rumore metallico ruota ant ksyrium elite s

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Quando mi alzo sui pedali e spingo un rapporto duro a basse velocità , si presenta un rumore di sfregamento metallico lieve sulla ruota anteriore, sono sicuro che sia imputabile alla ruota perché mettendone altre il rumore sparisce. Mi sembra che serrando di poco (per non rischiare di grippare i cuscinetti ) la ghiera di regolazione con l'apposita chiave il rumore diminuisce ma non sparisce del tutto , cosa curiosa se metto la stessa ruota su altra forcella + stretta il rumore si presenta raramente ...cosa può essere?
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Può essere il bloccaggio.
Controlla la sua lubrifcazione e dai un velo di grasso sulle pareti di appoggio della forcella.
la regolazione del QRM deve presentare un gioco minimale, non serrare alla morte il QR
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Può essere il bloccaggio.
Controlla la sua lubrifcazione e dai un velo di grasso sulle pareti di appoggio della forcella.
la regolazione del QRM deve presentare un gioco minimale, non serrare alla morte il QR

ok ,avevo lubrificato il bloccaggio senza però ingrassare le pareti di appoggio forcella, proverò...grazie o-o
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
niente da fare, ingrassato anche le pareti della forcella ma il rumore di sfregamento metallico persiste, provo a smontare l'asse e ad ingrassare anche quello?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Stesso problema avuto con le mie Cosmic SLS sia all'anteriore che al posteriore; soluzione: smontaggio completo mozzi e re-ingrassatura.

Da notare che la cosa l'ho dovuta fare ad appena 1.500 km dall'acquisto (ovvero 2 mesi scarsi)
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Stesso problema avuto con le mie Cosmic SLS sia all'anteriore che al posteriore; soluzione: smontaggio completo mozzi e re-ingrassatura.

Da notare che la cosa l'ho dovuta fare ad appena 1.500 km dall'acquisto (ovvero 2 mesi scarsi)
anche per me la stessa cosa , forse anche prima di 1500 km, cmq da subito, quindi dovrei risolvere ingrassando mozzi ed asse?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
niente da fare, ingrassato anche le pareti della forcella ma il rumore di sfregamento metallico persiste, provo a smontare l'asse e ad ingrassare anche quello?

Potrebbe essere il QRM che frega leggermente nella parte in alluminio del mozzo o un cuscinetto che ruota male.
Controlla che non vi sia interferenza in qualche punto, prendi in mano la ruota e falla girare sugli indici senza contrastarla con i pollici, deve rimanere quasi ferma.
Se attaccano i cuscinetti scende immediatamente
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Potrebbe essere il QRM che frega leggermente nella parte in alluminio del mozzo o un cuscinetto che ruota male.
Controlla che non vi sia interferenza in qualche punto, prendi in mano la ruota e falla girare sugli indici senza contrastarla con i pollici, deve rimanere quasi ferma.
Se attaccano i cuscinetti scende immediatamente
ok, grazie SCR1, ieri sera ho fatto tutte queste verifiche e non ho notato nessun tipo di anomalia ne su cuscinetto ne su QRM, ho pulito ed ingrassato tutto , l'unica parte meccanica che mi sembrava senza grasso era l'asse , ho ingrassato anche quello, oggi se non piove troppo faccio un giro e vedo se ho risolto
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
ok, grazie SCR1, ieri sera ho fatto tutte queste verifiche e non ho notato nessun tipo di anomalia ne su cuscinetto ne su QRM, ho pulito ed ingrassato tutto , l'unica parte meccanica che mi sembrava senza grasso era l'asse , ho ingrassato anche quello, oggi se non piove troppo faccio un giro e vedo se ho risolto

Dovresti aver risolto....
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
allora sono messo così:
ho ingrassato tutti i componenti del mozzo anteriore, ho notato che il rumore è diminuito ma non completamente eliminato, poi stringendo ulteriormente il QR è diminuito ancor di più e nei restanti 40/50 Km non si è più presentato tranne che in una occasione, credo a questo punto che sia come dice SCR1 e cioè un leggerissimo sfregamento sul mozzo del QRM.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Potrebbe essere il QRM che frega leggermente nella parte in alluminio del mozzo o un cuscinetto che ruota male.
Controlla che non vi sia interferenza in qualche punto, prendi in mano la ruota e falla girare sugli indici senza contrastarla con i pollici, deve rimanere quasi ferma.
Se attaccano i cuscinetti scende immediatamente

La causa del rumore è da imputare al QRM che sfrega leggermente il corpo de mozzo, dico questo perché se blocco maggiormente il QR il rumore sparisce, quindi cosa faccio? lascio così e chiudo con forza il QR o secondo te c'è modo di sostituire il QRM o eliminare il problema facendo qualche operazione?
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se chiudi con forza il QR potrebbe anche andare , ma devi sincerarti che la ruota non tenda ad inibirsi in rotazione libera.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio ci sono tutti, e se le ruote sono in garanzia , ti consiglio caldamente si inviarle , tramite il negoziante all'assistenza Mavic, i quali provvederanno a sistemare il problema