Rumore irritante

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
riprendendo la bici dopo l'inverno il secco causa rumori, a me sembrava che il rumore proveniva dal mc specialmente quando mi alzavo sui pedali, una volta con la bici rim ci sono impazzito 2 settimane, smontata la bici, ingrassato tutti i cuscinetti e rimontata, niente lo stesso rumore, portata dal meccanico, mi ha ingrassato i forcellini dove appoggiano i mozzi ed il rumore è magicamente sparito, unìaltra volta invece erano le viti del portaborraccia che erano lasche e questo sbatteva, il rumore anche qui sembrava provenisse dal mc,
Diciamo dove metti le ruote sul telaio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok già provato ma niente continua a farlo. Ho anche sgrassato tutto il pacco pignoni e il free hub e nulla.
Li sembra sulla rivoluzione sembra che siano i cuscinetti, sei sicuro che la guarnitura non sia troppo chiusa sui cuscinetti e provochi questo problema? Perchè o sono i pedali , e tu li hai controllati oppure la guarnitura troppo chiusa sulle ralle interne fa rumoreggiare i cuscinetti
Dovresti fare una prova allentando la guarnitura o togliendo uno spessore se presente
 

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Li sembra sulla rivoluzione sembra che siano i cuscinetti, sei sicuro che la guarnitura non sia troppo chiusa sui cuscinetti e provochi questo problema? Perchè o sono i pedali , e tu li hai controllati oppure la guarnitura troppo chiusa sulle ralle interne fa rumoreggiare i cuscinetti
Dovresti fare una prova allentando la guarnitura o togliendo uno spessore se presente
Cuscinetti nuovi di pacca, provato ad allentare o a stringere di più la guarnitura.
Ho notato però che una delle viti della guarnitura gira a vuoto...potrebbe essere quella che non stringendo come le altre fa questo rumore?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cuscinetti nuovi di pacca, provato ad allentare o a stringere di più la guarnitura.
Ho notato però che una delle viti della guarnitura gira a vuoto...potrebbe essere quella che non stringendo come le altre fa questo rumore?
Potrebbe essere che la pedivella non stringendo si muova sull'albero, per tagliare la testa al toro dovresti provare altra guarnitura
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
scherzi a parte...prova con uno spazzolino da denti un pochino oliato a strofinare tra i raggi dove si incrociano e si toccano...

riprendendo la bici dopo l'inverno il secco causa rumori, a me sembrava che il rumore proveniva dal mc specialmente quando mi alzavo sui pedali, una volta con la bici rim ci sono impazzito 2 settimane, smontata la bici, ingrassato tutti i cuscinetti e rimontata, niente lo stesso rumore, portata dal meccanico, mi ha ingrassato i forcellini dove appoggiano i mozzi ed il rumore è magicamente sparito, unìaltra volta invece erano le viti del portaborraccia che erano lasche e questo sbatteva, il rumore anche qui sembrava provenisse dal mc,
Molte soluzioni interessanti, penso che nei prossimi giorni proverò questi 2 metodi...

Non saprei se possa essere un effetto o la causa, o magari non c'entra niente con il rumore, ma nella mia al posteriore dove appoggia il mozzo è saltato un pezzetto di vernice...
 

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
Il mio 2 cent:

Il tumore si presenta quando pedali e non in continuazione? Il cambio non cambia bene? Hai una falsa maglia? Se si, allora controlla il corretto posizionamento della maglia verso la direzione giusta
 

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Il mio 2 cent:

Il tumore si presenta quando pedali e non in continuazione? Il cambio non cambia bene? Hai una falsa maglia? Se si, allora controlla il corretto posizionamento della maglia verso la direzione giusta
Il mio rumore si presenta solo se sforzo molto i pedali. La catena è nuova di pacca e il cambio lavora benissimo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche a me lo fa mooolto di più se sforzo sui pedali, il numero di watt incide ma molto di più la cadenza, se è bassa è più facile che il rumore si faccia sentire...

