 5.844
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La quantità di moto è zero. Le ruote stanno ruotando ma sono ferme relativamente al pavimento, non stanno andando in avanti. L'unica cosa che influisce è l'energia cinetica rotazionale delle ruote che bloccandole viene trasferita dalle ruote all'insieme ciclista+bici.mi spiace ma ti devo contraddire. Se stai viaggiando a 40 km/h e blocchi i rulli la bici tende a schizzare via ( per fortuna la ruote slitterebbero sul rullo perdento velocità..) Ovviamente avendo solo le ruote in movimento la quantità di moto sarà data dalle masse delle ruote per la loro velocità, .... quindi molto inferiore a quella che sarebbe se l'insieme bici-ciclista viaggasse a 40 km/h. Comuque a 40 km/h orari la velocità è sufficente a farti saltare via i rulli...
Nell'ipotesi molto larga che tutta la massa delle ruote sia nel cerchio, se prendiamo ruote da 3kg (ruote+copertoni) a 40 all'ora, cioè 11m/s la loro energia cinetica è 1/2*m*v^2 cioè 182 Joule, se trasferiamo tutta questa energia al sistema bici+ciclista, che ragionevolmente possiamo stimare in 70kg, il risultato è di partire a 2m/s