Rullo libero per allenarsi...

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Bene ragazzi, premetto che è tutto ieri che cercato e cercato, ma quello che ho trovato è semplicemente qualche parere favorevoli di utenti che ce li hanno e niente di più (si parla in una discussione di una sorta di programma in via di stesura, ma non ho ben capito se la cosa è stata accantonata o se è in corso d'opera), veniamo al dunque.

Per i poveri fessacchiotti che, come me, hanno questi benedetti rulli liberi, che a quanto ho capito (io non li ho ancora trovati) non hanno la possibilità di effettuare forza frenante automatica, esiste una sorta di scheda di allenamento consigliata?
Credo fermamente che siano più utili per fare una buona base di fondo, magari cambiare i ritmi di pedalata o allenare la potenza, ma si fa un allenamento sempre in piano. A me non interessa fare la salita (per quella ho chilometri e chilometri fuori dal cortile) e visto che siamo a settembre, che le mie 2 settimane di stop dalla bicicletta le ho già fatte (causa di forze maggiori, ma le ho fatte) voglio iniziare a gestirmi al meglio i tempi e con una radio ed un ventilatore il mio garage diventerà la mia "palestra".
C'è qualcuno che segue una sorta di programma sui rulli liberi e/o c'è qualcuno che può darmi dei consigli? Io tenderei a fare di testa mia in base alle sensazioni del momento, ma sono certo che - oltre a stufarmi subito - dubito di essere un buon preparatore!

Su, avanti con i consigli e, per favore, non intasiamo la discussione con critiche ai tipi di rulli, ma rendiamolo efficace per chi, come me, cerca consigli! :angrymod:

Per adesso inizio a ringraziore JFB'07 che con questo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369 ha fatto la fortuna di mezzo forum e che è uno dei pochi che non parla di freni/resistenze ai rulli...
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Bene, ringrazio per le numerose risposte he hanno fatto salire il livello della mia autostima (menomale che mi voglio bene, brutti fetentoni), e continuo a scrivere, non sia mai che a qualcuno prima o poi posa servire.

Oggi finalmente, preso da una domenica pomeriggio di non voglia di uscire e da un sabato di pulizie invernali dei due garage, ho messo i rulli in cortile, ho tirato la rete dei cani per farli stare a giocare all'aperto senza che si buttassero immediatamente in mezzo ai raggi e ho pedalato ascoltando le partite alla radio: SPETTACOLO!

Faceva caldo, ma furbamente mi sono messo all'ombra e devo dire che c'era un filo d'aria che sicuramente mi ha aiutato in maniera non trascurabile: alla fine ci ho messo 2 minuti per staccare la mano destra dal muro (devo essere onesto, avevo paura di volra per terra visto che è difficile tenere la bici dritta sui rulli liberi la prima volta che vai sopra) ed altri 2 minuti per staccare quella destra dal tavolinetto che mi son messo accanto (asciugamano, borraccia, acqua e tutto il necessario per rendermela comoda), un altro minuto per convincermi a tenere tutte e due le mani sul manubrio e sono paartito in maniera abbastanza decente. E' spaventoso vedere quanto aiuta a migliorare la tecnica di guida (o almeno, a dosare bene i pesi per tenere anteriore e posteriore in asse, cosa che su asfalto è molto più facile visto che l'asfalto è fermo), in totale ho fatto 80 minuti (per una 40ina scarsa di km a detta del contachilometri, il primo quarto d'ora per prendere confidenza l'ho fatto a 20 kmh di media, poi mi son deciso a darci dentro). Credo che una seduta a settimana cercherò di farla sempre in questo metodo, anche solo per far girare le gambe dopo un allenamento pesante quando fa caldo, ma sono veramente rimasto stupito di quanto se ne andava per i fatti suoi la bici, tanto che la prima mezz'oretta l'ho fatta quasi solo guardando la ruota davanti per non farla uscire dal rullo, poi pian piano guardavo in giro, ma devo essere onesto che un'occhiata alla ruota ce la buttavo sempre.

