Rumore e scricchiolio forcella

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao
Da un po’ di giorni sono alla prese con un fastidioso rumore che presumo venire dalla forcella. Porterò la bici dal meccanico, ma volevo cmq scrivervi per poter ottenere alcuni commenti, e presentarmi anche più preparata.
In pratica ecco ciò che succede:
- Appena parto non c’è scricchiolio
- Lo scricchiolio si presenta dopo circa 10 km. Soprattutto dopo che la bici ha cominciato a prendere qualche buca, o dosso, etc.
- Lo scricchiolio diventa molto evidente su asfalto accidentato

- Diventa molto evidente quando provoco uno zig-zag col manubrio
- Non si manifesta quando l’asfalto è liscio e tengo la ruota bella dritta
- Da ferma mi e' impossibile ricreare lo scricchiolio, proprio non ci riesco


A questo punto mi chiedo se mi fosse possibile risolvere il problema direttamente. Dovrei forse cercare di ingrassare i forcellini ?
Aggiungo che ho messo la bici a testa in giù ed è uscito dell’olio. Avrò fatto una cavolata ? Avrà inciso su questo problema ?

Aspetto i vostri commenti, gentili, precisi, e pazienti come sempre.
Ciao
 

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
Ciao
Da un po’ di giorni sono alla prese con un fastidioso rumore che presumo venire dalla forcella. Porterò la bici dal meccanico, ma volevo cmq scrivervi per poter ottenere alcuni commenti, e presentarmi anche più preparata.
In pratica ecco ciò che succede:
- Appena parto non c’è scricchiolio
- Lo scricchiolio si presenta dopo circa 10 km. Soprattutto dopo che la bici ha cominciato a prendere qualche buca, o dosso, etc.
- Lo scricchiolio diventa molto evidente su asfalto accidentato
- Diventa molto evidente quando provoco uno zig-zag col manubrio
- Non si manifesta quando l’asfalto è liscio e tengo la ruota bella dritta
- Da ferma mi e' impossibile ricreare lo scricchiolio, proprio non ci riesco

A questo punto mi chiedo se mi fosse possibile risolvere il problema direttamente. Dovrei forse cercare di ingrassare i forcellini ?
Aggiungo che ho messo la bici a testa in giù ed è uscito dell’olio. Avrò fatto una cavolata ? Avrà inciso su questo problema ?

Aspetto i vostri commenti, gentili, precisi, e pazienti come sempre.
Ciao

Ciao
prova a mettere un pò di grasso sui forcellini, dove va in battuta il mozo e controla che il bloccaggio sia abbastanza stretto.
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
fai questa prova metti del grasso tra la sella e il reggisella ovvero dove questo attacca con la sella ,tempo fa su una bici avevo lo stesso tuo problema sentivo del rumore scricchiolio che mi sembrava venire dalla forcella poi pero il problema era la sella ,prova magari chissa....................