Rumore dal tubo obliquo

SuperS1m0n3

Novellino
25 Settembre 2020
24
12
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
Buongiorno a tutti, sono felice possessore di una Canyon Ultimate CF SL 7 Disc, con Shimano 105. Ho circa 10.000 Km all'attivo, e da qualche tempo su strada sconnessa, sento rumore provenire dal tubo obliquo, a primo acchito sembra proprio che con le vibrazioni i cavi vadano a sbattere contro il telaio, cosa che fino a poco tempo fa non accadeva, la bici era silenziosissima. Secondo voi si sono allentati oppure è saltato qualche supporto che prima li teneva fissati?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: scimmiartica

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Buongiorno a tutti, sono felice possessore di una Canyon Ultimate CF SL 7 Disc, con Shimano 105. Ho circa 10.000 Km all'attivo, e da qualche tempo su strada sconnessa, sento rumore provenire dal tubo obliquo, a primo acchito sembra proprio che con le vibrazioni i cavi vadano a sbattere contro il telaio, cosa che fino a poco tempo fa non accadeva, la bici era silenziosissima. Secondo voi si sono allentati oppure è saltato qualche supporto che prima li teneva fissati?
Grazie.
Uguale a me,
sì sono i cavi, sulle buche è un rumore da pazzi.
Puoi metterci del liner al prossimo cambio cavi.
Ciao
 

SuperS1m0n3

Novellino
25 Settembre 2020
24
12
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
Aggiorno il post dopo qualche tempo, come pensavo anche il ciclista che mi ha eseguito il tagliando ha tagliato corto, dicendo che è un problema sistemarlo perchè tocca sfilare tutto il filo e reinserirlo con l'aggiunta del liner.
Siccome sono testardo e la manualità non mi manca, ho provato a allentare il cavo e a tirarlo un pò, e magicamente il rumore è sparito.:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx, ovviamente tocca regolare di nuovo la cambiata, ma si fà in 5 minuti tramite il registro posteriore.
Quindi sicuramente si era semplicemente smollato un pò il cavo, cosa abbastanza plausibile dal momento che la bici ha 10.000 km.
Per regolarlo bisogna mettere il cambio sul 52/11, allentare la tensione del filo e tirarlo il più possibile senza esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Mettere il liner è semplice, ci vorranno 10 secondi a filo.
Ovviamente da fare nel momento della sostituzione dei cavi, prima di tagliarli e mettere il finale.
Si può fare anche dopo , ma qualche minuto ci vuole, ma soprattutto il cavo deve essere integro al taglio delle lunghezza senno diventa difficile inserirlo nel liner.
Cmq i liner costano pure parecchio al metro!
Ciao
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mettere il liner è semplice, ci vorranno 10 secondi a filo.
Ovviamente da fare nel momento della sostituzione dei cavi, prima di tagliarli e mettere il finale.
Si può fare anche dopo , ma qualche minuto ci vuole, ma soprattutto il cavo deve essere integro al taglio delle lunghezza senno diventa difficile inserirlo nel liner.
Cmq i liner costano pure parecchio al metro!
Ciao
Non so come facciano alcuni telai a non avere i liner se hanno il passaggio interno dei cavi.
E sull'ultima frase hai stra ragione: costano e costano caro.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Una domanda ai possessori di Ultimate (ma anche altre bici) di qualche anno fa (io ho quella del 2015).
Ma a voi c'è/ c'era il liner o altro all'interno del telaio intorno ai cavi?

anche a me fa questo rumore terribile di metallo contro fibra, come una frustata quando si prende una buca.
A me non c'è forse perchè in passato qualche meccanico lo ha tolto (forse).
Volevo acquistarlo da una officina e mi ha detto che è impossibile che sia questa la causa del rumore, perchè significherebbe che i cavi all'interno sarebbero molto lenti, ma il cambio (sia anteriore che posteriore), funzionano perfettamente, cosa che non potrebbe essere con cavi laschi.
Anche io ho pensato questo come il meccanico, però non ho altra spiegazione per questo rumore.

Voi che mi dite, c'è il liner o altro nelle vs bici?

Tra l'altro, l'esploso della bici, riporta esplicitamente come ricambi con relativi codici) i liners per i cavi cambi e anche per il cavo freno nel tubo orizzontale.

saluti