Rumore irritante

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
No, le ruote sentono parecchio sia il trasferimento di carico generato dal movimento di pedalata che la coppia motrice ( e la frenata).
In frenata nessun rumore (freni a disco), solo durante la pedalata, ma se pedalo a vuoto sul cavalletto il rumore sparisce, solo su strada e non sempre.

Una prova che posso fare, e che farò, è metterla sul ciclomulino cosi elimino la ruota posteriore e sento se fa rumore.
Se non lo fa però, resta sempre il pacco pignone e la ruota in se (corpetto, mozzo, cuscinetti vari ecc ecc).
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.493
12.573
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Come hai risolto ?

Ripeto, il meccanico ci ha messo mano un'oretta, ora ho da riportargliela settimana prossima.
Che ruote erano?
Mavic ksyrium elite,per freni tradizionali, devo dire però, a ruota smontata, facendola girare si sentiva che qualcosa non andava nel mozzo, in bici invece, sentivo un rumore simile al tuo solo quando pedalavo, mentre quando girava libera non si sentiva niente, forse coperto dal rumore della strada
Risolto con la sostituzione in garanzia, aveva solo circa 400 km, probabilmente mozzo difettoso
 

Fabrizio Antolini

Novellino
15 Ottobre 2019
9
23
Roma
Visita sito
Bici
Tommasini e Sarto
A me una volta è successo un fatto analogo, il rumore veniva dallo sfregamento delle scarpe con la coda del cavo di acciaio del deragliatore anteriore che spostandosi durante il cambio dal 36 al 52, sporgeva ed andava a toccare la scarpa.Ci ho messo 3 mesi per capirlo ,hai visto mai che....
 

tony1968

Novellino
22 Novembre 2014
17
5
56
BOLZANO
Visita sito
Bici
WILIER ZERO7
se il meccanico ha smontato e controllato il movimento ed il rumore si presenta solo quando pedali in sella potrebbe essere:
- collarino reggisella (è successo anche a me, basta svitarlo e ruotarlo un pò dopo aver pulito bene la zona e applicato del grasso per carbonio);
- congiunzione sella - reggisella: probabile se il reggisella è in carbonio e la testa in alluminio.
Se tu avessi un pò di pezzi di ricambio potresti cambiare tutto il complesso sella-reggisella e verificare subito.

Altra problematica: la piastrina di supporto del cambio posteriore è fissato bene? ci sono 2 vitine che tendono a svitarsi soprattutto se la bici è nuova.
Facci sapere!
PS io odio i rumori ritmici in bici, quando mi succede smonto tutta la bici e la controllo quindi ti capisco
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
se il meccanico ha smontato e controllato il movimento ed il rumore si presenta solo quando pedali in sella potrebbe essere:
- collarino reggisella (è successo anche a me, basta svitarlo e ruotarlo un pò dopo aver pulito bene la zona e applicato del grasso per carbonio);
- congiunzione sella - reggisella: probabile se il reggisella è in carbonio e la testa in alluminio.
Se tu avessi un pò di pezzi di ricambio potresti cambiare tutto il complesso sella-reggisella e verificare subito.

Altra problematica: la piastrina di supporto del cambio posteriore è fissato bene? ci sono 2 vitine che tendono a svitarsi soprattutto se la bici è nuova.
Facci sapere!
PS io odio i rumori ritmici in bici, quando mi succede smonto tutta la bici e la controllo quindi ti capisco
Mi succede anche fuori sella inoltre la mia bici non ha il collarino. Ho provato sul ciclo mulino e non fa rumore. Quindi è la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Potrebbe essere che hai preso molta acqua o lavato la bici con un getto un po' troppo potente. Oppure che hai abbondato troppo con acqua saponata in fase di montaggio dei tubless. Insomma potrebbbero essere i nipples che scricchiolano causa infiltrazioni d'acqua nei fori del cerchio dove vi alloggiano. Potresti tentare di mettere delle gocce d'olio nei fori del cerchio, piegando un po' i raggi in modo da favorire la penetrazione. Il rumore potrebbe cosi' attenuarsi (difficile che sparisca subito). Ripeti la lubrificazione localizzata almeno due volte e fai qualche uscita evitando la pioggia o le strade bagnate. Il vento relativo durante la corsa pian piano dovrebbe asciugare l'umidita' residua e il rumore dovrebbe scomparire.