Rumore secco su buca

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
o-o

Vai per esclusione : fatti prestare 2 ruote con relativi perni e prova la bici, se non fa rumore il problema è lì ...o-oo-o
Seguirò anche questo suggerimento.
Porca miseriaccia, ieri ho subito un intervento chirurgico, non appena avrò la condizione per tornare in sella effettuerò le prove e vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah, un'altra cosa: una volta mollato un po' il serraggio del pp e constatato che genera rumori sospetti sarà sufficiente ingrassarlo nelle parti che si innestano nella filettatura della forcella?
Più che la filetattura di solito è la parte conica che poggia sul telaio, comunque si ingrassano entrambe
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Sembra non esserci soluzione?
Anche se la serie sterzo sembra non avere gioco potrebbe essere un problema comunque legato alla s.s?
Non so, un problema relativo al montaggio o qualcos'altro???
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sembra non esserci soluzione?
Anche se la serie sterzo sembra non avere gioco potrebbe essere un problema comunque legato alla s.s?
Non so, un problema relativo al montaggio o qualcos'altro???
Purtroppo noi siamo dietro ad un pc e non sentendo dal vivo il problema difficile dirti se sia quello o l'altro
La serie sterzo può essere benissimo , perchè quando si pedala tutto viene coinvolto e anch'essa può scricchiolare, perchè quando spingi ti attacchi alla piega la quale a sua volta scarica sulla serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Purtroppo noi siamo dietro ad un pc e non sentendo dal vivo il problema difficile dirti se sia quello o l'altro
La serie sterzo può essere benissimo , perchè quando si pedala tutto viene coinvolto e anch'essa può scricchiolare, perchè quando spingi ti attacchi alla piega la quale a sua volta scarica sulla serie sterzo
Quale potrebbe essere un problema legato alla s.s.?
Considera che la bicicletta è nuova.
Potrebbe essere un errato montaggio? Però se così fosse avrebbe gioco, sbaglio?
I cuscinetti, da quanto ho capito, sono sigillati quindi non dovrebbero creare problemi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quale potrebbe essere un problema legato alla s.s.?
Considera che la bicicletta è nuova.
Potrebbe essere un errato montaggio? Però se così fosse avrebbe gioco, sbaglio?
I cuscinetti, da quanto ho capito, sono sigillati quindi non dovrebbero creare problemi...
Potrebbe essere che l'hanno montata senza grasso, per esempio
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Quando avevo la precedente Trek Madone 6.9, quando passavo sui dossi rallentatore sentivo un rumore sinistro, da catastrofe imminente, e il carbonio del telaio faceva da cassa di risonanza : era il reggisella che si infossava, era un problema strutturale... controllare il collarino che stringe il reggisella non costa nulla
Che reggisella avevi nella madone 6.9 e come hai risolto?
 
Ultima modifica:

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Che reggisella avevi nella madone 6.9 e come hai risolto?


Mi ero fatto un' anima in teflon che avevo inserito nel reggisella, circondato da gommapiuma, fatto della lunghezza giusta. Quando prendevo dossi o imperfezioni importanti del manto stradale, il reggisella non poteva scivolare in basso perché c' era il bloccodell' anima in teflon. Fai conto che il sistema reggisella della Trek è particolare: c'è un monconcino che fa parte del telaio , e il reggisella vuoto della sella va ad inscatolare questo monconcino,
Che reggisella avevi nella madone 6.9 e come hai risolto?

