Rumore secco su buca

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ciao a tutti.
Dopo un incidente ho rimontato tutti i pezzi della mia vecchia bici su un telaio Olmo Deep alu (alluminio) con forcella in carbonio.
Ho anche rifatto da zero la ruota anteriore mantenendo il mozzo della vecchia.
Oggi sono uscito a provarla e sembrava tutto apposto.
Dopo un po' di cautela iniziale e dopo aver preso atto di qualche piccolo aggiustamento da fare (leve, sella...) quasi non pensavo più di essere su una bici appena finita finché, in fondo a una discesa sconnessa, dopo poco più di 10km, ho sentito un rumore secco, come uno schiocco di lingua o una martellata su un tubo di carbonio.
La strada era sconnessa ma non c'erano buche esagerate, più che altro qualche scalino sull'asfalto.
Non ho fatto in tempo a capire da dove venisse che subito lo sento di nuovo, due o tre volte nell'arco di 10 metri.
Devo dire che già mi vedevo per terra con la forcella spezzata invece, per fortuna, la bici non è schiantata e, appena ho potuto mi sono fermato.
Sono sceso dalla bici, ho controllato tutto e mi sembrava tutto ok.
Ho fatto rimbalzare la bici sulle gomme, ho controllato i giochi della serie sterzo tenendo frenata l'anteriore, ho verificato che la ruota fosse ancora centrata. Tutto apposto.
Riparto con molta attenzione a non cadere e al ripetersi del rumore ma nulla.
Passo di proposito su buche, via via più grandi e via via sempre più velocemente.
Niente di strano, a parte il normale rumore e le normali vibrazioni.
Arrivo a fare battere la catena sulla protezione del fodero ma nessuno schiocco.
Dopo un'altra decina di km però, sempre in fondo a una discesa, sempre su uno scalino dell'asfalto bello grande di nuovo un tack secco. Rallento di nuovo e continuo per un'altra decina di km sempre testando buche e velocità diverse ma nulla di strano.
Arrivo a casa e ricontrollo ruota anteriore e serie sterzo ma non mi sembra che ci sia niente di strano, forse la ruota anteriore potrebbe essere tensionata un po'di più (adesso sta intorno a 22/25 sulla scala del tensiometro park tool).
Non mi sembra ci sia nulla di strano.
Che dite, che può essere e cosa posso controllare per stare più tranquillo?
Considerate che la bici la userei come muletto o sui rulli ma non per questo, vorrei rischiare di farmici male.
Unica cosa che mi è venuta in mente è che avevo infilato una pompa nella tasca della maglia e il suono ricordava molto qualcosa che sbatte sulla canna della pompa ma nella tasca c'era solo lei e non mi sembra che venisse da dietro quanto piuttosto dalla bici (ma ripeto, tra la strada dissestata e la paura di finire in terra non ho pensato più di tanto a da dove venisse il rumore).
Help, grazie.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Il manubrio lo trovi leggermente spostato? A me fa un rumore simile quando ruotano le prolunghe sul manubrio per buche o dossi, non in tutte le buche, manubrio in alluminio e morsetti prolunghe anche. Stringendo a 8 con la dinamometrica (il massimo sarebbe 6) non ruotano più e il rumore smette. Non è che ruotassero di un cm ma un pochino si spostavano e facevano una specie di crac parecchio inquietante.
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il manubrio lo trovi leggermente spostato? A me fa un rumore simile quando ruotano le prolunghe sul manubrio per buche o dossi, non in tutte le buche, manubrio in alluminio e morsetti prolunghe anche. Stringendo a 8 con la dinamometrica (il massimo sarebbe 6) non ruotano più e il rumore smette. Non è che ruotassero di un cm ma un pochino si spostavano e facevano una specie di crac parecchio inquietante.
