Rullo fisso per tandem

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Noi facciamo randonneè in tandem,per almeno quattro mesi invernali sospendiamo le uscite su strada per fare running in bosco e mantenimento a corpo libero,per essere più precisi sono due attività che comunque procedono durante tutto l'anno.
Ci interessa prendere in considerazione per il prossimo inverno l'opzione di un rullo fisso su cui montare il tandem per dare una certa continuità anche sui pedali senza interrompere per così tanto tempo.
Chiedo se esistono sul mercato rulli di questo tipo,che consentano cioè di posizionare in maniera corretta un tandem,ho come l'impressione che debba avere un sostegno mediano o qualcosa del genere per evitare sollecitazioni/flessioni pericolose lungo direzioni di forza per le quali i tubi non sono stati pensati.
Si può risolvere la questione con un rullo libero,ma così a naso mi sembra un aggeggio un poco pericoloso,magari è solo una mia impressione.
Potrebbe anche essere che ci si alleni separatamente con due biciclette,ma siamo due inguaribili romantici e ci piace condividere anche questi momenti.
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
264
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao, io uso praticamente solo rulli liberi. Dal punto di vista costruttivo non so che passo abbia un tandem e non so se esistano rulli liberi abbastanza lunghi.
Dal punto di vista della pericolosità, le prime volte è meglio fare in modo di avere un appiglio sia a destra che a sinistra, perché se esci con la ruota la bici si sdraia all' istante.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao. Non credo serva un sostegno mediano, quando pedalate non c'è.

Credo che un normale rullo direct drive (per cui quelli dove togli la ruota posteriore e monti la bici sul rullo) possa andare bene.

Se vuoi ridurre gli sforzi sul telaio, soprattutto quelli laterali, potrebbe servire una rocker plate, ma andrebbe fatta ad hoc per il passo molto più lungo del tandem.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao. Non credo serva un sostegno mediano, quando pedalate non c'è.

Credo che un normale rullo direct drive (per cui quelli dove togli la ruota posteriore e monti la bici sul rullo) possa andare bene.

Se vuoi ridurre gli sforzi sul telaio, soprattutto quelli laterali, potrebbe servire una rocker plate, ma andrebbe fatta ad hoc per il passo molto più lungo del tandem.
Concordo, ovviamente protegge esserci qualche sforzo fuori controllo per volate e sforzi estremi fuorisella ma nella pedalata normale non vedo problemi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Noi facciamo randonneè in tandem,per almeno quattro mesi invernali sospendiamo le uscite su strada per fare running in bosco e mantenimento a corpo libero,per essere più precisi sono due attività che comunque procedono durante tutto l'anno.
Ci interessa prendere in considerazione per il prossimo inverno l'opzione di un rullo fisso su cui montare il tandem per dare una certa continuità anche sui pedali senza interrompere per così tanto tempo.
Chiedo se esistono sul mercato rulli di questo tipo,che consentano cioè di posizionare in maniera corretta un tandem,ho come l'impressione che debba avere un sostegno mediano o qualcosa del genere per evitare sollecitazioni/flessioni pericolose lungo direzioni di forza per le quali i tubi non sono stati pensati.
Si può risolvere la questione con un rullo libero,ma così a naso mi sembra un aggeggio un poco pericoloso,magari è solo una mia impressione.
Potrebbe anche essere che ci si alleni separatamente con due biciclette,ma siamo due inguaribili romantici e ci piace condividere anche questi momenti.
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
Ciao,
da soddisfatto possessore di un tandem (mtb nel mio caso), fatico a capire lo scopo di avere il tandem sui rulli.
L'unica ragione è quella di non avere un'altra bici.
Ad ogni modo, il problema non è certamente per il tandem, che già su strada, appoggia solo sui due mozzi delle ruote, ed è più sollecitato che sui rulli. Piuttosto mi preoccuperei della portata massima del rullo: mi riferisco a quelli a trazione diretta. Ci si appoggia il carro posteriore del tandem e il peso non è certamente poco. Diciamo che sopra i 120kg totali per i due ciclisti farei qualche verifica col costruttore del rullo per capire se regge il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Il tandem è stato fatto su misura da Antonio Taverna,Vetta,nel 2014
Alluminio.
Il problema della portata del rullo potrebbe essere oggettivo, 74 kg+48 kg+?,sono dieci anni che pedaliamo e non so nemmeno quanto pesa il tandem.
Sui rulli ci siamo saliti un paio di volte per posizionamenti vari,l'ultima con BikeItalia due anni fa.
Ho visto alcune soluzioni creative sul web,più o meno improbabili per cercare di limitare il fatto di essere vincolati con il telaio ad un rullo e conseguentemente troppo rigidi.
Vedo che fare,non abbiamo nè voglia,nè tempo di imbarcarci in situazioni troppo complicate e/o costose.
La cosa forse più semplice sarebbe quella di imparare ad utilizzare un rullo libero,ma poi da quello che capisco si fa solo agilità,non si riesce a riprodurre quella che potrebbe essere una salita,con l'utilizzo solo dei rapporti,mi sembra un dispositivo più congeniale a chi debba solo riscaldarsi in pre-gara.
L'idea di mettere il tandem sui rulli è semplicemente dovuta al fatto che ci piaceva poter continuare insieme l'allenamento anche in questo potenziale contesto,poi tra le altre cose la mia consorte non ha neppure la bicicletta,aveva una Sintesi in alluminio che abbiamo regalato.
Intanto grazie a tutti quanti per le varie considerazioni,ora meditiamo.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96