Rumoraccio quando giro il manubrio

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao a tutti, felicissimo possessore di una Scott addict 10 disc (domenica oltre 200km , 7h in sella e zero fastidi fisici) , ultimamente quando mi alzo sui pedali sento un tic tic proveniente dal manubrio...
se da fermo giro lo stesso il rumore è accentuato...ricordo che mi capitò la stessa cosa sulla vecchia kuota e il mecca mi disse che erano i fili che sfregavano e probabilmente si erano "accrocchiati"...
voi che dite? spero di riuscire a farla vedere quantoprima..ma il tempo è, ahimè, sempre tiranno...
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
se hai la forcella in carbonio è molto probabile che sia da ingrassare tutta la serie sterzo, se è poco ingrassata fidati che fa un rumore come dici tu...a me è successa la stessa cosa e pensavo che si fosse rotto qualcosa, invece il problema era proprio questo, mancanza di un buon ingrassaggio di tutta la zona dello sterzo....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
se hai la forcella in carbonio è molto probabile che sia da ingrassare tutta la serie sterzo, se è poco ingrassata fidati che fa un rumore come dici tu...a me è successa la stessa cosa e pensavo che si fosse rotto qualcosa, invece il problema era proprio questo, mancanza di un buon ingrassaggio di tutta la zona dello sterzo....

si, forcella in carbonio...effettivamente il rumore è "bruttino" però il mecca mi aveva tranquillizzato...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
metti un filo di grasso di vasellina nella sede dei cuscinetti, solo grasso di vasellina perché e' l'unico compatibile con il carbonio al grezzo senza verniciatura.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
si, forcella in carbonio...effettivamente il rumore è "bruttino" però il mecca mi aveva tranquillizzato...
Io ho una cube, anche da nuova ho fatto sempre rumore per i cavi che si muovevano, ma era un ticchettio, un tac ogni tanto ruotando il manubrio da parte a parte.
Ora dopo 4 stagioni la uso come muletto, recentemente ho dovuto cambiare i cuscinetti perché il rumore era quasi continuo e lo sterzo si era indurito un po’.