Rumore tipo cigolio altezza movimento centrale

record69

Apprendista Passista
24 Gennaio 2007
888
3
55
Cutrofiano LECCE
Visita sito
Bici
cervelo s2 2011 sram red
salve atutti da un po di tempo avverto appena inizia l'uscita in bici un cigolio pedalando altezza mov. centr. rumore tipo catene horror:mrgreen::mrgreen::mrgreen: dura un paio o poco piu' di km e dopo sparisce, in certi frangenti ritorna ma molto piu' tenue dopo una 50ina di km o non ritorna per nulla gia' smontato tutto mov. centr. ingrassato anche i pedali ma niente vi e' mai capitato una cosa del genere;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% help help help
 
  • Mi piace
Reactions: CCesare

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Probabile che in un cuscinetto sia entrata acqua , ha l'artrosi e cigola sulle prime pedalate per poi cessare, e ricominciare poi dopo essere stato fermo.
Dovresti controllare il movimento , togli la catena e fai ruotare a vuoto le pedivelle , e senti se percepisci un grattare durante la rotazione
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io sono impazzito allo stesso modo.alla fine ho risolto. Messo un filo di grasso sugli sgancio rapido delle ruote.praticamente erano i mozzi a fare un cigolio o un ticchettio dopo circa 20 min dalla partenza e andava con la cadenza. Fuori sella continuava.
un classico del mistero...sapessi quante volte mi capita di dare questo suggerimento ai miei amici del gruppo!
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ecco...dopo tanti anni ci sono capitato anche io.
Ho un cigolio che (presumo) derivi dal mc , DA7900 con guarnitura DA7950. Corone nuove. Catena nuova.
Lo fa con qualunque ruota/cassetta (già fatto le prove)
Il mc ha almeno 15mila km alle spalle. BSA filettato (BB7900)
Ho recentemente cambiato le corone ingrassando il perno e le battute e serrando tutto come da manuale shimano. Ho verificato il serraggio delle calotte ed era ok.
La guarnitura gira perfettamente senza catena e fa i classici 4/5 giri prima di fermarsi.
Il rumore si avverte solo sul 34 a bassa cadenza e sotto sforzo, come se avvenisse una torsione.
Non c'è nessun gioco (provando a forzare la pedivella contro i foderi bassi)
L'unica prova che potrei fare è quella di recuperare due calotte Tiagra seminuove che ho su una bici molto più recente (avranno 1000km) e scambiarle, ma è un lavoro un pò lunghetto e vorrei un vostro consiglio.
Forse va sostituito l' OR: Y1F316000 ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ecco...dopo tanti anni ci sono capitato anche io.
Ho un cigolio che (presumo) derivi dal mc , DA7900 con guarnitura DA7950. Corone nuove. Catena nuova.
Lo fa con qualunque ruota/cassetta (già fatto le prove)
Il mc ha almeno 15mila km alle spalle. BSA filettato (BB7900)
Ho recentemente cambiato le corone ingrassando il perno e le battute e serrando tutto come da manuale shimano. Ho verificato il serraggio delle calotte ed era ok.
La guarnitura gira perfettamente senza catena e fa i classici 4/5 giri prima di fermarsi.
Il rumore si avverte solo sul 34 a bassa cadenza e sotto sforzo, come se avvenisse una torsione.
Non c'è nessun gioco (provando a forzare la pedivella contro i foderi bassi)
L'unica prova che potrei fare è quella di recuperare due calotte Tiagra seminuove che ho su una bici molto più recente (avranno 1000km) e scambiarle, ma è un lavoro un pò lunghetto e vorrei un vostro consiglio.
Forse va sostituito l' OR: Y1F316000 ?
Il movimento se cigola te ne accorgi smontando la guarnitura e facendo ruotare a mano la calotta, nel caso senti subito se attacca o ruota libera con la classica pastosità
Solitamente i cigolii derivano invece dai guidacatena del cambio o da una catena non perfettamente lubrificata
Prima di tutto dunque smonta la guarnitura e controlla la rotazione libera delle calotte che vista la spesa contenuta puoi anche comunque sostituire, poi passa ai guidacatena ed alla catena
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, ultimamente dopo che la bici è stata ferma circa un mesetto per vari motivi quando sono in pianura a velocità più o meno sostenute 40/50 km/h o in certe ripartenze/scatti certe volte capita che sento degli scricchiolii o tipo come se grattasse qualcosa più o meno verso la posizione centrale dove certe volte sento anche che la vibrazione della "grattata" si trasmette anche sulla pedivella, ma non riesco a capire cos'é, avete qualche idea?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la catena è ben lubrificata e la guarnitura gira bene. Ho provato i cuscinetti e non grattano.
I guidacatena sarebbero le pulegge?
anche quelle smontate (originali DA7900), pulite, reingrassate
Con così pochi km potrebbero essere i cuscinetti della guarnitura?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, ultimamente dopo che la bici è stata ferma circa un mesetto per vari motivi quando sono in pianura a velocità più o meno sostenute 40/50 km/h o in certe ripartenze/scatti certe volte capita che sento degli scricchiolii o tipo come se grattasse qualcosa più o meno verso la posizione centrale dove certe volte sento anche che la vibrazione della "grattata" si trasmette anche sulla pedivella, ma non riesco a capire cos'é, avete qualche idea?
Che ruote hai??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi l'ha fatto poche volte, tipo 1o 2, dovrei fargli dare una controllata generale alla bici, comunque mi ero scordato di scrivere che la bici è stata ferma circa un mese e 10 giorni e prima di allora non lo faceva.
Solitamente queste vibrazioni accadono in rotazione libera in discesa o pianura a velocità elevata quando si smette di pedalare
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito:
E fu così che mi accorsi che , alzandomi sui pedali, il rumore cessava. Ho quindi capito che il rumore forse veniva dalla sella/reggisella.
In mezzo ad un giro ho smontato il reggisella e rimontato e per qualche minuto il rumore era cessato, per poi tornare come prima
Tornato a casa ho applicato una generosa dose di carbongrip ed il rumore è totalmente svanito...
gandalf
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
ecco...dopo tanti anni ci sono capitato anche io.
Ho un cigolio che (presumo) derivi dal mc , DA7900 con guarnitura DA7950. Corone nuove. Catena nuova.
Lo fa con qualunque ruota/cassetta (già fatto le prove)
Il mc ha almeno 15mila km alle spalle. BSA filettato (BB7900)
Ho recentemente cambiato le corone ingrassando il perno e le battute e serrando tutto come da manuale shimano. Ho verificato il serraggio delle calotte ed era ok.
La guarnitura gira perfettamente senza catena e fa i classici 4/5 giri prima di fermarsi.
Il rumore si avverte solo sul 34 a bassa cadenza e sotto sforzo, come se avvenisse una torsione.
Non c'è nessun gioco (provando a forzare la pedivella contro i foderi bassi)
L'unica prova che potrei fare è quella di recuperare due calotte Tiagra seminuove che ho su una bici molto più recente (avranno 1000km) e scambiarle, ma è un lavoro un pò lunghetto e vorrei un vostro consiglio.
Forse va sostituito l' OR: Y1F316000 ?
Beh, sicuramente smontare e pulire la guarnitura ed ingrassare bene, male non fa...
Se ti senti spaventato dalla difficoltà del lavoro, basta seguire bene la procedura e usare la dinamometrica correttamente e non è un processo difficile.
Guarda questo video:
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

