Rulli liberi in pendenza

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mi spiace ma ti devo contraddire. Se stai viaggiando a 40 km/h e blocchi i rulli la bici tende a schizzare via ( per fortuna la ruote slitterebbero sul rullo perdento velocità..) Ovviamente avendo solo le ruote in movimento la quantità di moto sarà data dalle masse delle ruote per la loro velocità, .... quindi molto inferiore a quella che sarebbe se l'insieme bici-ciclista viaggasse a 40 km/h. Comuque a 40 km/h orari la velocità è sufficente a farti saltare via i rulli...
La quantità di moto è zero. Le ruote stanno ruotando ma sono ferme relativamente al pavimento, non stanno andando in avanti. L'unica cosa che influisce è l'energia cinetica rotazionale delle ruote che bloccandole viene trasferita dalle ruote all'insieme ciclista+bici.
Nell'ipotesi molto larga che tutta la massa delle ruote sia nel cerchio, se prendiamo ruote da 3kg (ruote+copertoni) a 40 all'ora, cioè 11m/s la loro energia cinetica è 1/2*m*v^2 cioè 182 Joule, se trasferiamo tutta questa energia al sistema bici+ciclista, che ragionevolmente possiamo stimare in 70kg, il risultato è di partire a 2m/s
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao con i rulli liberi o roller, non si può assolutamente inclinare il rullo per 2 motivi. Il primo anche solo con 10 cm di alzata usciresti continuamente dal rullo scivolando indietro, secondo motivo e più importante saresti alto da terra quasi 30 cm e in caso di caduta laterale sarebbero guai seri. Invece sulla bici da spinning ho un supporto, non motorizzato da utilizzare all'occorrenza, a 4 scalini (5 cm 10 cm 15 cm 20 cm ) sul quale appoggio la parte anteriore. Ovviamente per variare la pendenza devo scendere dalla spin e posizionarla su uno scalino.
Hey, guarda che Sagan sale le scale sulla bdc gradino per gradino! quindi mentre pedali potresti alzare l'anteriore della spinbike (che magari pesa 30kg!) e saltare sullo scalino desiderato! :))): o-o
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Hey, guarda che Sagan sale le scale sulla bdc gradino per gradino! quindi mentre pedali potresti alzare l'anteriore della spinbike (che magari pesa 30kg!) e saltare sullo scalino desiderato! :))): o-o
Se è una battuta ci sta, io rispondevo all'utente che chiedeva come simulare la pendenza e portavo la mia esperienza sui sui roller che spin.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
La quantità di moto è zero. Le ruote stanno ruotando ma sono ferme relativamente al pavimento, non stanno andando in avanti. L'unica cosa che influisce è l'energia cinetica rotazionale delle ruote che bloccandole viene trasferita dalle ruote all'insieme ciclista+bici.
Nell'ipotesi molto larga che tutta la massa delle ruote sia nel cerchio, se prendiamo ruote da 3kg (ruote+copertoni) a 40 all'ora, cioè 11m/s la loro energia cinetica è 1/2*m*v^2 cioè 182 Joule, se trasferiamo tutta questa energia al sistema bici+ciclista, che ragionevolmente possiamo stimare in 70kg, il risultato è di partire a 2m/s
praticamente quello che ho sritto io , non ti schianti contro il muro, ma salti davanti al rullo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se è una battuta ci sta, io rispondevo all'utente che chiedeva come simulare la pendenza e portavo la mia esperienza sui sui roller che spin.
Confermo. Era una battuta. Ci ho messo la faccina che ride. E poi ho appunto detto che la spin bike pesa magari 30kg, quindi voglio vedere come si possa farla saltare davanti mentre pedali.
Visto che hai già sperimentato questa inclinazione, confermi che il vantaggio è solo quello di avere un anteriore più alto e simulare meglio la posizione in salita? Quindi se il costo è relativamente basso (blocco di legno di 5/10/15cm) allora ha senso, ma addirittura mettere un motore per inclinare il piano mi pare eccessivo. Poi, chiaramente, ognuno fa quello che vuole.
Non di meno molti tapis roulant ce l'hanno, ma in questo caso non possono fare diversamente per aumentare la potenza del corridore, non è che si può aumentare la resistenza del tappeto.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Confermo. Era una battuta. Ci ho messo la faccina che ride. E poi ho appunto detto che la spin bike pesa magari 30kg, quindi voglio vedere come si possa farla saltare davanti mentre pedali.
Visto che hai già sperimentato questa inclinazione, confermi che il vantaggio è solo quello di avere un anteriore più alto e simulare meglio la posizione in salita? Quindi se il costo è relativamente basso (blocco di legno di 5/10/15cm) allora ha senso, ma addirittura mettere un motore per inclinare il piano mi pare eccessivo. Poi, chiaramente, ognuno fa quello che vuole.
Non di meno molti tapis roulant ce l'hanno, ma in questo caso non possono fare diversamente per aumentare la potenza del corridore, non è che si può aumentare la resistenza del tappeto.
Ciao, si immaginavo fosse una battuta. Confermo ho fatto parecchi anni fa una scaletta in metallo (si può fare in legno) con 4 gradini . Ogni tanto la utilizzo quando voglio simulare l'andatura in salita, che non ha niente a che vedere con la resistenza (per quella basta agire sul freno) ma cosa assai importante, sugli angoli di lavoro. Ha molto senso alzare la parte anteriore, perchè gli angoli di lavoro sono diversi che con la bici in piano. Il baricentro si sposta notevolmente indietro, gli angoli cambiano per ripristinare il baricentro, in genere si tende ad avanzare sulla sella, e cambia anche leggermente il reclutamento delle fibbre muscolari. Questo posso dire dal punto di vista pratico, perchè l'ho sperimentato parecchio. Ma più che altro è una variabile al lavoro monotono della spin. Difatti l'idea l'ho presa dal tapis roulant, ma anche Wahoo ha fatto il kickr climb per questo motivo. ;) ;)
 

Allegati

  • 1607870502139.png
    1607870502139.png
    14,6 KB · Visite: 19