Rumore irritante

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Salve a tutti.
Da circa 3 mesi sto combattendo con un rumore che viene (credo) dalla zona del movimento centrale.
I meccanici sembra che le abbiano provate tutte...
L'ultimo mi ha fatto addirittura cambiare il telaio in garanzia. (Perché aveva trovato l'alloggiamento dei cuscinetti danneggiato) Dopo più di un mese e mezzo di attesa, mi torna la bici con il nuovo telaio e fa ancora questo rumore quando vado a sforzare.
Non so più cosa fare e cosa provare.
Hanno provato con altri pedali, provato a serrare tutto di nuovo, niente.
Questo è il rumore. https://youtube.com/shorts/XhzEbNlD0vM

Per caso ricordi come ha iniziato, per caso dopo un lavaggio della bici? Identico spiccicato rumore mi saltò fuori un giorno dopo aver pulito la bici in particolare ipotizzo dopo aver spruzzato dell'acqua nel punto indicato dalla freccia e contemporaneamente sterzando ripetutamente. Lo facevo sempre (e non mi aveva dato rumori) perchè sapevo che da li usciva sempre una polverina nera...cosa che credo non dovrebbe fare (come se si grattuggiasse qualcosa dentro....) ma non ho mai investigato e la bici era pressocchè nuova. Avevo già prenotato dal ciclista una revisione e ispezione del canotto sterzo ed eventuale sostituzione dei cuscinetti ma non avendoli in casa ho temporeggiato; avrò trascorso circa un mese con questo scricchiolio infernale del carbonio (con buona pace di chi era al seguito) e poi il rumore come era arrivato è sparito! Mi sono promesso di non lavare più la bici in quel punto. Non lo so cosa centri effettivamente perchè l'acqua spruzzata non è che penetrava chissà quanto dentro il canotto portava però via questa polverina nera e mi sembrava operazione buona e giusta da fare

1617918243461.png
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho provato ad ingrassare leggermente la zona dove appoggiano i mozzi, i mozzi e anche i perni passanti, così ho ingrassato leggermente tutte le parti a contatto in quella zona...sembrava risolto ma dopo poco più di 100km il rumore è riapparso però ho preso 2 gocce di pioggia, dubito che sia successo ma non vorrei che la pioggia abbia influito sul ritorno del rumore...controllerò la situazione grasso e in aggiunta proverò ad oliare i punti di incrocio dei raggi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho provato ad ingrassare leggermente la zona dove appoggiano i mozzi, i mozzi e anche i perni passanti, così ho ingrassato leggermente tutte le parti a contatto in quella zona...sembrava risolto ma dopo poco più di 100km il rumore è riapparso però ho preso 2 gocce di pioggia, dubito che sia successo ma non vorrei che la pioggia abbia influito sul ritorno del rumore...controllerò la situazione grasso e in aggiunta proverò ad oliare i punti di incrocio dei raggi...
Ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
3 giorni fa ho lavato la bici e ingrassato di nuovo i perni e i punti di contatto tra ruota e telaio...messo una goccia di grasso anche nei punti di contatto tra i raggi della ruota posteriore...nelle 3 uscite seguenti (85 + 71 + 50 km) il rumore non si è fatto sentire...domani giro più lungo e tirato, speriamo di aver risolto così...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
3 giorni fa ho lavato la bici e ingrassato di nuovo i perni e i punti di contatto tra ruota e telaio...messo una goccia di grasso anche nei punti di contatto tra i raggi della ruota posteriore...nelle 3 uscite seguenti (85 + 71 + 50 km) il rumore non si è fatto sentire...domani giro più lungo e tirato, speriamo di aver risolto così...
se si ripresenta sai già cosa fare,
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
avevo dimenticato di aggiornare...il rumore che sentivo proveniva dal pacco pignoni/mozzo...praticamente per un errato montaggio di una di queste parti il pacco pignoni girava storto ed ha consumato il mozzo della ruota...

mentre la ruota era a sostituire il mozzo in garanzia il negoziante mi ha prestato una ruota e poi ho trovato una super occasione per un altra coppia presa al volo ed il rumore non si è mai più fatto sentire...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and alespg

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
anche a me capita che saltuariamente si presenti un fastidioso ticchettio solo quando mi alzo sui pedali, probabilmente è da ingrassare la ruota libera ed i cuscinetti, perchè in passato quando l'ho fatto è sempre sparito.
Ma la mia domanda è: possibile che debba fare questo ingrassaggio ogni due/tre mesi? A memoria mi sembra che in passato bastasse una volta all'anno
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSS73

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
anche a me capita che saltuariamente si presenti un fastidioso ticchettio solo quando mi alzo sui pedali, probabilmente è da ingrassare la ruota libera ed i cuscinetti, perchè in passato quando l'ho fatto è sempre sparito.
Ma la mia domanda è: possibile che debba fare questo ingrassaggio ogni due/tre mesi? A memoria mi sembra che in passato bastasse una volta all'anno
Devi avere qualche problema o di montaggio oppure di tolleranze, io che sono solito farmi manutenzione mai ingrassato cuscinetti ruote e/o ruota libera.. al più un occhio a quelli del movimento centrale.
 

MARMAF

Novellino
4 Maggio 2009
31
5
VALPOLICELLA
Visita sito
Bici
SPECY VENGE
anche a me capita che saltuariamente si presenti un fastidioso ticchettio solo quando mi alzo sui pedali, probabilmente è da ingrassare la ruota libera ed i cuscinetti, perchè in passato quando l'ho fatto è sempre sparito.
Ma la mia domanda è: possibile che debba fare questo ingrassaggio ogni due/tre mesi? A memoria mi sembra che in passato bastasse una volta all'anno
ma il ruota libera va ingrassato? secondo me no, mai fatto, intendo il corpetto, pulito a fondo si ma se si ingrassa attira ancora piu sporco! e con che grasso poi??
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...la SLR1 2021 che mi è appena tornata indietro dalla giant per cambio mozzo in garanzia ha un leggero velo di grasso rosso, in un altro topic mi hanno suggerito che potrebbe essere grasso rosso dt swiss e cercando online pare essere al teflon...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
esatto...la SLR1 2021 che mi è appena tornata indietro dalla giant per cambio mozzo in garanzia ha un leggero velo di grasso rosso, in un altro topic mi hanno suggerito che potrebbe essere grasso rosso dt swiss e cercando online pare essere al teflon...
Guarda il grasso da mettere nella rl , è importante che rimanga, il teflon va sempre dove ci sono delle tenute, dunque sicuramente anche il FLine teflon va bene
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
anche a me capita che saltuariamente si presenti un fastidioso ticchettio solo quando mi alzo sui pedali, probabilmente è da ingrassare la ruota libera ed i cuscinetti, perchè in passato quando l'ho fatto è sempre sparito.
Ma la mia domanda è: possibile che debba fare questo ingrassaggio ogni due/tre mesi? A memoria mi sembra che in passato bastasse una volta all'anno


ho ingrassato con grasso bianco l'interno del mozzo e l'innesto ruota libera, fra l'altro lavoro abbastanza veloce perchè si smonta/monta a pressione senza bisogno di dover togliere i pignoni, ed il rumore che mi stava facendo sbroccare è sparito; ormai ho capito che saltuariamente và fatto.

Per gli esperti: il grasso che mi aveva messo un amico in precedenza, un finish line ceramico, era praticamente sparito, nel senso che c'era rimasto veramente poco nonostante fossero passati 2 mesetti circa. Normale? Ne aveva messo poco? Non era quello giusto?