Rumore di sferragliamento

Lopri88

Novellino
25 Settembre 2020
35
19
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Ciao a tutti, oggi facendo la solita uscita ho notato che usando il 53 con alcuni pignoni (diciamo quelli dalla metà pacco pignoni verso interno ruota) fa un rumore abbastanza assordante di ferraglia mentre nei pignoni più piccoli il rumore è moooolto meno evidente (direi quasi nullo). Con la corona più piccola, il 39, presenta grosso modo lo stesso problema ma non di certo non come con il 53. Qualcuno può avere idee su cosa potrebbe essere?? Grazie a tutti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
direi che è sempre buona regola, quando si ha un problema tecnico, indicare marca e modello del componente (o dei componenti) oggetto del problema...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Va regolato alla perfezione, comunque campagnolo fa sempre del rumore, non è di certo Shimano. Puoi ridurlo fino ad un certo punto ma mai farlo sparire. Ovviamente supponendo che lunghezza catena, perpendicolarita' forcellino ecc siano a posto!
strano, i miei gruppi Campy che mi sono montato io rumore non ne fanno... o almeno, non più rumore del frusciare delle gomme sull'asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Zampa1972

Novellino
27 Giugno 2021
3
2
51
vicena
Visita sito
Bici
specialized
io ho un Chorus 12v meccanico e ho lo stesso problema.... forcellino centrato , deragliatore posteriore regolato secondo manuale tecnico... ma nulla da fare..... ho la cassetta 11-29 con il 52 e il 17 e il 19 rumore di ferraglia..... ma non dipende dallo sfregamento laterale della catena , se metto il 36 tutto sparisce.
Ora proverò a cambiare la catena.
 

Zampa1972

Novellino
27 Giugno 2021
3
2
51
vicena
Visita sito
Bici
specialized
montata una catena shimano slx 12v sul mio gruppo chorus 12v .. Pur avendo una larghezza di un decino in più rispetto alla campagnolo 5,15 per campagnolo e 5,25 per shimano , gira che è una meraviglia.
Risolto tutti i problemi di sferragliamento. Ora tutto funziona a dovere. Le cambiate sono fluide e precise. sia con il 36 che con il 52.
Tutta un'altra musica.
Quanti nervosi patiti per una catena.
Ora farò ulteriori test su strada ma le premesse sono ottime.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
montata una catena shimano slx 12v sul mio gruppo chorus 12v .. Pur avendo una larghezza di un decino in più rispetto alla campagnolo 5,15 per campagnolo e 5,25 per shimano , gira che è una meraviglia.
Risolto tutti i problemi di sferragliamento. Ora tutto funziona a dovere. Le cambiate sono fluide e precise. sia con il 36 che con il 52.
Tutta un'altra musica.
Quanti nervosi patiti per una catena.
Ora farò ulteriori test su strada ma le premesse sono ottime.
Eh eh, nuova, roba da matti, non si capisce come non si sappia fare una catena in Italia
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Strano ma vero evidentemente, almeno a detta dell'utente
Non metto in dubbio le perlplessità o convinzioni dell'utente in questione, precisavo che Campagnolo di catene ne dovrebbe sapere qualcosa visto la sua storia.
Poi anche tu coem me credo che sai che spesso non è un problema di materiali ma più di montaggio regolazioni.. anche se a volte capita anche di imbattersi in roba fallata pur di marchi conosciuti e super collaudati.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non metto in dubbio le perlplessità o convinzioni dell'utente in questione, precisavo che Campagnolo di catene ne dovrebbe sapere qualcosa visto la sua storia.
Poi anche tu coem me credo che sai che spesso non è un problema di materiali ma più di montaggio regolazioni.. anche se a volte capita anche di imbattersi in roba fallata pur di marchi conosciuti e super collaudati.
In tal caso non si discute il materiale , ma evidentemente lo shape visto che sarebbe più silente,