Sono dei rulli liberi normalissimi, credo di primissima generazione in quanto non hanno nessun tipo di regolazione (se non svitare il rullo anteriore e spostarlo più avanti o indietro, creedo in base alla lunghezza della bicicleta che ci si mette sopra), ma a parte sballonzolare leggermente nei cambi di ritmo improvvisi ed abbastanza bruschi non ho trovato nessuna controindicazione; a differenza di un trailer che ho visto ieri per un Elite che aveva la struttura oscillante per permettere una guida più ferma, non sono stato capace di salire in piedi sui pedali per più ddi due pedalate senza che la bicicletta si stortasse e quindi risedermi in sella per salvare il salvabile e non dovermi fermare, ma questa sarà la sfida delle prossime sessioni di allenamento.

Una bella impressione a conti fatti, il rullo "classico" mi son sempre rifiutto di usarlo, questo mi sento di consigliarlo, oltre ad essere allenante aiuta nel vero senso della parola il rapporto con il mezzo.

Al prossimo aggiornamento!
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
ti avrei risposto volentieri se avessi potuto farlo come penso molti altri...
io personalmente non ho mai provato ma avrei una paura folle di cadere. Per il resto penso che sia anche meglio dei rulli tradizionali e che stressino molto meno il telaio della bici..
Saluti
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
a parte che nessuno viene pagato per scrivere sul forum e probabilmente pochi o nessuno usano i rulli liberi e comunque il tuo messaggio risulta troppo lungo e noioso....io ho letto un po saltando alcuni paragrafi...veniamo la dunque:
io li ho usati per una stagione ma di lavoro specifico non ne puoi fare....la resistenza sono i rapporti!!!!secondo me vanno bene per fare scarico o per far girare la gamba.

il vantaggio e' che impari ad andare in bici!!!
 
S

stefano59

Guest
Ciao e grazie del tuo report.
La curiosità di provare i classici vecchi rulli liberi, come quelli che hai, ce l'ho sempre avuta e sono convinto che se si parte con decisione, si trova subito l'equilibrio e non dovrebbero esserci problemi.

Sul fatto che siano meno noiosi del rullo a bici bloccata, mi rimangono forti dubbi. Alla fine si tratta pur sempre di una monotona pedalata indoor e penso che una volta abituato e superato l'entusiasmo iniziale della novità, il tutto si ridimensionerà molto.

Sul fatto che il rullo a bici vincolata sia più stressante per il telaio, credo che dipenda tutto da quello che si vuol fare. Se ci si limita a pedalare in modo regolare, senza scatti in fuorisella (come appunto si fa sui rulli liberi) le sollecitazioni sono minime anche sul rullo vincolato.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao e grazie del tuo report.
La curiosità di provare i classici vecchi rulli liberi, come quelli che hai, ce l'ho sempre avuta e sono convinto che se si parte con decisione, si trova subito l'equilibrio e non dovrebbero esserci problemi.

Sul fatto che siano meno noiosi del rullo a bici bloccata, mi rimangono forti dubbi. Alla fine si tratta pur sempre di una monotona pedalata indoor e penso che una volta abituato e superato l'entusiasmo iniziale della novità, il tutto si ridimensionerà molto.

Sul fatto che il rullo a bici vincolata sia più stressante per il telaio, credo che dipenda tutto da quello che si vuol fare. Se ci si limita a pedalare in modo regolare, senza scatti in fuorisella (così appunto si fa sui rulli liberi) le sollecitazioni sono minime anche sul rullo vincolato.

confermo che sono meno noiosi visto che se ti distrai e incominci a guasrdare in giro rischi di volare.
 

giokaos

Novellino
5 Agosto 2010
70
0
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
cube gtc
Uso i rulli liberi elite e-motion da un'anno circa e li trovo davvero utili, alterno agilità a 110 rpm con fuorisella simulando salita, ci passo sopra anche due ore senza problemi. Inoltre non c'è il problema dell'appiattimento del copertoncino.
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ma su che per la prima frase stavo scherzando...

Beh, sono tutto sommato sempre dei rulli: quindi niente panorama, niente gente in giro, niente strade da scegliere, semafori, salite e discese e via dicendo.