per il resto la mia catena ha 3500 ed ha la falsamaglia ma anche con la vecchia catena (con cui ci ho fatto 6500km) il rumore c'è sempre stato, così a memoria mi viene da dire che ha iniziato a farlo dopo che ho usato la bici un paio di volte sui rulli, quindi ho pensato anche fosse colpa del perno passante e del suo serraggio...il cambio funziona bene dopo che è stato regolato perchè non scendeva sull'11...

al prossimo lavaggio bici proverò ad oliare/ingrassare il punto di incrocio dei raggi ed il forcellino dove appoggiano i mozzi ruota...poi si vedrà...
 

simo81

Pignone
13 Gennaio 2010
117
33
fucecchio
Visita sito
Bici
Rose xlite four disc
So che è un argomento discusso milioni di volte ma non sono riuscito a trovare qualcosa che somigliasse al mio problema di cui vi allego il video da ascoltare a volume alto. È uno strano tic tac che si presenta solo su pendenze importanti fatte con rapporto agile.. per intendersi se la stessa salita anziché con il 34 - 30 la ripeto con il 26 quindi spingendo di più il rumore sparisce. In pianura non si sente con nessun rapporto. Il meccanico ha ingrassato la ruota libera escludendo raggi o movimento centrale in quanto si presenta solo nel caso sopra descritto Grazie a tutti dell aiuto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
So che è un argomento discusso milioni di volte ma non sono riuscito a trovare qualcosa che somigliasse al mio problema di cui vi allego il video da ascoltare a volume alto. È uno strano tic tac che si presenta solo su pendenze importanti fatte con rapporto agile.. per intendersi se la stessa salita anziché con il 34 - 30 la ripeto con il 26 quindi spingendo di più il rumore sparisce. In pianura non si sente con nessun rapporto. Il meccanico ha ingrassato la ruota libera escludendo raggi o movimento centrale in quanto si presenta solo nel caso sopra descritto Grazie a tutti dell aiuto.
ho alzato il volume al massimo ma oltre a non sentire niente non si vede niente,
 
  • Haha
Reactions: bonny92 and golias

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
So che è un argomento discusso milioni di volte ma non sono riuscito a trovare qualcosa che somigliasse al mio problema di cui vi allego il video da ascoltare a volume alto. È uno strano tic tac che si presenta solo su pendenze importanti fatte con rapporto agile.. per intendersi se la stessa salita anziché con il 34 - 30 la ripeto con il 26 quindi spingendo di più il rumore sparisce. In pianura non si sente con nessun rapporto. Il meccanico ha ingrassato la ruota libera escludendo raggi o movimento centrale in quanto si presenta solo nel caso sopra descritto Grazie a tutti dell aiuto.

non trovo nessun video ..
 

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Il mio rumore si presenta solo se sforzo molto i pedali. La catena è nuova di pacca e il cambio lavora benissimo.
Aggiornamento:
Sono stato dal meccanico. Vi elenco cosa è stato fatto:
Cambiate bussole guarnitura
Provato con altri pedali
Ingrassato cuscinetto ruota posteriore e ruota libera
Ingrassato tutti i raggi
Continua a scrocchiare come nel video linkato in precedenza.
Il meccanico mi ha detto: portala da un'altra parte. Per noi è una sconfitta.
Non so più cosa fare...
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Aggiornamento:
Sono stato dal meccanico. Vi elenco cosa è stato fatto:
Cambiate bussole guarnitura
Provato con altri pedali
Ingrassato cuscinetto ruota posteriore e ruota libera
Ingrassato tutti i raggi
Continua a scrocchiare come nel video linkato in precedenza.
Il meccanico mi ha detto: portala da un'altra parte. Per noi è una sconfitta.
Non so più cosa fare...
Trova qualcuno che ti monti una guarnitura che non sia quella per provare, comunque ho visto ora il video del rumore che fa e mi sembra strano, hai provato a pedalare sui rulli con qualcuno che ascolta e cerca di capire da dove proviene?