Rumore sui pedali: serie sterzo usurata?

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ho una Sworks SL5 ed ultimamente quando mi alzo sui pedali e tendo a dondolare, inizio a sentire un Toc toc che a sedere non succede, mi sono accorto che avevo la serie sterzo un po' lenta e l'ho serrata ma anche se meno in alcuni casi continua a farlo. Il meccanico mi ha detto di sostituire i cuscinetti perché sono usurati. Il rumore secondo voi è determinato da quello?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho una Sworks SL5 ed ultimamente quando mi alzo sui pedali e tendo a dondolare, inizio a sentire un Toc toc che a sedere non succede, mi sono accorto che avevo la serie sterzo un po' lenta e l'ho serrata ma anche se meno in alcuni casi continua a farlo. Il meccanico mi ha detto di sostituire i cuscinetti perché sono usurati. Il rumore secondo voi è determinato da quello?
Che guarnitura hai?
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Con Chorus 11 e quindi Ultra-Torque è una cosa frequente a quanto ho capito e succede anche a me, fai ingrassare i cuscinetti del mc nella loro sede (riporto testuali parole riferitemi da un tecnico, io non sono così esperto) e vedi se il problema si risolve.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Con Chorus 11 e quindi Ultra-Torque è una cosa frequente a quanto ho capito e succede anche a me, fai ingrassare i cuscinetti del mc nella loro sede (riporto testuali parole riferitemi da un tecnico, io non sono così esperto) e vedi se il problema si risolve.
Ultra torque è un sistema con un unico piccolo neo, ovvero il recupero del gioco assiale del movimento è demandato ad una rondella ondulata che va installata fra la pedivella sinistra e la battuta del cuscinetto. Quando ho avuto a che fare con un problema simile, ho preso degli spessori con le stesse dimensioni della rondella ondulata ed ho cominciato ad inserirne uno alla volta nel sistema per annullare il gioco assiale senza far rimanere i cuscinetti sotto il precarico della rondella ondulata.
Non è un'idea mia, ma di un collega americano, RogueMechanic.
https://roguemechanic.typepad.com/roguemechanic/2008/09/campagnolo-ul-1.html