Per il lavoro specifico concordo, a meno di usare quelli di ultima generazione (che hanno anche un sistema di "riporto" della ruota in corsia se rischi di andare fuori) puoi solo usare il cambio dei rapporti come resistenza e quindi vanno bene per fare fondo o scarico, io personalmente trovo difficile andare in fuori sella ma cercherò di migliorare l'equilibrio; per il resto credo che metterò un paio di copertoni slick anche sulla mtb e farò qualche sessione anche con quella, giusto per prendere ancora più confidenza con le traiettorie dritte...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Bene ragazzi, premetto che è tutto ieri che cercato e cercato, ma quello che ho trovato è semplicemente qualche parere favorevoli di utenti che ce li hanno e niente di più (si parla in una discussione di una sorta di programma in via di stesura, ma non ho ben capito se la cosa è stata accantonata o se è in corso d'opera), veniamo al dunque.

Lo dico per le prossime volte e in generale: se trovate un topic su un certo argomento che vi interessa, ma in esso non trovate le risposte che cercate, non aprite un topic nuovo, ma proseguite lì; il nuovo post farà sì che il "vecchio" topic riacquisti visibilità; inoltre, se tutti facessero così (cioè per ogni singola domanda della quale non si trova la risposta si apre un nuovo topic) si arriverebbe all'estremo che nessun topic avrebbe un proprio sviluppo; si fermerebbero tutti a 2-3 post, dato che poi se un utente non trova all'interno di esso la risposta (che naturalmente non può esserci, dato che ci sono solo 2 post:mrgreen:), ne apre uno nuovo.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Lo dico per le prossime volte e in generale: se trovate un topic su un certo argomento che vi interessa, ma in esso non trovate le risposte che cercate, non aprite un topic nuovo, ma proseguite lì; il nuovo post farà sì che il "vecchio" topic riacquisti visibilità; inoltre, se tutti facessero così (cioè per ogni singola domanda della quale non si trova la risposta si apre un nuovo topic) si arriverebbe all'estremo che nessun topic avrebbe un proprio sviluppo; si fermerebbero tutti a 2-3 post, dato che poi se un utente non trova all'interno di esso la risposta (che naturalmente non può esserci, dato che ci sono solo 2 post:mrgreen:), ne apre uno nuovo.


Sottoscrivo e quoto.

Comunque anche io ho un rullo( è uno di quelli "classici" con blocca-ruota) ma siccome ha la resistenza rotta, lo uso con resistenza al minimo. E' eccezionale per rilassare le gambe, per chi vuole fare scarico o fondo è un'ottima soluzione, e se si vuole si possono inserire anche delle ripetute(io lo faccio passando da un rapporto agile sul 42 al 52x12)!o-o
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Lo dico per le prossime volte e in generale: se trovate un topic su un certo argomento che vi interessa, ma in esso non trovate le risposte che cercate, non aprite un topic nuovo, ma proseguite lì; il nuovo post farà sì che il "vecchio" topic riacquisti visibilità; inoltre, se tutti facessero così (cioè per ogni singola domanda della quale non si trova la risposta si apre un nuovo topic) si arriverebbe all'estremo che nessun topic avrebbe un proprio sviluppo; si fermerebbero tutti a 2-3 post, dato che poi se un utente non trova all'interno di esso la risposta (che naturalmente non può esserci, dato che ci sono solo 2 post:mrgreen:), ne apre uno nuovo.

Certamente, ma la discussione in cui ho trovato le info trattava di altri aregomenti e quello che mi interessava faceva parte dell' O.T.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
i rulli "liberi" (più correttamente si chiamano roller) sono un ottimo allenamento per equilibrio, tecnica di spinta, lavori di "agilizzazione". Non avendo una grande resistenza e/o la possibilità di alzarsi sui pedali (anche se esistono 2 modelli che permettono anche ciò) il loro utilizzo va contestualizzato non come un diversivo o sostitutivo all'uscita classica ma come un lavoro di integrazione sugli aspetti sopra elencati (e spesso difficilmente allenabili).
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Anche io ho tali rulli ( Tipo questi http://www.gambacicli.it/componenti/Elite_V-Arion[1].jpg[url]http://www.gambacicli.it/componenti/Elite_V-Arion%5B1%5D.jpg[/URL] ma molto + essenziali ed antiestetici), li uso pochissimo perchè mi annoio un sacco... Confermo che Insegnano a stare bene in bici perchè l'equilibrio non è solo lo stare in piedi... Per lo stress alla bici a me cambia poco perchè li uso con una vecchia bdc...

