Rumore tipo cigolio altezza movimento centrale

record69

Apprendista Passista
24 Gennaio 2007
888
3
52
Cutrofiano LECCE
Bici
cervelo s2 2011 sram red
salve atutti da un po di tempo avverto appena inizia l'uscita in bici un cigolio pedalando altezza mov. centr. rumore tipo catene horror:mrgreen::mrgreen::mrgreen: dura un paio o poco piu' di km e dopo sparisce, in certi frangenti ritorna ma molto piu' tenue dopo una 50ina di km o non ritorna per nulla gia' smontato tutto mov. centr. ingrassato anche i pedali ma niente vi e' mai capitato una cosa del genere;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% help help help
 
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arma

Pignone
11 Giugno 2011
196
11
Bici
Bianchi 928 C2C
Non contesto il suo metodo, soprattutto quando si tratta di componenti d'acciaio così grossi e robusti, vi chiedo però che tipo di coppia siano i 50 Nm previsti per la chiusura della mia guarnitura.

50 Nm sono un serraggio alto che richiede particolare forrza? Si rischia di non raggiungerli solo con brugola e prolunga, senza la verifica della chiave dinamometrica? Oppure 50 Nm non sono così tanti e si rischia addirittura di superarli?
50Nm equivalgono a circa 5kg*m, una coppia ottenibile applicando una forza di 5kg usando una leva di un metro o 50kg con una leva di un decimetro. In pratica usare il proprio peso su una prolunga lunga 10cm o più significa sforare...

Per correttezza bisognerebbe parlare di kgf (e kgf*m) ma credo di aver dato un'idea della coppia richiesta...
 
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Mauro85

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
989
127
Bici
Pinarello
50Nm equivalgono a circa 5kg*m, una coppia ottenibile applicando una forza di 5kg usando una leva di un metro o 50kg con una leva di un decimetro. In pratica usare il proprio peso su una prolunga lunga 10cm o più significa sforare...

Per correttezza bisognerebbe parlare di kgf (e kgf*m) ma credo di aver dato un'idea della coppia richiesta...
Grazie, sei stato chiarissimo!!

è un po' come quando certi meccanici, in piedi, spingono troppo verso il basso col proprio peso per serrare le ghiere delle cassette pignoni... che infatti poi risultano molto ostiche da allentare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
29.977
1
5.721
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa discussione per fare una domanda riguardo la coppia di serraggio del movimento centrale.

In vacanza la mia guarnitura ha preso pioggia e l'ho fatta smontare e pulire da un meccanico che non usava la chiave dinamometrica,
ha rimontato tutto "a sensazione" con la solita brugola a cui era infilata una prolunga per serrare con più forza.

Non contesto il suo metodo, soprattutto quando si tratta di componenti d'acciaio così grossi e robusti, vi chiedo però che tipo di coppia siano i 50 Nm previsti per la chiusura della mia guarnitura.

50 Nm sono un serraggio alto che richiede particolare forrza? Si rischia di non raggiungerli solo con brugola e prolunga, senza la verifica della chiave dinamometrica? Oppure 50 Nm non sono così tanti e si rischia addirittura di superarli?

La guarnitura funziona fluida e silenziosa. Grazie a tutti per le risposte.
50 Nm sono circa 5Kgmteri dunque devi applicare una peso di 5 kg di una leva di un metro
È decisamente una bella coppia e va rispettata, perché con meno si allenta con più di rischia di romperla
 
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gigiomac

Novellino
30 Marzo 2021
3
0
60
roncello
Bici
s-works
ciao, ho contattato cannondale prima di andare dal meccanico e mi ha detto di concordarmi con il meccanico, però quando sono andato dal meccanico è stato chiaro dicendomi che cannondale gli paga i pezzi di ricambio, ma la ricerca del problema, magari il solo tiraggio o smontaggio delle parti, praticamente la manodopera la devo pagare io, e mi ha anche detto che potrebbe essere 10 minuti così come mezza giornata. Cavolo una bici di 5000 euro io devo pagare per la ricerca di un problema?