Rullo Tacx Flow 1680

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
interessato...anche se sinceramente non mi è mai riuscito calibrare il mio flow...non ho mai capito come si fa...
o meglio, seguendo le procedure non accadeva nulla!

Si perchè se si riesce a calibrare il flow in modo che salta di 20 watt si riece a fare il test conconi (anche se avendo poche step si comincerebbe con watt altini)... Forse si può fare anche con impostazioni di default... bohhh
Io lo devo prendere e sapere che si riesce a fare il test non sarebbe male

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito

be, per fare test di soglia ci sono vari metodi...c'è chi indurisce il rullo, chi invece chi aumenta di una pedalata il ritmo ogni 30sec(altre scuole dicono 60)...con il flow secono me sarebbe utile il secondo metodo, quello di aumentare una pedalata ogni tot, partendo ovviamente da ritmi bassi...però ci vuole una buona calibrazione del rullo che dica il vero in quanto di watt, cosa che non ho ancora capito come si fa..

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Anch'io ho acquistato questo rullo, e lo trovo assolutamente straordinario, la pedalata risulta fluida e la resistenza frenante è ottima, per fare sfr è una bomba.
Ma una cosa proprio non riesco a capirla, possibile che non abbia l'intertempo; devo prendere i dati medi di ogni ripetuta che faccio, fc medie e rpm medie, ma non riesco a capire se sia possibile.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

non è possibile fare diersamente
toglimi una curiosità: come lo imposti per fare SFR e che rapporto usi?
secondo i me i dati di potenza sono notevolmente sovrastimati.
qualcuno ha avuto modo di fare un raffronto con un Powertap o sram? giusto per farsi un'idea

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Quindi non ha l'intertempo?

Io le sfr le faccio con un 50x15 e la rsistenza salita a 7 o 8, dipende dalle giornate, io da tabella vado a 50rpm e non supero mai 91%della fc di soglia, quindi fondo medio. Ma cmq io non ho una gran potenza, e le mie ripetute non sono vere e proprie sfr, ma progressioni che prevedono tre fasi, la prima simil sfr.
Anche secondo me i dati di potenza sono sovrastimati, rapportati a quelli che ho fatto di recente al test del lattato.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

e che potenza ti da durante l'esercizio?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Io sono più chiavica di te e con 50x15 e 7 di resistenza a 50rpm viaggio tra i 170-180 watt.
Credo comunque che dipenda anche dalla metodologia con le quali si fanno le sfr. IO appunto stò sulle 50 pedalate al minuto, e la FC è intorno al 90% della fc di soglia, pari al 81% della FC max, quindi non parliamo di vere e proprie sfr, visto che quest'ultime, nella forma originale, vanno fatte al massimo al 85% della FC max.
Quindi secondo la modalità che utilizzo io parliamo di un 4% in meno della fc max, che non è poco.
Se adotto la metodologia classica quindi 85% delFC max, arrivo intorno ai 200watt.

Scusa StgMike , posso chiederti quali riferimenti usi per fare le tue sfr?

Comunque da quello che vedo i dati di potenza sono si sovrastimati, ma non di molto.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza

Ciao Braccio!
I riferimenti che usavo gli scorsi anni li avevo letti qua sul forum nella sezione dedicata all'allenamento.
Già sono un casinista di mio, più se devo andare ai ricordi siamo a posto
Rpm anchio circa dalle 40 alle 50 e battito più o meno dall'80/85/90...
scusa se lascio cosi tante variabili ma già non sapevo un anno fa quel che facevo figurati adesso
Facevo 3 serie da 5 minuti con 5 minuti di defaticamento tra una e l'altra.
La potenza mi sembrava fosse quella che ho scritto ieri...
La settimana prossima tempo permettend faccio rulli con SFR e ti prometto che sarò più preciso in modo che saremo in grado di sovraporre i dati

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Grazie StgMike e giusto per avere un riscontro, visto che abbiamo lo stesso rullo. Comunque non stupirti se fai il doppio dei miei watt, io sono veramente piantato .

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Oggi ho provato a calibrare il freno del motore. La calibrazione mia dava sempre un numero positivo da +5 a +8 e non ho avuto la possibilità di diminuire fino a "0" (sempre che sia la cosa giusta da fare). Se avvicino il rullo alla ruota è peggio e se la allontana slitta e non mi da, in fase di calibrazione lo "0". Poi ho provato a fare il test con incrementi di 20watt ogni 60sec. partendo da 100watt il freno lampeggiava e quindi (quindi mi indica che l'unità frenante stà fuori dal campo funzionante/frenante). Sono arrivato a 280watt e l'indicatore dil freno ha smesso di lampeggiare a 140watts... a 300watts il freno era quasi al massimo. Dubito che possa arrivare a 400wats senza andar fuori funzionamento (sul manuale dice che che con la freccette e il tasto MODE si può impostare.

In sostanza non riesco ad impostare il freno in maniera che si possa andare da un range di 100 a circa 400watts. Tu hai capito qualcosa più di me.

ciao

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Io le ho fatte a 40rpm con un 52x14 e la potenza non supera 150watt.
A qs. punto deduco che non sovrastimi per nulla. MA mi chiedo se sia impostato correttamente.
Voi come avete impostato l'unità frenante. io non capisco???

MTB60

Novellino
14 Giugno 2008
81
0
ABANO
Visita sito
Bici
GT CARBON EXPERT Tarmac sl6 sworks.mtB cube ams e FM038 DENGFU
c'era uno strumento della tacxper attacarlo al pc ed usare i suoi programmi ,
mi ricordate cosa era questo aggeggio?
HO ANCHE IO IL flow e lo ritengo fantastico, upgrade per collegarlo al pc lo trovi internet su hibike e diventa un imagic ulteriore upgrade se non erro per farlo diventare sterzante

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io le ho fatte a 40rpm con un 52x14 e la potenza non supera 150watt.
A qs. punto deduco che non sovrastimi per nulla. MA mi chiedo se sia impostato correttamente.
Voi come avete impostato l'unità frenante. io non capisco???

L'impostazione dell'unità frenante dipende da diverse variabili tra cui la pressione del pneumatico, io confio sempre a 7 bar e lo controllo ogni settimana. Poi per essere sicuro dovresti fare la calibrazione ogni tanto, se guardi sul manuale c'è scritto il procedimento, ci vogliono soli 3 minuti.

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Si l'ho fatta e dopo 3 minuti mi da un valore +8...
Come devo fare per fare che quel valore decresca...
Le ho provate tutte... pressione copertoncini/distanza unità frenante ecc. ecc.