Proprio in questi giorni stavo pensando a cosa fare per non annoiarmi (come fai a starci 80' ?!?!?!?!): film o audiolibri (romanzi o affini) no grazie perchè volevo fare qualcosa di utile, tipo corsi multimediali di... ma non so cosa: avevo pensato alle lingue, una rinfrescata all'inglese non guasta mai, mi piacerebbe migliorare lo spagnolo ed il cinese è il futuro :cry: Poi avevo pensato ad corso di 'fai da te' ma non ho trovto nulla, utilissimo sarebbe un video corso di meccanica della bdc!!! ma anche qui non ho trovato nulla se non mille video da scaricare da youtube o dal mulo). Ovviamente i corsi di lingua sarebbero in solo audio, quelli tipo meccanica della BDC sarebbero in video (mi porterei il portatile in garage).

Qualcuno mi può dare llink o idee utili?
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Per quanto riguarda l'alzarsi sui pedali, stasera ci provo usando il roller al contrario (nel senso che provo a mettere i due rulli vicini sotto la ruota anteriore e quello da solo sotto la posteriore (anche se si avrà un leggerissimo effetto "discesa" che non credo nemmeno dia quel gran fastidio); magari avendo la ruota anteriore più ferma tra i due rulli sarà più facile stare sui rulli (anche se ho visto su internet gente che ci sta) e soprattutto credo che sia una cosa da iniziare a fare a basse frequenze di pedalata per poi eventualmente aumentarle pina pianino prenderndo pratica.

Per quanto riguarda che cosa ascoltare, stavo pensando anche io a qualche corso di lingua, si potrebbe andare di Spagnolo e testiamo i miglioramenti direttamente qua sul forum io e te, ma credo che mi scasserei le pallottole molto prima che se ascolto un po' di buon e sano metallo pesante; per adesso domenica mi è andata bene che c'era le partite ed andandoci stasera se mi va bene prendo di nuovo qualche partita che, anche se non sono un patito sfegatato, tengono compagnia per quell'oretta e mezza / due orette!
 

Antilope K

Novellino
27 Luglio 2011
65
5
Visita sito
Bici
Carbonio, Titanio, Alluminio. Manca il legno...
Per quanto riguarda l'alzarsi sui pedali, stasera ci provo usando il roller al contrario (nel senso che provo a mettere i due rulli vicini sotto la ruota anteriore e quello da solo sotto la posteriore (anche se si avrà un leggerissimo effetto "discesa" che non credo nemmeno dia quel gran fastidio)QUOTE]

Cortesemente ti sarei personalmente grato se potessi filmarti durante l'esperimento e mettere poi in rete, una bella risata mi risolleverebbe la giornata...
 

Antilope K

Novellino
27 Luglio 2011
65
5
Visita sito
Bici
Carbonio, Titanio, Alluminio. Manca il legno...
Azz, secondo te la minchiata sta nel girare i rulli o proprio nell'idea di alzarsi in piedi su qualsiasi tipo di roller?

premetto che non sono un esperto (uso i rulli "tradizionali") ma ho paura che, dato che la maggior parte del carico grava sulla ruota posteriore, se tu metti la bici "al contrario" e posizioni quella anteriore tra i due rulli, questa non ha abbastanza carico da poter tener ferma la bici e tenderai a cadere avanti dato che l'asse di rotazione della ruota posteriore (il mozzo)è anteriore rispetto al punto d'appoggio della stessa sul rullo singolo.

Magari mi sbaglio, ma mi raccomando sta' attento a fare la prova e vedi di non farti male!

Ciauz