gigiomac

Novellino
30 Marzo 2021
19
2
62
roncello
Visita sito
Bici
s-works
ciao , stò diventando matto anche io, ho appena comperato da 1 mese la cannondale systemsix ultegra 2020, e sento, solo sotto sforzo, un rumore quasi metallico ripetitivo ogni volta che spingo sui pedali, il brutto è che ogni tanto per miracolo non fà nessun rumore. vorrei portarla dove l'ho comperata ma mi sono accorto che non sono all'altezza, proverò un altro meccanico cannondale zona roncello/trezzo sull'adda.
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
ciao , stò diventando matto anche io, ho appena comperato da 1 mese la cannondale systemsix ultegra 2020, e sento, solo sotto sforzo, un rumore quasi metallico ripetitivo ogni volta che spingo sui pedali, il brutto è che ogni tanto per miracolo non fà nessun rumore. vorrei portarla dove l'ho comperata ma mi sono accorto che non sono all'altezza, proverò un altro meccanico cannondale zona roncello/trezzo sull'adda.
Un bravo mecca andando per esclusione ti risolve il problema in poco tempo.
Anche a me successo diverse volte ma le cause son sempre circoscritte a deragliatore da regolare oppure reggisella da ingrassare o altro. Ma sempre banalità, infatti si pensa sempre a movimento centrale o telaio che non c'entrano mai nulla
 

gigiomac

Novellino
30 Marzo 2021
19
2
62
roncello
Visita sito
Bici
s-works
ho chiamato un rivenditore autorizzato e la porterò lunedì, perche dove l'ho acquistata ho visto che oltre non essere rivenditori autorizzati hanno un meccanico secondo me non all'altezza, infatti non è il primo problema di questa bici. Comunque mi fido di te, ma sembra veramente il movimento centrale, ieri sera durante ripetute in salita da seduto era evidentissimo, ad ogni giro del pedale in quella posizione, solo in spinta perchè se lo faccio in pianura non in spinta il rumore non c'è, si sente un ticchettio cigolio evidente....
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa discussione per fare una domanda riguardo la coppia di serraggio del movimento centrale.

In vacanza la mia guarnitura ha preso pioggia e l'ho fatta smontare e pulire da un meccanico che non usava la chiave dinamometrica,
ha rimontato tutto "a sensazione" con la solita brugola a cui era infilata una prolunga per serrare con più forza.

Non contesto il suo metodo, soprattutto quando si tratta di componenti d'acciaio così grossi e robusti, vi chiedo però che tipo di coppia siano i 50 Nm previsti per la chiusura della mia guarnitura.

50 Nm sono un serraggio alto che richiede particolare forrza? Si rischia di non raggiungerli solo con brugola e prolunga, senza la verifica della chiave dinamometrica? Oppure 50 Nm non sono così tanti e si rischia addirittura di superarli?

La guarnitura funziona fluida e silenziosa. Grazie a tutti per le risposte.