Rumore secco su buca

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, ho portato la bici dal mecca per cercare di capire, insieme a lui, cosa sia a generare questo fastidioso contrattempo. Da un primo check up sembra che la serie sterzo è regolata bene. Secondo lui il problema sembra provenire da raggi della ruota anteriore. A me sembra strano, ma secondo lui il rumore è generato da ruota e raggi che negli avvallamenti emettono questo fastidioso e rumoroso "stock" secco.
Secondo la vostra esperienza può essere una ragione plausibile?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, ho portato la bici dal mecca per cercare di capire, insieme a lui, cosa sia a generare questo fastidioso contrattempo. Da un primo check up sembra che la serie sterzo è regolata bene. Secondo lui il problema sembra provenire da raggi della ruota anteriore. A me sembra strano, ma secondo lui il rumore è generato da ruota e raggi che negli avvallamenti emettono questo fastidioso e rumoroso "stock" secco.
Secondo la vostra esperienza può essere una ragione plausibile?
Magri il QR o PP, più che la raggiatura
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Esatto,un rumore così ai raggi significherebbe che ne hai diversi molli e altri stanno cedendo,ma se così fosse avresti la ruota storta.
Infatti non è questa la soluzione. Ripresa la bici, oggi sgambata di 70 km e stessa sinfonia.
Chiedevo: la serie sterzo sembra serrata bene, non c'è gioco; può comunque dare problemi di questo genere? Non so, cuscinetti difettosi (anche se è strano considerando che bici è nuova) o non so cos'altro che possa comunque interessare la zona sterzo.

La cosa strana è che se prendo "voragini" magari non fa una piega, di contro, se prendo un prendo un dolce avvallamento stradale, arriva il colpo.

Altra prova che ho fatto per cercare di riprodurre il rumore ma ha dato esito negativo: (da fermo) alzo l'anteriore della bici e lascio cadere=nessun rumore particolare; stesso esito con la ruote posteriore.

Avete altre idee circa la natura del problema?

Grazie a tutti,
Paolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti non è questa la soluzione. Ripresa la bici, oggi sgambata di 70 km e stessa sinfonia.
Chiedevo: la serie sterzo sembra serrata bene, non c'è gioco; può comunque dare problemi di questo genere? Non so, cuscinetti difettosi (anche se è strano considerando che bici è nuova) o non so cos'altro che possa comunque interessare la zona sterzo.

La cosa strana è che se prendo "voragini" magari non fa una piega, di contro, se prendo un prendo un dolce avvallamento stradale, arriva il colpo.

Altra prova che ho fatto per cercare di riprodurre il rumore ma ha dato esito negativo: (da fermo) alzo l'anteriore della bici e lascio cadere=nessun rumore particolare; stesso esito con la ruote posteriore.

Avete altre idee circa la natura del problema?

Grazie a tutti,
Paolo
Che la serie sterzo sia serrata non vuol dire che non faccia rumore.
Potresti avere una cricca sul telaio
Ma sono convinto che il problema resede nelle ruote, ma non la raggiatura ma nei bloccaggi
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Che la serie sterzo sia serrata non vuol dire che non faccia rumore.
Potresti avere una cricca sul telaio
Ma sono convinto che il problema resede nelle ruote, ma non la raggiatura ma nei bloccaggi
La cricca sul telaio no, ti prego!
All'apparenza sembra che il telaio sia integri; oltre una scrupolosa verifica del telaio cosa dovrei indagare per scongiurare una crepa?
Per verificare se il problema è generato dai perni passanti cosa posso fare? Sarebbe sensato mettere grasso oppure provare altri perni oppure cos'altro?
Grazie per i suggerimenti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La cricca sul telaio no, ti prego!
All'apparenza sembra che il telaio sia integri; oltre una scrupolosa verifica del telaio cosa dovrei indagare per scongiurare una crepa?
Per verificare se il problema è generato dai perni passanti cosa posso fare? Sarebbe sensato mettere grasso oppure provare altri perni oppure cos'altro?
Grazie per i suggerimenti
Io pensavo che tu lo avessi già fatto , io te l'ho suggerito diversi post fa
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello che mi suggerivi, ossia il serraggio, l'ho verificato.
Sarebbe anche opportuno ingrassare il pp?
Questa è la mia prima bici con i dischi e non ho mai avuto mtb, perdonami se pongo domande idiote.
Io ti avevo suggerito di ingrassare il PP, ti avevo detto di allentarlo muovendolo leggermente e se senti un tac è lui che fa rumore
Lo smonti lo ingrassi bene e poi riprovi
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Perdonami l'ignoranza, quello che sospetti giustificherebbe il colpo secco, tipo una martellata, che alle volte sento negli avvallamenti del fondo stradale?

Grazie, ciao
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Io ti avevo suggerito di ingrassare il PP, ti avevo detto di allentarlo muovendolo leggermente e se senti un tac è lui che fa rumore
Lo smonti lo ingrassi bene e poi riprovi
Ah, un'altra cosa: una volta mollato un po' il serraggio del pp e constatato che genera rumori sospetti sarà sufficiente ingrassarlo nelle parti che si innestano nella filettatura della forcella?
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Ingrassa bene tutto il perno passante dopo averlo pulito bene. Pulisci anche dove si inserisce nel telaio.

Perdonami l'ignoranza, quello che sospetti giustificherebbe il colpo secco, tipo una martellata, che alle volte sento negli avvallamenti del fondo stradale?
Ripeto: ieri in una uscita di 3 ore sarà accaduto 4/5 volte. Il resto dell'uscita non ho avuto problemi.
Grazie ancora