Questo è
la piega se non correttamente tirata e se di alluminio quando si prende una buca emette un forte Tac come se il telaio si fosse crepato
Ti consiglio di allentare mettere la pasta grippante e serrare a 6 Nm
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera forum, a novembre scorso ho acquistato una emonda sl6 disc. Il problema è il seguente. A volte, non sempre, quando malauguratamente prendo qualche buca, grande o piccola che sia, sento uno "stoc" secco. Alcune volte sembra provenire dalla forcella/serie sterzo, altre volte sembra provenire dalla parte posteriore della bici.
Sinceramente la cosa, oltre a disturbarmi, mi inquieta anche.
A voi è mai capitato? Avevo pensato ai dischi che sbattono sulla pinza, può essere? Oppure cos'altro?
Aiutatemi a capire...grazie a tutti
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Hai il borsello sotto sella?
Anche io avevo un problema simile, un rumore assurdo ogni volta che prendevo una buca. Sono diventato matto, poi ho scoperto che era il borsello che sbatteva...
Tolto quello risolto il problema
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Quando avevo la precedente Trek Madone 6.9, quando passavo sui dossi rallentatore sentivo un rumore sinistro, da catastrofe imminente, e il carbonio del telaio faceva da cassa di risonanza : era il reggisella che si infossava, era un problema strutturale... controllare il collarino che stringe il reggisella non costa nulla
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Quando avevo la precedente Trek Madone 6.9, quando passavo sui dossi rallentatore sentivo un rumore sinistro, da catastrofe imminente, e il carbonio del telaio faceva da cassa di risonanza : era il reggisella che si infossava, era un problema strutturale... controllare il collarino che stringe il reggisella non costa nulla
Il reggisella è serrato alla giusta coppia. Non si abbassa di un millimetro
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Ciao a tutti.
Dopo un incidente ho rimontato tutti i pezzi della mia vecchia bici su un telaio Olmo Deep alu (alluminio) con forcella in carbonio.
Ho anche rifatto da zero la ruota anteriore mantenendo il mozzo della vecchia.
Oggi sono uscito a provarla e sembrava tutto apposto.
Dopo un po' di cautela iniziale e dopo aver preso atto di qualche piccolo aggiustamento da fare (leve, sella...) quasi non pensavo più di essere su una bici appena finita finché, in fondo a una discesa sconnessa, dopo poco più di 10km, ho sentito un rumore secco, come uno schiocco di lingua o una martellata su un tubo di carbonio.
La strada era sconnessa ma non c'erano buche esagerate, più che altro qualche scalino sull'asfalto.
Non ho fatto in tempo a capire da dove venisse che subito lo sento di nuovo, due o tre volte nell'arco di 10 metri.
Devo dire che già mi vedevo per terra con la forcella spezzata invece, per fortuna, la bici non è schiantata e, appena ho potuto mi sono fermato.
Sono sceso dalla bici, ho controllato tutto e mi sembrava tutto ok.
Ho fatto rimbalzare la bici sulle gomme, ho controllato i giochi della serie sterzo tenendo frenata l'anteriore, ho verificato che la ruota fosse ancora centrata. Tutto apposto.
Riparto con molta attenzione a non cadere e al ripetersi del rumore ma nulla.
Passo di proposito su buche, via via più grandi e via via sempre più velocemente.
Niente di strano, a parte il normale rumore e le normali vibrazioni.
Arrivo a fare battere la catena sulla protezione del fodero ma nessuno schiocco.
Dopo un'altra decina di km però, sempre in fondo a una discesa, sempre su uno scalino dell'asfalto bello grande di nuovo un tack secco. Rallento di nuovo e continuo per un'altra decina di km sempre testando buche e velocità diverse ma nulla di strano.
Arrivo a casa e ricontrollo ruota anteriore e serie sterzo ma non mi sembra che ci sia niente di strano, forse la ruota anteriore potrebbe essere tensionata un po'di più (adesso sta intorno a 22/25 sulla scala del tensiometro park tool).
Non mi sembra ci sia nulla di strano.
