Rumore irritante

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Salve, da un paio di uscite ho un rumore irritante alla bici.
Ho abbassato di molto la qualità video per fare un video piccolo e poco pesante, ma l'audio si sente...


Il rumore si presenta solo quando pedalo, altrimenti no.
A volte è presente a volte sparisce senza un criterio ben preciso.
Avviene con qualsiasi corona e con qulasiasi pignone

Ho portato la bdc dal meccanico il quale ha, registrato il cambio, ingrassato il mov. centrale e controllato i cuscinetti, controllato i pedali (che per scrupolo ho anche cambiato), controllato corpetto ruote, controllato la serie sterzo. Tutto in regola (devo riportargliela per un'indagine più approfondita)

Il rumore si presenta solo in strada, ovvero se pedalo a vuoto sul cavalletto non si presenta.

Idee?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Salve, da un paio di uscite ho un rumore irritante alla bici.
Ho abbassato di molto la qualità video per fare un video piccolo e poco pesante, ma l'audio si sente...


Il rumore si presenta solo quando pedalo, altrimenti no.
A volte è presente a volte sparisce senza un criterio ben preciso.
Avviene con qualsiasi corona e con qulasiasi pignone

Ho portato la bdc dal meccanico il quale ha, registrato il cambio, ingrassato il mov. centrale e controllato i cuscinetti, controllato i pedali (che per scrupolo ho anche cambiato), controllato corpetto ruote, controllato la serie sterzo. Tutto in regola (devo riportargliela per un'indagine più approfondita)

Il rumore si presenta solo in strada, ovvero se pedalo a vuoto sul cavalletto non si presenta.

Idee?
X caso se ti alzi sui pedali sparisce?
dai un’occhiata al reggi sella se così fosse....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Come ti ha suggerito Number.. prova un paio di ruote alternative, il mecca a cui ti sei rivolto dovrebbe averle anche se scrause ma giusto per provare, di solito quei rumori ciclici vengono proprio da li.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Come ti ha suggerito Number.. prova un paio di ruote alternative, il mecca a cui ti sei rivolto dovrebbe averle anche se scrause ma giusto per provare, di solito quei rumori ciclici vengono proprio da li.

Ok va bene tutto, ma se smonta la ruota dovrà capire cos'è e nel caso ripararlo, no ? Non è che se capisco che il rumore viene dalla ruota poi cambio ruote :P
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Beh intanto vedi se sono le ruote a causare il rumore.. poi vedrai il da farsi, a volte basta poco una goccia di olio negli incroci o sulle teste dei raggi.
ma se fosse la ruota il rumore dovrebbe esserci anche se smetto di pedalare, no ? Invece appena smetto di pedalare il rumore sparisce all'istante.
Se ricomincio, ricomincia...a volte subito, a volte dopo qualche pedalata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
ma se fosse la ruota il rumore dovrebbe esserci anche se smetto di pedalare, no ? Invece appena smetto di pedalare il rumore sparisce all'istante.
Se ricomincio, ricomincia...a volte subito, a volte dopo qualche pedalata.
Ok.. proviamo ad escludere le ruote, i pedali no li hai cambiati e le tacchette-scarpe ?
Movimento centrale ha ingrassato i cuscinetti ma potrebbe essere l'accoppiamento PF telaio (che telaio è e che PF monti ?)
Cavi interni ?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ma se fosse la ruota il rumore dovrebbe esserci anche se smetto di pedalare, no ? Invece appena smetto di pedalare il rumore sparisce all'istante.
Se ricomincio, ricomincia...a volte subito, a volte dopo qualche pedalata.
No, le ruote sentono parecchio sia il trasferimento di carico generato dal movimento di pedalata che la coppia motrice ( e la frenata).
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and golias

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ma se fosse la ruota il rumore dovrebbe esserci anche se smetto di pedalare, no ? Invece appena smetto di pedalare il rumore sparisce all'istante.
Se ricomincio, ricomincia...a volte subito, a volte dopo qualche pedalata.
A me un rumore simile lo faceva proprio il mozzo posteriore, ruote nuove circa 400 km e solo quando pedalavo...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ok.. proviamo ad escludere le ruote, i pedali no li hai cambiati e le tacchette-scarpe ?
Movimento centrale ha ingrassato i cuscinetti ma potrebbe essere l'accoppiamento PF telaio (che telaio è e che PF monti ?)
Cavi interni ?
pedali cambiati (messi un paio di look nuovi mai usati), idem tacchette.
Moviemento centrale controllato e ignrassato.
Telaio Orbea Orca OMX un mese e mezzo di fita.
I cavi sono tutti interni, cosa dovrei controllare?