Rumorosità Ultegra 11 V con 50-34: catena 12 V?

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti,

da sempre lamento un problema di rumorosità con il mio Ultegra quando ho deciso di passare al 50-34.

Il gruppo è un 6800 con deragliatori, corone sostituiti nuovi nell'inverno 2021, pacco pignoni anche questo nuovo della serie 8000. Guaine nuove ogni anno.

Cambio regolato bene, ci hanno messo le mani più meccanici e non esistono problemi di cambiata. Catena sempre nei limiti di tolleranza.

Ecco da quando ho messo il 50 è un concerto con i pignoni 12/13/14 che sparisce dal 15 in su. Come una vibrazione che quasi sembra arrivare dal deragliatore anteriore ma non c'entra nulla, è la catena. Se oliato bene bene si attenua ma bisogna vivere con la catena nera dopo 30 km. La rumorosità nasce ad alta frequenza di pedalata, sul cavalletto non la senti.

Succede su due ruote con due pacchi pignoni diversi (sempre 11-28 Ultegra R8000), tre se condideriamo un set che ho venduto a fine anno.

Ad inizio di quest'anno ho sostituito la guarnitura con una R8000 (quindi corone nuove, di nuovo), per altri motivi. Nessun miglioramento della situazione.

Ho letto che è un problema "noto" e su qualche forum estero ho sentito di chi usava la catena dell'XTR a 12v si è trovato meglio.

E' fattibile? Il mio meccanico mi dice che la catena più silenziosa sarebbe la SRAM.

L'assurdo è che finchè ho usato il 52 tutto andava bene, il problema è nato con il 50.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Considerato il costo irrisorio potrebe aver senso montarci i deragliatori della serie 8000 in modo da avere la trasmissione tutta della stessa serie?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
NO. te lo ripeto per l'ultima volta catene da 12v vanno per cambio 12v . E catene per 11v. su cambio 11v , perche' cambia il passo della distanza rulli ni ,e si rovina pacco e guarnitura.
Non cambia assolutamente il passo della distanza rullini che è uguale per tutte le catene da 1 a 12 velocità ed è esattamente mezzo pollice.

Cambia lo spessore dei piattini e la larghezza delle maglie, in alcuni casi cambia la forma dei piattini (Shimano 12v) o la larghezza dei rullini (SRAM 12v road).
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701