Che dite, che può essere e cosa posso controllare per stare più tranquillo?
Considerate che la bici la userei come muletto o sui rulli ma non per questo, vorrei rischiare di farmici male.
Unica cosa che mi è venuta in mente è che avevo infilato una pompa nella tasca della maglia e il suono ricordava molto qualcosa che sbatte sulla canna della pompa ma nella tasca c'era solo lei e non mi sembra che venisse da dietro quanto piuttosto dalla bici (ma ripeto, tra la strada dissestata e la paura di finire in terra non ho pensato più di tanto a da dove venisse il rumore).
Help, grazie.

Sarebbe interessante capire come ha risolto - se ha risolto - il nostro amico fredillupo.
Grazie
Ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera forum, a novembre scorso ho acquistato una emonda sl6 disc. Il problema è il seguente. A volte, non sempre, quando malauguratamente prendo qualche buca, grande o piccola che sia, sento uno "stoc" secco. Alcune volte sembra provenire dalla forcella/serie sterzo, altre volte sembra provenire dalla parte posteriore della bici.
Sinceramente la cosa, oltre a disturbarmi, mi inquieta anche.
A voi è mai capitato? Avevo pensato ai dischi che sbattono sulla pinza, può essere? Oppure cos'altro?
Aiutatemi a capire...grazie a tutti
Sempre guardare bloccaggio ruote
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In che senso, parli di serraggio dei perni passanti?
Spiegami meglio,
Grazie, ciao
Ingrassa perno e parti in appoggio
Sulla mtb spesso e volentieri tendono a sfrigolare , perchè con l'acqua si seccano di lubrificazione
Se vuoi sincerarti di questo, inserisci la brugola e muovilo svitando appena, sentirai un tic, se lo senti sono loro
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Ingrassa perno e parti in appoggio
Sulla mtb spesso e volentieri tendono a sfrigolare , perchè con l'acqua si seccano di lubrificazione
Se vuoi sincerarti di questo, inserisci la brugola e muovilo svitando appena, sentirai un tic, se lo senti sono loro
Però, quello cui faccio riferimento non è uno sfrigolio; è un vero e proprio colpo, uno "stoc" forte e secco. A volte, anche con grandi buche, non sento niente, altre volte, anche con leggeri avvallamenti, si sente questo inquietante colpo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
lo conosco bene. Capitava anche a Me.
Con entrambi i telai emonda sl6 prima slr6 dopo. un rumore brutto, secco, e chiaramente udibile..che capitava su qualche avvallamento, o su strada fortemente sconnessa, che ti fa pensare: ho fraccato qualcosa.
sulla sl6 avevo piega in carbonio, e pensavo venisse da la.
sulla slr6 avevo piega in alluminio e comunque capitava uguale.
Mai capito cosa era.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
:cry
lo conosco bene. Capitava anche a Me.
Con entrambi i telai emonda sl6 prima slr6 dopo. un rumore brutto, secco, e chiaramente udibile..che capitava su qualche avvallamento, o su strada fortemente sconnessa, che ti fa pensare: ho fraccato qualcosa.
sulla sl6 avevo piega in carbonio, e pensavo venisse da la.
sulla slr6 avevo piega in alluminio e comunque capitava uguale.
Mai capito cosa era.
Caspita, questa è la risposta che non avrei mai voluto ascoltare. Però non credo, e spero, che sia un difetto tipico della emonda sl. Immagino che se così fosse se ne sarebbe ampiamente parlato
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si, è serrato bene.
Questo "stoc" sembra (ripeto sembra) provenire da serie sterzo/forcella quando lo sento anteriormente, mentre sembra provenire dalla ruota quando lo sento provenire da dietro...
serie sterzo non serrata bene con forcella che ha libertà di muoversi(anche solo minima)? perni non serrati bene? cavo interno che va a sbattere? una più banale catena troppo lunga che va a sbattere?