Rumore di sferragliamento

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Buona sera a tutti.
Anch'io Record 12 v meccanico, cambiata la catena e la trasmissione è diventata rumorosa.
Sferraglia con 52 X 23-26-29, cioè quando la catena è incrociata.
Forse si tratta di catene difettose.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Hai i pignoni consumati. Il 23-26-29. Hai tenuto troppo tempo la catena consumata e ti ha rovinato i pignoni. Quindi quando monti di nuovo una catena giusta, fa rumore. Perché sparisce? Perché ora si sta consumando (prematuramente) anche questa catena.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Hai i pignoni consumati. Il 23-26-29. Hai tenuto troppo tempo la catena consumata e ti ha rovinato i pignoni. Quindi quando monti di nuovo una catena giusta, fa rumore. Perché sparisce? Perché ora si sta consumando (prematuramente) anche questa catena.
la catena l'ho cambiata che era ancora in tolleranza.
Uso i soliti calibri (rohloff).
Inoltre, sono i 3 pignoni che uso meno (23-26-29) e dovrebbero essere quasi nuovi.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
229
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buona sera
Di recente mi sono reso conto che quando uso i pignoni centrali della cassetta con la corona maggiore la trasmissione è molto più rumorosa?
È normale?
La catena ha posci km, cassetta quasi nuova, guarnitura meno di 10000km sicuro.
Si tratta di un gruppo 105 serie 7000.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Buona sera
Di recente mi sono reso conto che quando uso i pignoni centrali della cassetta con la corona maggiore la trasmissione è molto più rumorosa?
È normale?
La catena ha posci km, cassetta quasi nuova, guarnitura meno di 10000km sicuro.
Si tratta di un gruppo 105 serie 7000.
No che non è normale.
Un minimo di rumore lo può fare sugli incroci estremi, cor grande su ultimi tre rapporti interni più grandi (quelli per andar più leggeri) ed opposto, cor piccola sui primi tre rapporti esterni (quelli più piccini meno agilità).
Dipende poi da cosa senti, possibile che si debba solo agire su registro cavo magari manca un poco di tensione e non è tutto allineato o magari, senza che te ne sei reso conto hai preso una botta e si è piegato forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buona sera
Di recente mi sono reso conto che quando uso i pignoni centrali della cassetta con la corona maggiore la trasmissione è molto più rumorosa?
È normale?
La catena ha posci km, cassetta quasi nuova, guarnitura meno di 10000km sicuro.
Si tratta di un gruppo 105 serie 7000.
Hai avuto qualche trauma per il cambio, tipo cadute , o smontaggi difficoltosi della ruota?
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
229
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Il rumore non è di catena che struscia sui pignoni adiacenti ma "di catena e pignoni con uno nuovo e l'altro no" non so esprimermi meglio, le cambiate sono ottime, quando dico rumoroso intendo che si intensifica (sui pignoni centrali) il rumore che fa sugli altri pignoni.
La porterò dal meccanico e tagliamo la testa al toro, o è normale perché magari quei due pignoni sono un po' più consumati oppure ci vuole una regolazione di fino.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
229
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Una volta mi è caduta la bici lato cambio e il forcellino non è mai stato controllato, la dima per il forcellino costicchia, ma è vero che quando si trova il forcellino storto e meglio cambiarlo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una volta mi è caduta la bici lato cambio e il forcellino non è mai stato controllato, la dima per il forcellino costicchia, ma è vero che quando si trova il forcellino storto e meglio cambiarlo?
Prima di fare altre cose controlla quello, passa da un meccanico, loro hanno la dima
Dopo vediamo come lavora, anche se non tutti i pignoni hanno il medesimo rendimento
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Una volta mi è caduta la bici lato cambio e il forcellino non è mai stato controllato, la dima per il forcellino costicchia, ma è vero che quando si trova il forcellino storto e meglio cambiarlo?
ad oggi sempre sistemato da meccanico/negozio dove ho preso la bici, hanno tutto occorrente per farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti mi ricollego a questa discussione
Ho due SR 12V uno meccanico e l'altro elettronico, tutti e due da quando li ho son sempre stati molto rumorosi solo con il 50, maggiormente con i pignoni che vanno dal centrale verso il 28. La cambiata è perfetta, il rumore viene proprio solo con il piatto grande e si acutizza con cadenza elevata. Ho provato un pò di tutto ma non riesco a trovare una soluzione. All fine qualcuno aveva trovato una soluzione?
Grazie