Reggisella lungo : nel mio caso il reggisella tendeva a scivolare sul monconcino integrato al telaio, il collarino che stringeva il reggisella non riusciva a impedire tale scivolamento. Mi sono costruito un' anima in teflon, fai conto di vedere una candela della misura giusta per me ( pedalo a 76,9), l' ho inserito nel reggisella che era cavo circondandolo di gommapiuma, e il gioco era fatto …. mai più scivolamenti … ti parlo di qualche anno fa quando il reggisella era ovale, non so dirti se lo stesso trattamento può essere fatto sul reggisella di adesso che è rotondo...sulla Emonda di adesso il problema non si è mai verificato...
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Grazie mille. Ieri ho tolto reggisella e, nel rimontarlo, durante il serraggio, ho sentito degli scricchiolii non rassicuranti provenire dal collarino(mi sono fermato a 6,2 nm a fronte dei 7 suggeriti). Uscito per circa 2 ore e 20 minuti e nessuno stok.
Boh...ora sono preoccupato per gli scricchiolii del serraggio del collarino ‍♂️
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Mi ero fatto un' anima in teflon che avevo inserito nel reggisella, circondato da gommapiuma, fatto della lunghezza giusta. Quando prendevo dossi o imperfezioni importanti del manto stradale, il reggisella non poteva scivolare in basso perché c' era il bloccodell' anima in teflon. Fai conto che il sistema reggisella della Trek è particolare: c'è un monconcino che fa parte del telaio , e il reggisella vuoto della sella va ad inscatolare questo monconcino,


Reggisella lungo : nel mio caso il reggisella tendeva a scivolare sul monconcino integrato al telaio, il collarino che stringeva il reggisella non riusciva a impedire tale scivolamento. Mi sono costruito un' anima in teflon, fai conto di vedere una candela della misura giusta per me ( pedalo a 76,9), l' ho inserito nel reggisella che era cavo circondandolo di gommapiuma, e il gioco era fatto …. mai più scivolamenti … ti parlo di qualche anno fa quando il reggisella era ovale, non so dirti se lo stesso trattamento può essere fatto sul reggisella di adesso che è rotondo...sulla Emonda di adesso il problema non si è mai verificato...
Il moncone tubo sella di cui parli è stata l'unica perplessità che ho avuto al momento dell'acquisto della bici. Il sistema non mi convince fino in fondo. Una curiosità: in caso di danni al moncone del tubo sella del telaio, come interviene per ripararlo (sgratt sgratt sgratt)?
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Il moncone tubo sella di cui parli è stata l'unica perplessità che ho avuto al momento dell'acquisto della bici. Il sistema non mi convince fino in fondo. Una curiosità: in caso di danni al moncone del tubo sella del telaio, come interviene per ripararlo (sgratt sgratt sgratt)?

Se ci fossero dei danni al moncone reggisella, che fa parte del telaio, allora tecnicamente sarebbe competenza garanzia Trek. Diciamo che lo scivolamento del reggisella sul moncone potrebbe provocare delle piccole incrinature, niente di che, nel mio caso erano minime e non ho fatto ricorso . Dubito che il moncone uscito dalla fabbrica Trek sia talmente deformato da non poter essere avvolto dal reggisella, e poi parliamo di una parte del telaio nascosta. Certo che se lo scivolamento fosse stato importante e avesse rovinato completamente il monconcino, allora il discorso cambierebbe e la garanzia servirebbe. A meno che tu conosca un buon artigiano che lavora il carbonio e ti liscia il monconcino.
Fammi sapere
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Il moncone tubo sella di cui parli è stata l'unica perplessità che ho avuto al momento dell'acquisto della bici. Il sistema non mi convince fino in fondo. Una curiosità: in caso di danni al moncone del tubo sella del telaio, come interviene per ripararlo (sgratt sgratt sgratt)?

Risolto il problema ?????
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Oh ragazzi, tante supposizioni, ma dopo 1 anno nessuna soluzione sul thread.
Avete risolto? Anche io sto avendo questo rumore sulla Tarmac SL5.
Se scopro cos'è però ve lo farò sapere di sicuro.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Se hai le calotte in plastica il rumore sono quelle che si scollavano
Ah no, intendi quelle del movimento centrale sicuramente, ma ho il movimento centrale della C-bear, quindi secondo me no. I portaborraccia sono avvitati bene.